• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-11-04 11:41:00

Tubazione acqua: che tipo di tappo ci vuole?


Ellep
login
31 Ottobre 2020 ore 19:06 2
Buonasera a tutti.
L'anno scorso ho fatto disattivare l'acqua nella mia casa in campagna.
È venuto il tecnico dell'acquedotto e ha rimosso il contatore dell'acqua che stava in cantina.
Ha lasciato però il tubo che dal pozzetto esterno entra in cantina (quello che prima si collegava al contatore, ora che il contatore è rimosso l'ha lasciato penzolare).
Alla mia domanda "non bisogna mettere un tappo di chiusura al tubo?" mi ha risposto di no, che tanto pure se si fosse allagato il pozzetto, l'acqua non mi sarebbe entrata in cantina attraverso il tubo.
Durante l'inverno, sia per problemi miei, sia poi per il lockdown non sono più stata in campagna, e quando ci sono tornata, a maggio, ho visto che un contenitore che avevo lasciato prudenzialmente sotto al tubo, si era riempito d'acqua, ce n'era circa 1 litro.
Dopo aver svuotato e asciugato il contenitore, nei mesi il problema non si è più ripresentato e il contenitore è restato sempre asciutto.
Detto ciò non mi sento tranquilla, anche perché abito lontano e se ci fosse un nuovo lockdown non potrei andare a controllare per mesi.
Perciò vorrei chiudere il tubo con un tappo.
Dalle foto del tubo qualcuno saprebbe dirmi che tipologia di tappo ci vuole?
Portate pazienza per la richiesta che può sembrare stupida, ma non me ne intendo e seriamente non so che cosa dovrei acquistare!
Vi ringrazio in anticipo per il tempo che mi dedicherete, buona serata a tutti!

CONSIGLIATO amazon-seller
Tappo Maschio in Ottone per Tubo Acqua...
€ 2.1
COMPRA

Modificato il 31 Ottobre 2020 ore 19:28
  • ellep
    Ellep Ricerca discussioni per utente
    Sabato 31 Ottobre 2020, alle ore 19:13 - ultima modifica: Sabato 31 Ottobre 2020, all or 19:24
    Ho allegato foto ma non sembrano comparire

  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Novembre 2020, alle ore 11:41
    Ciao, di solito le tubazioni principali dell'acqua possono essere da 3/4" (pollice) o da 1", dalla foto che hai postato si direbbe che sia da un pollice, quindi tappo maschio da 1 pollice.
    Io ti consiglierei di comprarne due tappi uno da 3/4 e uno da 1 pollice, sai anch'io possiedo una casa in montagna ed è abbastanza lontana, quindi è meglio essere previdenti.
    Ah dimenticavo compra anche un rotolino di teflon, una specie di nastro adesivo da applicare intorno alla filettatura del tappo in modo da evitare gocciolature d'acqua, facci due o tre giri di teflon.
    Buon lavoro


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gianfi41
Riposto un quesito che avevo postato in un'altra sezione: tubazione acqua calda scarsa .....quasi inesistente rubinetto lavello del bagno, mentre erogazione acqua calda doccia e...
gianfi41 02 Marzo 2024 ore 15:54 6
Img alesonic nacchia
Buonasera,il mio Vicino ha realizzato una pavimentazione in Cemento e Piastrelle nel suo Giardino.Sotto quella pavimentazione che sino a oggi non è mai esistita passano i...
alesonic nacchia 07 Dicembre 2023 ore 16:32 3
Img giuseppesantagata
Ho un bagno alla fine dell'appartamento mentre la caldaia è posizionata ll'ingresso, negli ultimi anni l'acqua calda del bagno, prima d'iniziare ad uscire ci mette una vita...
giuseppesantagata 15 Giugno 2023 ore 00:14 4
Img sensei vlog
Salve a tutti, vi pongo una domanda l'idraulico dopo una riparazione di un tubo rotto ha laciato i calcinacci come base per riempire il buco e poi ha buttato una secchiata di...
sensei vlog 06 Dicembre 2022 ore 12:55 2
Img gioweb74
Buongiorno, in fai-da-te sto realizzando un impianto di distribuzione acqua per la mia casa su due livelli. Il problema è la distanza tra caldaia, che si trova in soffitta,...
gioweb74 21 Aprile 2020 ore 01:04 9
Notizie che trattano Tubazione acqua: che tipo di tappo ci vuole? che potrebbero interessarti


Riparazione perdita acqua fai da te

Idee fai da te - La perdita d'acqua da una tubazione in un muro è un problema classico in una casa, chiuso il rubinetto a monte, individuato il punto, va effettuata la riparazione.

Tubo Gas in Giardino

Progettazione - L'attraversamento dei giardini con le tubazioni del gas è uno di quei casi ai quali bisogna dare particolare attenzione in fase progettuale e di posa in opera.

Dimensionamento Gas

Impianti - Le reti gas domestiche fino a 35 Kw si possono dimensionare schematicamente in base alle potenze del piano cottura e della caldaia per l'acqua calda sanitaria.

Smaltimento acque nere

Impianti - Il regolare funzionamento degli impianti fognari negli edifici dipende da caratteristiche tecniche ben definite.

Colpo d'Ariete

Impianti - Il tipico fenomeno che si verifica negli impianti idrici, comunemente detto colpo d'ariete, ha la sua origine in uno squilibrio della pressione nelle tubature

Raccolta R: Dispositivi di Controllo, Vasi Aperti

Impianti - Nuovi valori di riferimento per i parametri funzionali dei componenti degli impianti termici sono contenuti nella nuova raccolta R definita dall'INAIL.

Scegliere il rame per le tubazioni degli impianti domestici

Impianti idraulici - Il tubo di rame è oggigiorno il più adoperato per la realizzazione di impianti domestici, grazie alle sue caratteristiche prestazionali che perdurano nel tempo.

Installazione aspiratore

Fai da te - In molti appartamenti vi possono essere ambienti privi di aerazione, per i quali è possibile un minimo di ricambio d'aria installando un economico aspiratore.

Manutenzione dei serbatoi idrici

Impianti - Procedure da rispettare per garantire la sicurezza e l'igiene dei serbatoi idrici.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI