Per abitudine, quando qualcuno contesta una mia convinzione, prima di insistere sulla mia teoria, mi vado a documentare. In questo modo, mi posso rendere conto se sbagliavo o se posso contintinuare sulla mia strada.Per toglierti titubanze, curiosità ecc.. ti invito a leggere questo:“Boh!
sono titubante, forse anche ignorante in materia,ma incuriosito, allora perchè quando annaffio le piante se stringo la canna l'acqua esce con più velocità e potenza, ma chissà.:-(=)”
Hai, ragione!“per abitudine, quando qualcuno contesta una mia convinzione, prima di insistere sulla mia teoria, mi vado a documentare. In questo modo, mi posso rendere conto se sbagliavo o se posso contintinuare sulla mia strada.Per toglierti titubanze, curiosità ecc.. ti invito a leggere questo:
it.wikipedia.org/wiki/effetto_venturi”
Grazie Jovis e Luciano73 per essere intervenuti.“riducendo il diametro delle tubazioni, diminuisce la portata.... la pressione rimane la stessa... comunque, colonne da 26 e stacchi verso le utenze da 20mm vanno più che bene”
Salve io avevo lo stesso problema in casa e con un po' di ingegno ho inventato un sistema che è in grado di erogare solo l'acqua alla temperatura impostata.“Grazie Jovis e Luciano73 per essere intervenuti.
Mi resta comunque la perplessità sulla quantità di acqua fredda persa nello scarico che deve scorrere nei tubi prima che esca calda. Ad esempio un lavaggio mani d'inverno quando l'acqua è ghiacciata nel bagno al primo piano (10 mt tubo 26x3) si riempiono l'equivalente di due bottiglie da 1.5 litri.
Grazie”
Riposto un quesito che avevo postato in un'altra sezione: tubazione acqua calda scarsa .....quasi inesistente rubinetto lavello del bagno, mentre erogazione acqua calda doccia e... |
Buonasera,il mio Vicino ha realizzato una pavimentazione in Cemento e Piastrelle nel suo Giardino.Sotto quella pavimentazione che sino a oggi non è mai esistita passano i... |
Ho un bagno alla fine dell'appartamento mentre la caldaia è posizionata ll'ingresso, negli ultimi anni l'acqua calda del bagno, prima d'iniziare ad uscire ci mette una vita... |
Salve a tutti, vi pongo una domanda l'idraulico dopo una riparazione di un tubo rotto ha laciato i calcinacci come base per riempire il buco e poi ha buttato una secchiata di... |
Buonasera a tutti. L'anno scorso ho fatto disattivare l'acqua nella mia casa in campagna. È venuto il tecnico dell'acquedotto e ha rimosso il contatore dell'acqua che stava... |
Notizie che trattano Distanza caldaia dal bagno e dimensionamento tubi che potrebbero interessarti
|
Raccolta R: Dispositivi di Controllo, Vasi ApertiImpianti - Nuovi valori di riferimento per i parametri funzionali dei componenti degli impianti termici sono contenuti nella nuova raccolta R definita dall'INAIL. |
Riparazione perdita acqua fai da teIdee fai da te - La perdita d'acqua da una tubazione in un muro è un problema classico in una casa, chiuso il rubinetto a monte, individuato il punto, va effettuata la riparazione. |
Smaltimento acque nereImpianti - Il regolare funzionamento degli impianti fognari negli edifici dipende da caratteristiche tecniche ben definite. |
Tubo Gas in GiardinoProgettazione - L'attraversamento dei giardini con le tubazioni del gas è uno di quei casi ai quali bisogna dare particolare attenzione in fase progettuale e di posa in opera. |
Realizzare l'impianto idrico a collettoriImpianti idraulici - L'impianto idrico domestico può essere messo in opera anche con la predisposizione di sistemi a collettori che possono risultare vantaggiosi per l'istallazione. |
Installazione Scaldabagno fai da teIdee fai da te - Le operazioni per installare uno scaldabagno elettrico, per la produzione di acs, devono prediligere la sicurezza e rispettare le indicazioni delle case costruttrici. |
Impianto Interno GasImpianti - La maggior parte degli impianti di adduzione gas nelle civili abitazioni con dimensioni medie alimentano almeno un piano cottura standard ed una caldaia. |
Scegliere il rame per le tubazioni degli impianti domesticiImpianti idraulici - Il tubo di rame è oggigiorno il più adoperato per la realizzazione di impianti domestici, grazie alle sue caratteristiche prestazionali che perdurano nel tempo. |
Dimensionamento GasImpianti - Le reti gas domestiche fino a 35 Kw si possono dimensionare schematicamente in base alle potenze del piano cottura e della caldaia per l'acqua calda sanitaria. |