menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-11-22 08:53:17

Dichiarazioni di conformità impianti


Fansaloni
login
20 Novembre 2006 ore 13:21 3
Ciao a tutti
ho ristrutturato casa da poco (2 appartamenti in casa indipendente) con rifacimento completo degli impianti (riscaldamento, termosanitario, elettrico, gas e scarichi). Il mio problema è questo: l'impantista mi ha rilasciato una dichiarazione di conformità unico per i due appartamenti per ciascuna tipologia d'impianto (termosanitario, gas , riscaldamento eletrico) nonostante i due appartamenti siano unità separate. Quello che mi lascia perplesso è che ha indicato come "manutenzione straordinaria" il lavoro fatto, nonostante dei vecchi impianti non sia rimasta alcuna traccia. Ha inoltre modificato l'impianto elettrico dopo aver emesso la dichiarazione di conformità (inserimento di un magnetotermico sull'alimentazione della pompa del pannello di riscaldamento) in entranbe gli appartamenti.
Chiedo: è corretto indicare sul certificato di conformità come "manutenzione straordinaria" il lavoro eseguito? Comporta qualche fregatura rispetto alla dicitura impianto nuovo? la dichiarazione dell'impianto elettrico deve essere integrato con la modifica apportata?
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno

Francesco
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Novembre 2006, alle ore 16:29
    Le due unita abitative sono accatastate come tali?hanno due contatori gas?
    Quello che è scritto manutenzione straordinaria puo anche andare bene,il lavoro è stato fatto non su una nuova costruzione ,gli oggetti usati sono sempre nuovi e garantiti in ogni caso.
    Per le modifiche sull'impianto elettrico dovrebbe annotarle

  • fansaloni
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Novembre 2006, alle ore 08:20
    Si i due appartamenti sono accatastati separatamente, hanno un proprio contatore gas e un proprio contatore enel.
    Posso quindi pretendere dall'impiantista una copia delle dichiarazioni di conformità degli impianti per ciascun appartamento ?

    Per quanto riguarda la "manutenzione straordinaria" sono rimasto perplesso perché in realtà nell'appartamento al primo piano è stato aggiunto un ampliamento di nuova costruzione, con nuovi impianti che prima non esistevano.

    Francesco

  • fansaloni
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Novembre 2006, alle ore 08:53
    Non c'è nessuno che può darmi una risposta alla domanda?
    ovvero : 2 appartamenti separati (con contatori indipendenti) ristrutturati, un impiantista unico per i lavori, posso richiedergli i certificati di conformità degli impianti per ciascun appartamento o mi devo accontentare di un certificato unico per entrambe le abitazioni?
    Grazie

    Francesco

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI