• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-06-15 00:14:43

Acqua fredda perché i tubi otturati?


Ho un bagno alla fine dell'appartamento mentre la caldaia è posizionata ll'ingresso, negli ultimi anni l'acqua calda del bagno, prima d'iniziare ad uscire ci mette una vita, entrambi gli idraulici consultati mi hanno detto che sono otturate le tubazioni dadomi due soluzioni la prima pulire le tubazioni con il riscchio di rovinarle per l'acido e l'altro installare un addociltore che con il tempo dovrebbe disostruire le tubazione.
Esistono altre soluzioni?
Se no, quale delle due è la migliore?
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Giugno 2023, alle ore 13:07 - ultima modifica: Martedì 13 Giugno 2023, all or 13:33
    Condivido il pensiero sull'ìinstallazione di un eventuale addolcitore a monte della caldaia, forse una manutenzione  regolazione della pressione, del  bruciatore..potrebbe dare dei risultati.

    Ma sono perplesso sulla distanza, come mai così lontano? viene logico pensare che durante il tragitto (molto lungo) evidenziando più consumi per il lavoro della caldaia... ci metta tempo ad arrivare acqua calda e a temperatura ottimale.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Giugno 2023, alle ore 13:39 - ultima modifica: Martedì 13 Giugno 2023, all or 13:44
    Ops! dimenticavo, un'altra motivazione che porta alla problematica dell'intasamento è dovuta anche al problema della minore pressione rallentando l'arrivo dell'acqua calda.

    Cosa  invece che non succede per l'acqua fredda, la quale percorre un tragitto minore.

    In quanto alla pulizia so che il normalissimo bicarbonato aiuta alla pulizia delle tubazioni sopratutto se viene usato con l'aiuto successivo di liquido come l'aceto.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Giugno 2023, alle ore 14:46
    Ciao Giuseppe, come hai deciso di procedere? o hai già risolto con l'intervento dell'Idraulico.

  • giuseppesantagata
    Giuseppesantagata Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Giugno 2023, alle ore 00:14 - ultima modifica: Giovedì 15 Giugno 2023, all or 00:44
    Sono sconcertato, non so se sono vittima della incompetenza o della disonestà.... il terzo idraulico i 5 minuti ha fatto rinvenire il flusso dell'acqua alla stessa pressione degli altri. Mi ha spiegato che erano otturate dai detriti e dalla ruggine le chiavi d'arresto interne nel bagno, le ha aperte pulite e poi ha aperto e chiuso il rubinetto piu volte per rimettere il circolo l'acqua, il flusso e tornato quello in origine. Ho capito che anche il tecnico che ti sembra piu amico in realta non lo e'. Pagate e bene gli idraulici seri e lasciate perdere quelli che fanno gli amici.... costo dell'intervento 20 euro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gianfi41
Posto un quesito idraulico: ho un problema di flusso acqua calda dal solo rubinetto del lavello bagno, mentre il lavandino cucina è ok così come il bidè e la...
gianfi41 07 Marzo 2024 ore 18:18 3
Img gianfi41
Riposto un quesito che avevo postato in un'altra sezione: tubazione acqua calda scarsa .....quasi inesistente rubinetto lavello del bagno, mentre erogazione acqua calda doccia e...
gianfi41 02 Marzo 2024 ore 15:54 6
Img alesonic nacchia
Buonasera,il mio Vicino ha realizzato una pavimentazione in Cemento e Piastrelle nel suo Giardino.Sotto quella pavimentazione che sino a oggi non è mai esistita passano i...
alesonic nacchia 07 Dicembre 2023 ore 16:32 3
Img raffaella s.
Salve a tutti/elo scorso anno ho fatto realizzare un nuovo impianto termico (caldaia e caloriferi) in una casa indipendente che in precedenza era sprovvista di qualunque sistema...
raffaella s. 06 Dicembre 2023 ore 09:01 4
Img ivan de feudis
Salve. Sto ristrutturando casa e dovrò rifare gli impianti idraulici utilizzando il mutistrato. Ho gia alcuni tubi e raccordi della GF ifit, quelli ad innesto rapido.
ivan de feudis 04 Dicembre 2023 ore 13:38 1
Notizie che trattano Acqua fredda perché i tubi otturati? che potrebbero interessarti


Impianto idraulico

Impianti idraulici - L'impianto idraulico domestico deve svolgere tre funzioni: procurare l'acqua, distribuirla ai vari locali della casa, smaltire le acqua nere, quelle di scarico.

Raccolta R: Dispositivi di Controllo, Vasi Aperti

Impianti - Nuovi valori di riferimento per i parametri funzionali dei componenti degli impianti termici sono contenuti nella nuova raccolta R definita dall'INAIL.

Riparazione perdita acqua fai da te

Idee fai da te - La perdita d'acqua da una tubazione in un muro è un problema classico in una casa, chiuso il rubinetto a monte, individuato il punto, va effettuata la riparazione.

Com'è fatto l'impianto idraulico del bagno

Impianti idraulici - Quali sono le caratteristiche e le tipologie dell'impianto idrico sanitario in bagno. In questo articolo andremo a soffermarci su come eseguire la sua realizzazione

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Smaltimento acque nere

Impianti - Il regolare funzionamento degli impianti fognari negli edifici dipende da caratteristiche tecniche ben definite.

Sistema di sfiato dell'impianto di scarico: funzionamento e normativa

Impianti idraulici - La colonna di sfiato è una parte fondamentale dell'impianto di scarico necessaria a garantire la regolarità del flusso idrico in un'abitazione a più piani.

Scegliere il rame per le tubazioni degli impianti domestici

Impianti idraulici - Il tubo di rame è oggigiorno il più adoperato per la realizzazione di impianti domestici, grazie alle sue caratteristiche prestazionali che perdurano nel tempo.

Installazione fai da te di un'autoclave, vantaggi e svantaggi

Impianti idraulici - L'installazione di un'autoclave è un processo utile per mantenere sotto pressione l'acqua. In questo articolo analizzeremo i vantaggi e come installarne uno.
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI