• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-05-28 23:45:35

Disporre gli ambienti


Alessandrocaiati
login
27 Maggio 2017 ore 15:47 1
Salve a tutti, per prima cosa scusate per il titolo sbagliato.
Tornando a me, ho questa casa di mia proprietà come vedete nella piantina.
Sono molto combattuto se investire nella ristrutturazione di questa casa (una casa che sembra signorile dall'esterno è del 1920 con zero riscaldamento e un solo bagno piccolo a piano terra) o comprare direttamente un altro appartamento anche perché è più facile avere un mutuo per comprare anziché per ristrutturare.
La superficie si dispone di 144mq su tre livelli.
L'ho comprata perché a sinistra della mia casa c'è la casa del mio nonno.
E unire le due case per adesso non se ne parla, quindi fra 20 anni si pensa.
Come la fareste voi e come fare per gli ambienti?
È quasi scontato che al primo piano le due camere saranno camere da letto e al posto del corridoio farei fare un altro bagno.
Ma il grande dubbio che ho, cosa faccio a piano terra in quella stanzetta che ho davanti all'ingresso?
Mi sembra inutile!
Allargo il bagno (1,30x1,5 mt) e dietro faccio una cucina/soggiorno insieme sacrificando il garage e la serranda sostituirla con una grande finestra ad arco?
Io e la mia ragazza volevamo fare il soppalco nella cucina/soggiorno e ricavare un'altra cameretta.
Che consigli mi date per il piano terra?
ps. i cerchi in rosso sono le canne fumarie presenti e la freccia verde l'ingresso principale.

Modificato il 27 Maggio 2017 ore 15:53
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Maggio 2017, alle ore 23:45 - ultima modifica: Domenica 28 Maggio 2017, all or 23:56
    Salve,
    non si tratta di una semplice ristrutturazione, ma da quanto si evince dalle planimetrie dei vai piani si possono trovare molte soluzioni, sarebbero gradite le foto per avere un visione più reale della casa.

    Come primo scoglio, va superato il fattore ingresso che potrebbe giocare come un'ambiente open space, valutando una zona cucina e rappresentanza, riservando uno spazio funzionale per la realizzazione di un bagno giorno.

    In merito alla sua, anzi vostra idea, di realizzare un soppalco, nella zona giorno-cucina, personalmente rivedrei i movimenti di un nuovo solaio interpiano, data l'altezza a disposizione, nulla togliendo alla luce e alla volumetria necessaria per la zona giorno ed al contempo rendere più funzionale e prestigioso il vostro immobile.
    Anche un pozzo di luce potrebbe diventare protagonista verticale per tutti i piani.

    Infine quindi ritengo esplorabili molte soluzioni, che ovviamente andrebbero studiate in base alle vostre esigenze, pertanto, vi propongo un servizio esclusivo offerto dal nostro portale nel quale potreste trovare idee risolutive e funzionali cucite su misura per voi: progetto-arredamento-a-mano-libera
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img carotina##
Buongiorno, ho una casa di circa 75 mq e mi piacerebbe ristrutturarla ed in particolare fare la camera alle mie figlie dove ora c'é la cucina e nella camera adibita a...
carotina## 12 Febbraio 2024 ore 15:37 2
Img antonio993
Buongiorno a tutti,abbiamo acquistato una casa in costruzione, essendo noi una coppia inesperta cerchiamo volentieri consigli circa la sua disposizione.A noi piacciono ambienti...
antonio993 08 Luglio 2023 ore 11:07 8
Img criminal01
Buonasera a tutti.Ho avviato le pratiche per acquistare un appartamento e sto cominciando a pensare alla disposizione dei vari ambienti.Vi chiedo un parere sulla possibilità...
criminal01 12 Ottobre 2021 ore 10:04 4
Img francesco11111
Buongiorno. È da un po' che sto pensando di ristrutturare l'abitazione. Appartamento al secondo piano anni 70 H grezza 290 cm (281 utile + 9 cm tra betoncino e...
francesco11111 14 Maggio 2020 ore 09:38 14
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI