• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-07-29 14:31:50

Dimensionamento degli scarichi bagno.


Cangaceiro
login
28 Luglio 2010 ore 16:35 2
Salve,

premetto che il bagno attuale è vecchio di 40 anni probabilmente con scarichi in piombo. Fatto stà che ha sempre scaricato tutto una meraviglia senza il ben che minimo odore. Per cui sarei già felice di avere la stessa soluzione senza chiedere di migliorare dopo 40 anni!

Per la cronaca mi misero nel 1986 un tubo di scarico piccolo per il "pillozzo" del sottoscala, siccome è un sottoscala verso l'esterno fu messa una di quelle bocchette a pavimento per raccogliere eventuali perdite dato che il sottoscala era ed è adibito a lavanderia. Morale della favola il tubo è piccolo e l'acqua riesce dalla bocchetta se scarico tutto il lavabo pieno d'acqua. Da qui capite perché questa ed altre situazioni mi hanno portato a scrivere sui forum.

Dopo questa lunga premessa volevo chiedervi di quanti cm è il diametro di scarico del wc?

e sopratutto è corretto far confluire lo scarico della vasca con quello del lavabo e quello del bidet prima che arrivino alla colonna principale di scarico? e che dimensioni devono avere in cm di diametro?
ho pensato ad un 50 mm cadauno e ad una pendenza di 1 cm per ogni metro.

Non ho problemi di insonorizzazione poichè la calata è dentro un muro esterno di 50 cm di spessore, tubi grigi in pvc ad innesto vanno bene? ho letto che i pe-hd sono i migliori ma in che materiale sono? ho letto che poi devono essere saldati.....


Grazie.
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Luglio 2010, alle ore 21:04
    La colonna la devi fare di 110mm non usare la parola pvc potrei chiamarti blasfemo! puoi realizzare con PE-HD da saldare la miglior soluzione, oppure usare quelli grigi ad innesto oppure quello blu oppure quello bianco insomma puoi fare un arcobaleno basta non usare pvc,va bene il 50mm per il bagno devi fare un collettore il quale raccorda il lavabo e il bidet la vasca la porti direttamente alla colonna ,niente tubi di traverso tutto ordinato e non passare gli scarichi dove poi andrai a fare fori per tasselli e fissaggi,capito tutto?

  • cangaceiro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Luglio 2010, alle ore 14:31
    Scusa io sapevo che i tubi in pvc in base alla colorazione hanno due destinazioni d'uso:

    -) arancione esterni per il pluviale
    -) grigi ad innesto all'interno delle murature, solai ecc...

    Ok è la normativa che sancisce la destinazione d'uso e non il colore, però in linea generale.

    pe-hd è sempre un materiale plastico? se sì salda sarà un metallo, esattamente?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img p.frigerio
Buonasera, stavo valutando la possibilità di montare sul tetto di casa dei pannelli fotovoltaici, per via del risparmio che possono generare in bolletta. Ho visto che ci...
p.frigerio 25 Giugno 2024 ore 15:20 26
Img diego feliciotti
Salve a tutti,volevo avere qualche opinione/parere in merito sia all'effettiva fattibilità che alla relativa ipotesi di spesa della sostituzione dei due attuali terrazzi...
diego feliciotti 25 Giugno 2024 ore 15:12 2
Img lorenzo martinelli
Buongiorno,Gradirei avere una risposta riguardo alla mia situazione. La mia casa al mare era gemellata con quella del vicino, ossia condividevano la parete laterale, come in una...
lorenzo martinelli 25 Giugno 2024 ore 13:10 2
Img couguida
Salve a tutti, vorrei fare una cabina armadio sulla parete da 323cm per una larghezza di 120cm.Il letto a contatto con la cabina e sulla parete da 153 cm di fianco al balcone un...
couguida 24 Giugno 2024 ore 12:04 21
Img zetaennedi
Può essere un rivestimento in pietra direttamente fissato sui mattoni in laterizio, una soluzione all'umidità di risalita su un tramezzo nel piano interrsato?Chiaro,...
zetaennedi 24 Giugno 2024 ore 12:02 2
346.989 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI