• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-04-21 01:08:36

Distanza caldaia abitazione


Cobranto
login
18 Luglio 2008 ore 10:29 5
Volevo chiedere vista la mia ignoranza in materia, se e quanto influisce la distanza della caldaia dall'abitazione sul ritardo dell'acqua calda.
La mia situazione è questa: caldaia a biomassa (??? ancora indeciso ??? ) con accumolo per acqua calda in servizio distaccato all'abitazione tipo 20 ml.... più o meno...... ed abitazione su due livelli con doppio bagno al piano primo.....
La mia paura è che per l'appunto l'acqua calda arrivi ai bagni l'anno del mai ovvero dopo moltissimo tempo.... visto l'esperienza nell'abitazione in cui sto adesso dove la caldaia tradizionale a metano è vicinissima alle utenze e comunque un po' di tempo ci mette ad arrivare, nella doccia meno problemi, ma nei lavandini dove l'uso è più frequente può diventare una menata....

grazie mille

cobranto
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Luglio 2008, alle ore 21:46
    Io sono più o meno nella tua stessa situazione, ho lo scambiatore del teleriscaldamento, con accumulo di 150 litri che dista poco meno di 20 metri lineari dal bagno più lontano..

    L'idraulico mi ha predisposto un tubo aggiuntivo per il ricircolo.. ti saprò dire come va.. per ora ho solo ultimato gli impianti.. ce ne vorrà ancora un po prima di terminare i lavori

  • cobranto
    Cobranto Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Luglio 2008, alle ore 09:24
    La soluzione utilizzata da te (il ricircolo) è quella proposta dal mio idraulico..... ma solamente per l'ampliamento che sto realizzando per l'impianto esistente no. La mia preoccupazione è per i tempi di ritardo se sono proponibili o meno o se esistono differenti soluzioni....

    grazie mille

    cobranto

  • cobranto
    Cobranto Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Luglio 2008, alle ore 09:57
    Provo a riformulare la domanda con un idea che mi è balenata in mente, magari è una stupidaggine immensa....
    Se l'accumulo viene installato dentro l'abitazione e la caldaia in un locale servizi a 20 ml si dovrebbe diminuire i tempi di arrivo dell'acqua calda ai vari sanitari??? piuttosto che avere sia accumulo e caldaia nei servizi distanti all'incirca 20 ml dall'abitazione?????

    cobranto

  • massi3860
    Massi3860 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Luglio 2008, alle ore 15:36
    Provo a riformulare la domanda con un idea che mi è balenata in mente, magari è una stupidaggine immensa....
    Se l'accumulo viene installato dentro l'abitazione e la caldaia in un locale servizi a 20 ml si dovrebbe diminuire i tempi di arrivo dell'acqua calda ai vari sanitari??? piuttosto che avere sia accumulo e caldaia nei servizi distanti all'incirca 20 ml dall'abitazione?????

    cobranto

    Ovviamente se poni l'accumulo vicino al vecchio utilizzo ( dove era la precedente caldaia l'acqua calda sanitaria continuerà ad arrivarti come prima senza tubazione di ricircolo.

    Il problema si porrà per la dependance a 20 m di distanza dove dovrai porre in atto un sistema di ricircolo.

    Di certo con questo sistema però avrai più dispersioni in quanto invece che interrare solo due tubi (3 se utilizzi un ricircolo per le vecchie utenze - quanto meno dovresti mettere un ricircolo che si installi sulla connessione della vecchia caldaia all'interno dell'abitazione principale) con relativo isolante ne dovresti interrare 5 (i due ritorni ) con ulteriori costi.
    Bisognerebbe fare un po di conteggi ma non mi sembra un sistema valido.

    Affidati ad un termotecnico che ti possa progettare l'impianto più idoneo e che possa anche trovare il modo per farti risparmiare anche fiscalmente.

    ciao Max

  • claudiorossi
    Claudiorossi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Aprile 2020, alle ore 01:08 - ultima modifica: Martedì 21 Aprile 2020, all or 02:02
    Salve io avevo lo stesso problema in casa e con un po' di ingegno ho inventato un sistema che è in grado di erogare solo l'acqua alla temperatura impostata.Quindi tutta l'acqua che viene sprecata in attesa dell'arrivo dell'acqua calda viene riciclata e risparmiata.Ho un mio prototipo installato in casa e funziona perfettamente. Un buon modo per risparmiare sia acqua che anche qualche soldo.
    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI