• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-03-14 08:44:48

Distanza scarico e relativa pendenza


Salve,
sto per acquistare un appartamento al 4 piano di 6 su palazzo anni '70, quindi non so che spessore di massetto ci sia.
Mia moglie si è messa in testa di mettere la cucina in una posizione che sarà all'incirca 6/7 m dalla colonna, quindi ci vogliono 6/7 cm di pendenza.
Il punto è che vogliamo mettere il riscaldamento a pavimento, ma non so lo spessore che porterà via il riscaldamento, secondo voi che spessore ci deve essere di massetto?
Grazie.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Marzo 2018, alle ore 11:35 - ultima modifica: Martedì 13 Marzo 2018, all or 11:37
    Salve,
    in linea di massima per il riscaldamento a pavimento servono mediamente 6-7 cm, ma, molto dipende dal prodotto e tipo di impianto.

    Una soluzione alternativa potrebbe risultare dall'utilizzo di un impianto a secco nel quale lo spessore si può ridurre fino a 3-4 cm.
    Ecco una lettura sull'argomento .lavorincasa.it/riscaldamento-a-pavimento-con-posa-a-seccoSaluti

  • zuzzurelonearistide
    Zuzzurelonearistide Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Marzo 2018, alle ore 21:13 - ultima modifica: Martedì 13 Marzo 2018, all or 21:22
    Salve.
    Solitamente i massetti degli edifici anni 70 non superano appunto i 6/7 centimetri quindi una classica tubazione in Pvc del diamero 40mm avra al massimo 2cm di pendenza che difficilmente il suo idraulico riuscira a posizionare con una pendenza regolare e progressiva, tempo qualche anno e avrete i primi problemi di otturazione.
    Lo dico perché di maialate cosi ne ho realizzate a volonta dietro richiesta di clienti e architetti, per fortuna dopo i primi problemi ho iniziato a posizionare a parete un'ispezione dove poter infilare una sonda.
    Quindi se non avete un percorso a parete iconsiglio di lasciar perdere.
    Per quanto riguara l'impianto a pavimento trovate un'installatore esperto in materia e magari un termotecnico, se avete misure ridotte dovrà lui cercare dai sui fornitori locali aziende che producono tipologie come quelle suggerite da link...
    Purtroppo molti prodotti recensiti, publicizzati etc poi in molte zone non vengono commercializzati nemmeno su richiesta.


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Zuzzurelonearistide
    Mercoledì 14 Marzo 2018, alle ore 08:44
    Salve.
    Solitamente i massetti degli edifici anni 70 non superano appunto i 6/7 centimetri quindi una classica tubazione in Pvc del diamero 40mm avra al massimo 2cm di pendenza che difficilmente il suo idraulico riuscira a posizionare con una pendenza regolare e progressiva, tempo qualche anno e avrete i primi problemi di otturazione.
    Lo dico perché di maialate cosi ne ho realizzate a volonta dietro richiesta di clienti e architetti, per fortuna dopo i primi problemi ho iniziato a posizionare a parete un'ispezione dove poter infilare una sonda.
    Quindi se non avete un percorso a parete iconsiglio di lasciar perdere.
    Per quanto riguara l'impianto a pavimento trovate un'installatore esperto in materia e magari un termotecnico, se avete misure ridotte dovrà lui cercare dai sui fornitori locali aziende che producono tipologie come quelle suggerite da link...
    Purtroppo molti prodotti recensiti, publicizzati etc poi in molte zone non vengono commercializzati nemmeno su richiesta.

    Buongiorno,
    non le do torto su quanto detto, ma il punto sta nel trovare oltre che l'impresa adatta anche una persona che consigli il materiale e la tipologia più adeguata al momento del preventivo.

    In un bilancio familiare sopratutto oggi conviene riflettere in base al proprio budget e agli incentivi in corso per ristrutturare.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tom-12345
Buongiorno, ho recentemente restaurato parte della casa e nell'occasione sono state aggiunte delle grondaie.Alla prima pioggia ho notato che nelle nuove grondaie ristagna acqua e...
tom-12345 08 Giugno 2023 ore 11:07 6
Img jj81
Buongiorno a tutti,Purtroppo sono costretto a chiedere un ATP per diversi problemi sorti durante la ristrutturazione del mio appartamento, che l'impresa ha lasciato a metà...
jj81 19 Settembre 2022 ore 09:47 2
Img hari seldon
Ciao a tutti,spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere un problema con lo scarico della nuova cucina. Devo spostarla in un'altra stanza, ma non posso rifare il pavimento per...
hari seldon 13 Luglio 2022 ore 13:03 5
Img cintore
Buongiorno a tutti,In un appartemento di condominio che sto ristrutturando, c'è una sola colonna di scarico nel vano giorno. Siccome abbiamo ricavato un angolo lavanderia...
cintore 08 Luglio 2022 ore 15:09 3
Img alfonsoaiello
Buona sera, a seguito di ristrutturazione ho spostato, ahimè, la cucina, che adesso dista 5/6 metri dallo scarico condominiale, con il risultato che ogni 3/4 mesi devo...
alfonsoaiello 26 Maggio 2022 ore 15:51 3
Notizie che trattano Distanza scarico e relativa pendenza che potrebbero interessarti


Quali sono le pendenze dei tubi di scarico in cucina?

Impianti idraulici - Focus sulle tubazioni, una parte dell'impianto di scarico della cucina: quali sono le pendenze utili affinché il deflusso sia naturale e non provochi occlusioni

Rumore acqua negli edifici

Ristrutturare Casa - L'isolamento acustico degli edifici ha assunto, nel corso degli anni, un'importanza sempre maggiore per ridurre o eliminare i disagi apportati da rumori interni.

Nuovi scarichi nei condomini

Ristrutturare Casa - Accorgimenti per assicurare il deflusso delle acque nere quando si realizzano nuovi bagni o lavanderie in edifici esistenti con piu' alloggi.

Scarichi insonorizzati

Impianti - La buona insonorizzazione di un edificio è un elemento che contribuisce notevolmente alla salute e al benessere di chi lo abita. E? noto che tra i rumori

Ristrutturazione edilizia e nuova posizione degli scarichi

Ristrutturare Casa - Negli interventi di Ristrutturazione edilizia, una condizione che determina le scelte di tipo architettonico, riguarda la posizione degli scarichi fognari esistenti.

Prevenzione guasti e manutenzione degli impianti idrici: consigli utili

Impianti idraulici - Per prevenire i guasti agli impianti idrici ed evitare interventi onerosi è opportuno adottare semplici pratiche di controllo e manutenzione. Ecco quali.

Realizzare un accesso carraio da una strada comunale in pendenza

Progettazione - La realizzazione di un accesso carraio da strada pubblica in pendenza presuppone alcune questioni progettuali specifiche a cui è necessario prestare attenzione

Tubi Radianti

Impianti - I tubi radianti sono dei generatori di calore che funzionano a gas, la combustione del gas avviene all'interno di tubi in acciaio ed irraggiano con pannelli.

Puzza di fogna in casa: le cause e i rimedi per eliminarlo

Pulizia casa - Capita spesso di sentire un fastidioso odore di fogna in bagno. Scopriamo insieme quali possono essere le cause e i vari rimedi per sconfiggere la disgustosa puzza
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI