• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-09-12 08:06:57

Divisione appartamento e modifiche


Francescocostantino4
login
11 Settembre 2008 ore 16:34 3
Vorrei divedere l'appartamento di un villino bifamiliare, su due livelli, realizzando un appartamento al piano terra e uno al primo piano.
Le modifiche strutturali riguarderebbero:
- la realizzazione di una scala esterna, da realizzare a filo muro esterno e terminando su un balcone preesistente.
- la trasformazione in balcone di una tettoia spiovente attualmente a copertura di un porticato al piano terra
- l'allargamento di una stanza spostando una parete rientrante in corrispondenza del suddetto porticato.
Le suddette modifiche non alterano le misure esterne massime e quindi le distanze con la strada, e altro villino bifamiliare.

Immagino ci voglia una concessione edilizia, ma che probabilità ci sono di approvazione? (vorrei evitare costi inutili di progetto etc)

Sotto uno schema

https://media.lavorincasa.it/oldforum/2008/56583_70085.jpg

grazie
  • massi3860
    Massi3860 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Settembre 2008, alle ore 07:29
    Vorrei divedere l'appartamento di un villino bifamiliare, su due livelli, realizzando un appartamento al piano terra e uno al primo piano.
    Le modifiche strutturali riguarderebbero:
    - la realizzazione di una scala esterna, da realizzare a filo muro esterno e terminando su un balcone preesistente.
    - la trasformazione in balcone di una tettoia spiovente attualmente a copertura di un porticato al piano terra
    - l'allargamento di una stanza spostando una parete rientrante in corrispondenza del suddetto porticato.
    Le suddette modifiche non alterano le misure esterne massime e quindi le distanze con la strada, e altro villino bifamiliare.

    Immagino ci voglia una concessione edilizia, ma che probabilità ci sono di approvazione? (vorrei evitare costi inutili di progetto etc)

    Sotto uno schema



    grazie

    Ciao Costantino,
    Bisogna verificare se nelal tua zona è permesso a termini del PUC vigente un ampliamento dell'immobile (aumenti la superficie abitabile) oppure no.

    In linea di principio se è permesso il sopracitato piccolo ampiamento l'intervento è fattibile con una semplice D.I.A. con asseverazione da parte i un professionista.

    Per sapere se la cosa è fattibile devi andare presso l'ufficio tecnico comunale competente e portarti i dati identificativi catastali , indivduare sulla planimetria del PUc il tuo edificio e chiedere all'addetto quale zona sia e gli eventuali vincoli. Se la persona è gentile può anche datrti due dritte presentando lo schemino che hai qui allegato per dirti se la cosa è fattibile.

    Ciao Max

  • francescocostantino4
    Francescocostantino4 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Settembre 2008, alle ore 08:00
    Grazie max, ma nn mi è chiaro se quanto dici vale solo per l'ampliamento o anche per la scala e la modifica della tettoia in balcone
    grazie

  • massi3860
    Massi3860 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Settembre 2008, alle ore 08:06
    Grazie max, ma nn mi è chiaro se quanto dici vale solo per l'ampliamento o anche per la scala e la modifica della tettoia in balcone
    grazie

    Vale per tutto ... E' comunque da verificare in comune all'ufficio edilizia privata o ufficio tecnico... ti diranno loro cosa devi fare e se è possibile... la normativa varia molto da regione a regione.

    L'intervento che comunque intendi effetture è una ristruturazione edilizia soggetto comunque a pagamento di oneri di urbanizzazione e di costruzione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.612 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI