menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-03-25 08:55:49

Distacchi di intonaco e cavillature


Paulda60
login
24 Marzo 2009 ore 14:24 1
Sono proprietario e abito in un appartamento in condomino al 4° piano di un palazzo di un palazzo genovese d?epoca. Sopra di me insiste un altro appartamento che si trova in posizione centrale avendo tutto intorno il terrazzo (Per tale motivo è come se io fossi a tetto in circa metà del mio appartamento)

Nella cucina del mio appartamento, nella parete corrispondente al retro della facciata del palazzo si stanno verificando distacchi di intonaco causati, secondo me, dalle infiltrazioni dalla facciata che risulta ad oggi visivamente evidentemente smangiata e danneggiata proprio in quel punto. Io presumo che ciò sia avvenuto a seguito della rottura della adiacente grondaia avvenuta circa 2 anni fa e poi riparata a spese dell?Amministrazione ma rimasta bucata per molti mesi.

Inoltre lamento dal 2001 altresì gravi crescenti problemi di sfogliature di intonaco e cavillature alle pareti e ai soffitti di tutto il mio appartamento in tutte le aree ma soprattutto, per quanto riguarda i soffitti, in quelle aree corrispondenti al soprastante terrazzo cosi chè io ho il forte dubbio che possano essere ascrivibili a problematiche del terrazzo stesso che è stato rifatto nel 2000 a spese del condomino.

Le persone che ho portato a vedere l?appartamento nel tentativo di capire le cause di questo sfacelo hanno in linea di massima imputato le problematiche ad una negligenza da parte di chi nel 1995 mi ristrutturò l?appartamento che avrebbe utilizzato prodotti vernicianti di bassa qualità o addirittura non avrebbe provveduto ad utilizzare del prodotto fissativo. Altri dicono che ai piani alti nei palazzi d'epoca che hanno i soffitti di canniccio le cavillature sono normali!!

Io ho dei dubbi che sia solo questo e che non esista anche una relazione tra le problematiche descritte nel mio appartamento e i problemi relativi al tetto sia quelli attuali, sia quelli relativi al suo rifacimento.

Vorrei sapere cosa ne pensate tecnicamente sulle cause del problema.
Ho anche postato sul forum condominiale per sapere come devo procedere.
Grazie
  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Marzo 2009, alle ore 08:55
    Potrebbe anche trattarsi di acqua residua intrappolata tra il manto impermeabile e la struttura muraria; questa difatti trovando impedimento alla libera evaporazione verso l'esterno, è costretta a sfogare verso l'ambiente interno, provocando i guai che descrivi.
    così, senza delle foto o un sopralluogo è difficile stabilirne le cause scatenanti, dal momento che per porvi rimedio è necessario prima risalire alle cause per poi stabilire una diagnosi e cura.
    puoi procedere con una accurata perizia.

    top-level

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI