Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2015-11-25 13:37:27

Dispersione calore mansarda

Valeriopennisi
login
24 Novembre 2015 ore 23:25 2
Ho un'appartamento di circa 80mq ed una mansarda di 30mq.
L'appartamento è riscaldato a pavimento ed in mansarda non c'è alcun tipo di riscaldamento.
Il calore inevitabilmente scappa in mansarda, che rimane ugualmente fredda mentre in salotto, dove c'è la scala a chiocciola con un foro quadrato(120cmx120cm), si sente dell'aria fredda scendere.
Come risolvere a ciò?
Come posso "chiuderla"?
Uso la mansarda poco più di una volta al giorno.
Grazie degli eventuali consigli!
Modificato il 25 Novembre 2015 ore 13:34
  • claudiolongagnani
    Claudiolongagnani Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Novembre 2015, alle ore 00:04
    Io vedrei na botola di chiusura ermetica, piu controsoffitto isolato in aderenza se non puoi isolare il pavimento della mansarda

• valeriopennisi
    Valeriopennisi Ricerca discussioni per utente Claudiolongagnani
    Mercoledì 25 Novembre 2015, alle ore 13:37
    Io vedrei na botola di chiusura ermetica, piu controsoffitto isolato in aderenza se non puoi isolare il pavimento della mansarda
    Il problema è che non posso mettere una botola perché nel buco c'è la scala a chiocciola. 
    Isolare il pavimento in mansarda non credo che possa servire, i muri son ben coibentati. Infatti il problema è solo il freddo che sale dal foro e il caldo che di conseguenza scende 

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ahmedmanuguerra
Salve a tutti. Sono proprietario di un appartamento mansardato di un edificio anni 70. Sono in possesso dell'immobile da neanche un anno. E prima di mettere mano ai lavori, ho...
ahmedmanuguerra 28 Gennaio 2021 ore 10:46 3
Img ilpino
Salve a tutti,avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda il cappotto interno.Dovrei sistemare una vecchia struttura degli anni 70, non dotata di intercapedine.Per fare...
ilpino 19 Gennaio 2021 ore 19:05 21
Img maxscaramella
Buongiorno. Sono proprietario di una baita di montagna di 40 metri quadri al piano (seconda casa) posta a quota 1400m slm. La casa è composta da un primo piano con vecchia...
maxscaramella 03 Gennaio 2021 ore 19:08 4
Img ventre1
Ciao tutti,Spero che qualcuno mi possa aiutare.Ho una camera padronale di circa 20/25mq ho un termosifone con 5 elementi ma la stanza non si riscalda mai.Ci sono due pareti...
ventre1 20 Novembre 2020 ore 23:06 6
Img alessandrosfo
Buongiorno, devo ampliare il foro sul soffitto di alloggio scala a chiocciola per accedere alla mansarda sopra al mio appartamento, al primo piano di un condominio. Tutti i 4...
alessandrosfo 16 Novembre 2020 ore 09:57 2
Notizie che trattano Dispersione calore mansarda che potrebbero interessarti

Come isolare adeguatamente la mansarda

Sottotetto - Per rendere un sottotetto abitabile e confortevole occorre realizzare un adeguato isolamento termico delle superfici insieme con una buona illuminazione naturale

Finestre da tetto in legno

Infissi Esterni - I serramenti esterni rappresentano un punto delicato nell'involucro di un edificio, perché ne costituiscono un punto di discontinuità indispensabile...

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Isolamento termico del tetto per ridurre dispersioni e consumi

Isolamento termico - Sarebbe sufficiente coibentare adeguatamente i tetti delle nostre abitazioni per evitare dispersioni termiche e ridurre drasticamente i consumi energetici.

Progetto di due camerette con bagno in una mansarda esistente

Sottotetto - Da una mansarda con soffitto elevato sono state ricavate due camerette, un bagno e un ripostiglio senza modificare le aperture esistenti dell'involucro esterno.

Serramenti per edifici passivi

Infissi Esterni - A taglio termico, a giunto aperto, con isolanti interposti, in legno, alluminio e pvc: le diverse tipologie di serramenti garantiscono una varieta' di scelta, abbinata ad alte prestazioni.

Tapparelle per mansarda, quale tipologia scegliere?

Sottotetto - Le finestre per mansarda devono essere dotate di schermature come le tapparelle, per filtrare la luce, mantenere la temperatura ideale e garantire la privacy.

Caratteristiche dei materiali isolanti

Isolamento termico - L'isolamento termico ed acustico di un edificio è ormai un valore fondamentale nella definizione del comfort abitativo e del valore commerciale di un immobile.
REGISTRATI COME UTENTE
328.346 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//