• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-29 23:54:46

Dispersione calore


Anonymous
login
20 Novembre 2006 ore 11:33 6
Ciao a tutti!
Ho deciso di riscaldare la nuova casa con il riscaldamento a pavimento.
Vorrei sapere se è vero che, anche se lascio la scala a vista che da al piano di sopra, il calore non si disperde verso l'alto oltre 1,5 - 2 metri.

Grazie per qualsiasi consiglio.
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Novembre 2006, alle ore 15:18
    L'impresario mi rassicura, ma vorrei qualche parere in più

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Novembre 2006, alle ore 19:32
    Up

  • soft
    Soft Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Novembre 2006, alle ore 19:57
    Anch'io farò il riscaldamento a pavimento in entrambi i piani della mia casa con una scala interna (non a vista) che li collegherà e, proprio l'altro ieri l'architetto mi diceva che forse bisognerà prevedere un fan coil per muovere l'aria verso l'alto. La cosa non mi fa per niente piacere, non voglio avere aggeggi in giro per casa, cmq prima di mettere il carro davanti ai buoi aspetto di chiedere al termotecnico che ci farà l'impianto: ad ognuno il suo mestiere anche perché, a sentire l'architetto, la mia casa non ha ASSOLUTAMENTE bisogno del cappotto, mentre il termotecnico ha detto (ed ha pure fatto la dichiarazione per la legge 10) che ne ha assolutamente bisogno! Vedremo...

  • iceberg60
    Iceberg60 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Novembre 2006, alle ore 13:45
    Soft, mi sa che il termotecnico ne sa qualcosa in più del tuo architetto di riscaldamento.

    A prescindere dal tipo di riscaldamento usato, se ci sono dispersioni il calore se ne va.

    Quindi fa il cappotto, visto che tra l'altro sei in corso d'opera ti costerà meno, e non lesinare sui centimetri di isolante.

    federico2006, hai intenzione di riscaldare solo un piano? E quello che mi pare di capire dalle tue affermazioni.

    In ogni caso, come per Soft, il consiglio è di isolarla molto bene, senza risparmiare sulla quantità di isolante. E' il miglior investimento che puoi fare.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Novembre 2006, alle ore 19:29
    Ringrazio entrambi per i consigli.
    Riscalderò a pavimento sia il piano sotto (taverna, bagno e lavanderia escluso il garage) sia il piano intermedio (quello in cui vivremo maggiormente con zona notte separata da zona giorno) sia la stanza mansardata di sopra.

    La scala aperta è tra il piano intermedio e il piano sopra.

    Ho isolato il tetto e ho pareti di gasbeton (mi dicono che ha un isolamento acustico ma anche termico molto buono).

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Novembre 2006, alle ore 23:54
    Se dovrete usare un fan coil vi segnalo che ne è stato inventato uno che, VOLENDO, può funzionare anche SENZA ventola.. emettendo calore come un normale calorifero.... diei molto comodo per quando si è a regime...

    www.galletti.it

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI