• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-06-03 18:42:28

Differenza tra infissi legno-alluminio e alluminio-legno


Frankfrank
login
30 Marzo 2008 ore 13:12 15
Scusate ma quale è la differenza tra gli infissi legno-alluminio e alluminio-legno? Quali consigliate?

Buona domenica
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Marzo 2008, alle ore 23:57
    Ti riportiamo in auge, con la speranza che qualcuno ti dia una mano...

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Marzo 2008, alle ore 16:03
    In un tipo c'è tutto un serramento in alluminio a taglio termico con all'interno fissato il legno a coprire la parte in alluminio a vista .

    l'altro tipo è un serramento in legno dove viene applicato nella parte esterna una piccola parte di alluminio, il tanto che basta a ricoprire le parti esposte alle intemperie.

    due sistemi buoni, mediamente costosi per arrivare a alte rese kU termiche elevate, esteticamente a gusto personale, da considerare solo su prodotti di elevata qualità, in quanto possono essere fonti di problemi con la dilatazione termica molto differente fra i due supporti.

  • frankfrank
    Frankfrank Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Aprile 2008, alle ore 10:12
    Ma è vero che gli infissi solo in alluminio sono sconsigliati perché fanno condensa?

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Aprile 2008, alle ore 11:05
    Tutti gli infissi dove è presente l'alluminio sono a rischio condensa. d'altra parte l'alluminio è un ottimo conduttore di calore / e freddo ( ci fanno i termosifoni). si risolve in parte con il taglio termico. ma anche lì su quelli di basso prezzo è tutto dire sulla resa.

  • ilcondomino
    Ilcondomino Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Settembre 2012, alle ore 21:04
    Salve a tutti
    avrei bisogno di un consiglio sulla sostituzione di infissi interni che mi preparo a fare nella mia abitazione
    premesso che ci sono tre tipi di infissi (legno, alluminio e pvc) volevo sapere quale consigliereste
    tra quelli in alluminio e quelli in pvc?
    ho letto che quelli in alluminio danno il problema della condensa, ma con il taglio termico il problema
    si risolve oppure no?
    quale prezzo dovrebbe avere un infisso in alluminio di buona qualità che non crei problemi di cui sopra?
    o comunque da cosa posso capire che l'infisso sia di buona qualità?
    grazie a chi vorrà rispondere

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 16 Settembre 2012, alle ore 12:18
    Salve a tutti
    avrei bisogno di un consiglio sulla sostituzione di infissi interni che mi preparo a fare nella mia abitazione
    premesso che ci sono tre tipi di infissi (legno, alluminio e pvc) volevo sapere quale consigliereste
    tra quelli in alluminio e quelli in pvc?
    ho letto che quelli in alluminio danno il problema della condensa, ma con il taglio termico il problema
    si risolve oppure no?
    quale prezzo dovrebbe avere un infisso in alluminio di buona qualità che non crei problemi di cui sopra?
    o comunque da cosa posso capire che l'infisso sia di buona qualità?
    grazie a chi vorrà rispondere


    Il taglio termico non è detto che risolva i problemi, le caratteristiche tecniche dei serramenti sono da valutare tramite la scheda tecnica proprietara dove DEVONO essere indicati in modo separato i seguenti valori

    Uf trasmittanza tealio
    Ug trasmittanza vetro
    Trasmittanza del canalino di separazione dei vetri
    Tipologia di vetro (basso emissivo ecc.. )
    Valore di isolamento acustico in decibel (minimo 35db )

    Il prezzo non significa nulla, anche il miglio serramento se installato su un falso telaio in ferro o in modo scadente usando solo della gran schiuma perde la propria efficacia isolante peggiorando la propria prestazione anche del 35 %

  • ilcondomino
    Ilcondomino Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Settembre 2012, alle ore 13:50
    Grazie per la risposta

    quindi ciò che è da valutare sono i dati della scheda tecnica,
    siccome non sono un conoscitore della materia mi potresti dire
    -quali sono i livelli minimi in merito alle caratteristiche tecniche
    che l'infisso deve rispettare per essere di buona qualità?

    per ciò che riguarda il montaggio dell'infisso,
    dovendo sostituire degli infissi in legno,
    quelli nuovi possono essere montati sulla struttura precedente
    senza che ci siano controindicazioni o questa soluzione inficia l'efficacia dell'isolamento?
    altrimenti quale può essere la soluzione migliore?
    P.S. la soluzione prospettata dall'impresa è questa a meno
    di interventi murari per sostituzione delle parti all'interno del muro

    grazie per l'eventuale risposta

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 19 Settembre 2012, alle ore 11:13
    Grazie per la risposta

    quindi ciò che è da valutare sono i dati della scheda tecnica,
    siccome non sono un conoscitore della materia mi potresti dire
    -quali sono i livelli minimi in merito alle caratteristiche tecniche
    che l'infisso deve rispettare per essere di buona qualità?

    per ciò che riguarda il montaggio dell'infisso,
    dovendo sostituire degli infissi in legno,
    quelli nuovi possono essere montati sulla struttura precedente
    senza che ci siano controindicazioni o questa soluzione inficia l'efficacia dell'isolamento?
    altrimenti quale può essere la soluzione migliore?
    P.S. la soluzione prospettata dall'impresa è questa a meno
    di interventi murari per sostituzione delle parti all'interno del muro

    grazie per l'eventuale risposta


    Le prestazioni dell' infisso sono da valutare in base alla zona climatica, l'esposizione delle finestre più grandi e il risultato che si vuole ottenere
    Per la zona climatica E non ha senso montare infissi con valore Uf supriore a 1,2 e vetro con valore Ug superiore a 1,1
    Se prendi i parametri di legge questi sono assolutamente inadeguati.

    il sormonto del vecchio telaio comporta una riduzione della luce, per tanto va ad influire sul rapporto aeroilluminante dei locali, questa soluzione sarebbe da evitare se non si conoscono questi parametri e non si sa come cambiano.
    Detto questo il sormonto è tutta via una soluzione accettabile per limitare i disagi dello smontaggio ed eventuale opere murarie, anche se la cornice coprifilo che montano per coprire tutto è quanto mai orrenda e "pesante" per via della sua larghezza, io personalmente lo trovo molto anti estetico.

    la garanzia di isolamento e tenuta all' aria della posa in sormonto " e della posa in generale" DEVE essere garantita dal posatore e dalla ditta fornitrice dei serramenti, in caso di dubbi esistono molteplici sistemi di diagnosi che possono verificare la corretta esecuzione della posa

  • ilcondomino
    Ilcondomino Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Settembre 2012, alle ore 15:41
    Grazie per la risposta ed i consigli tecnici

    concerteremo con l'impresa la soluzione migliore

    saluti

  • menoenergia
    Menoenergia Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Ottobre 2012, alle ore 22:21
    @termografia
    sei un po' cattivello, con quel DEVONO
    diciamo 'dovrebbero', perché di tutti i dati che richiedi, la legge non ne impone nemmeno uno.
    La trasmittanza DEVE essere dichiarata come valore totale (frame, glazing e canalina); non è obbligatorio dichiarare i valori singoli (anche se è buona cosa farlo)
    Per quanto riguarda i vetri DEVE essere dichiarato il fattore luminoso (e non altro, che pure puo' essere molto interessante) e , solo se non sono previsti oscuranti, il fattore solare.
    Per quanto riguarda l'infisso DEVE essere dichiarata la permeabilità all'aria (anche se acqua e vento non ci stanno male); DEVE essere dichiarata l'assenza di sostanze dannose e la sicurezza della ritenzione se presente.
    Per quanto riguarda l'acustica, DEVE essere dichiarato il potere fonoisolante, solo se richiesto (nel senso che non è un valore soggetto a limite di norma, ma lo è nel contesto della parete)

  • ilcondomino
    Ilcondomino Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Gennaio 2013, alle ore 20:09
    Salve a tutti
    informo che i lavoro sono stati completati ma ho alcune cose da chiedere

    i nuovi infissi interni in alluminio a doppio vetro sono stati installati sulle cornici degli infissi precedenti in legno
    dopo l'installazione con l'avallo dell'impresa si è deciso di eliminare anche i vecchi infissi esterni poichè mi è stato detto erano ormai superati (erano in anodizzato a vetro singolo)
    credo però che sia stata una scelta non indovinata infatti ho l'impressione che la casa non sia poi così isolata come dovrebbe dal punto di vista termico avendo solo le tapparelle come unico infisso esterno
    non trovo la casa più calda di prima anzi ho l'impressione che ci sia un pò di dispersione termica (spifferi)
    come posso accertarmene?

    potrebbe essere una soluzione siliconare tutto intorno le cornici (interne) in alluminio poste sulle cornici in legno?
    PS il silicone è stato posto già intorno al coperchio che copre l'alloggio della tapperella che si trova sopra il balcone/finestra per evitare dispersioni di calore
    aspetto notizie grazie

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 17 Gennaio 2013, alle ore 20:14
    Mi spiace per quanto stà riscontrando, a questo punto l' unico modo per accertare eventuali vizi è una termografia.

    il tutto si riallaccia a quanto avevo espresso in precedenza, un infisso per quanto isolante che sia non vale niente se non è posato secondo un sistema che garantisca la tenuta sotto tutti gli aspetti

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Gennaio 2013, alle ore 09:13
    N casa mia i posatori, hanno installato le finstral in PVC, di tipo ideato per sostituzione dei vecchi infissi
    Lo hanno fatto secondo il disciplinare che i loro posatori devono applicare in ogni caso, ed il lavoro è perfetto.
    Hanno usato un mare di silicone wurt di due tipi, quello trasparente e quello bianco da copertura, di tipo bianco sopraverniciabile, e per i filie sterni, quello color marroncino.
    Ho le finestre vacchio tipo da 160cm, ti dico che per fissare una finestra usano mediamente tre o quattro tubi si silicone, solo per il fondo hanno usato un intero tubo.
    IUl silicone è stato posato in maniera geometrica, dopo aver preso la misura dal bordo interno, ed hanno usato un foro di una certa dimensione sull'ugello di spinta.
    Mi hanno detto che il disciplòinare prevede la dimensione del foro, il tipo di disegno da fare con il silicone, il tipo di silicone, il tipo di fischer da applicare, l'angolo con il quale fare i buchi nel muro.
    In pratica, un montatore dei loro prodotti, è formato per garantire che i parametri degli infissi siano rispettati da un montaggio congruo.

    Toni el finestraro invece, pur scrivendoti tutto quello che vuoi, lo fissa solo secondo esperienza empirica, il legno o meteriale che usa lo compra on-demand per abbattere i costi, e ti tieni il risultato che esce.
    So che alcuni hanno fatto domanda per il 55% presentando i documenti che gli ha dato il toni finestraro di turno, ma effettivamente il montaggio non è stato effettuato ijn maniera eccellente.

  • riccardobianchi
    Riccardobianchi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Giugno 2016, alle ore 22:00
    Magari vi avessi conosciuto prima...Prima di tutto bisogna scegliere la azienda giusta.

    volevo aggiungere e rendere noto che purtroppo una cosa la diamo per scontata - e non lo è - è la affidabilità della Azienda.

    Io Mi sono trovato in grossi guai con La Finestra.biz di un certo Francesco. Mi ha fatto aspettare mesi per le finestre che ha voluto fossero pagate anticipatamente e alla fine non ci stavano alcuni pezzi.

    Ha voluto che questi fossero pagati nuovamente a parte e dopo due mesi che li aspettavo mi ha detto "fammi causa".
    Naturalmente non posso fare una causa per cinquecento euro e lui lo sa.
    Ecco come si comporta il signor www.la-finestra.biz
    Hoperso i soldi e devo rifar fare da altri il lavoro.

    Ringrazio di cuore chi , come voi, invece lavora onestamente

  • ligabue82
    Ligabue82 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Giugno 2016, alle ore 18:42
    Io sto installanfo infissi in PVC della Internorm doppio vetro. Forse costano un pò di più della media, ma il lavora a regola d'arte è garantito dalla serirtà e dall'affidabilità dei posatori certificati Internorm (tedesca); i materiali non si discutono: ottimi! Anche i controtelai comprensivi di rete, riducono il lavoro per chi si occuperà dei ripristini degli intonaci.

    saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI