• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2013-03-01 08:29:03

Distanza di sicurezza da tralicci alta tensione elettrosmog

Fela
login
07 Giugno 2009 ore 18:14 6
HELP HELP, cerco qualcuno che sa darmi delle indicazioni vere sulla distanza di sicurezza che si deve mantenere dai tralicci alta tensione. Sto prendendo casa e a circa 100 metri ci sono dei tralicci. Posso essere tranquillo?
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Ottobre 2009, alle ore 11:18
    Ciao. Anch'io ho lo stesso identico problema.
    Ho visto una casa davvero bella ma è proprio a poco meno di 100 m dai tralicci dell'alta tensione.

Qualcuno può aiutarci?
    Tu cosa hai fatto? L'hai comprata alla fine? Vedo che hai inserito la domanda qualche mese fa.

Grazie mille in anticipo.

Nico

• nabor
    0
    Lunedì 5 Ottobre 2009, alle ore 15:45
    In questo caso, più del dato normativo, che potrebbe essere favorevole (nel senso di permettere l'installazione), guarderei quello medico-sanitario. Vi segnalo due links, www.greenlex.it e www.ambientediritto.it

• aucora
    0
    Martedì 11 Ottobre 2011, alle ore 17:36
    Più che la distanza dai tralicci è importante la distanza dal cavo elettrico più vicino. All'indirizzo http://rischio-elettromagnetico.it/inquinamento-elettromagnetico.html trovi un modulo per una consulenza gratuita in tema di elettrosmog, comunque non dovrebbero esserci problemi per quelle distanze.

Saluti a tutti

• garluk
    0
    Mercoledì 12 Ottobre 2011, alle ore 12:26
    La distanza di sicurazza da una linea elettrica dipende da tanti fattori: la tensione di esercizio, la potenza trasmessa, il numero di conduttori sono solo alcuni dei fattori che identificano la distanza minima entro il quale c'è il divieto a permanere ovvero a effettuare attività con presenza umana.

Sugli elettrodotti c'è una normativa specifica che è il DPCM 08/07/203 e il DM 29/05/2008 che trovi facilmente su internet.

In ogni caso è onere del gestore (ENEL, Terna o chi per lui) fornire la DPA (distanza di prima approssimazione).
    In prima istanza puoi chiedere all'ARPA della tua regione circa le distanze minime dagli elettrodotti la quale è tenuta a darti supporto.

• nabor
    0
    Domenica 16 Ottobre 2011, alle ore 18:26
    Quesito sempre interessante, anche se un pò datato.

• aucora
    0
    Venerdì 1 Marzo 2013, alle ore 08:29
    Segnalo che alla pagina http://cnr-ct.it/elettrosmog.html si può scaricare una tabella con l'indicazione delle distanze minime dagli elettrodotti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 27 Agosto 2025 ore 14:34 2
Img roberto pirovano
Buona sera,dovrei sostituire la saracinesca con maniglia del water ma mi risulta impossibile a causa del dado da svitare della saracinesca da sostituire che è incassato nel...
roberto pirovano 26 Agosto 2025 ore 18:32 2
Img france25
Ciao,sto cercando un frigo con congelatore con:- basso conusmo kwh/a / elevata efficienza energetica (compatibilmente con questo tipo di frigoriferi):- bassa rumorosità-...
france25 26 Agosto 2025 ore 14:37 3
Img chris7771
Buongionro a tutti avrei un problema con la pressione dell'acqua in appartamento che essendo all'ultimo piano a certo orari, quando viene usata di più l'acqua, la pressione...
chris7771 25 Agosto 2025 ore 15:02 3
Img michele pellegrini
Ciao a tutti,sono nuovo del forum e sto iniziando dei piccoli lavori in casa con il cartongesso a scopo puramente di isolamento termico.L’idea sarebbe quella di applicare i...
michele pellegrini 25 Agosto 2025 ore 14:09 2
348.445 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI