• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-22 08:53:17

Dichiarazioni di conformità impianti


Fansaloni
login
20 Novembre 2006 ore 13:21 3
Ciao a tutti
ho ristrutturato casa da poco (2 appartamenti in casa indipendente) con rifacimento completo degli impianti (riscaldamento, termosanitario, elettrico, gas e scarichi). Il mio problema è questo: l'impantista mi ha rilasciato una dichiarazione di conformità unico per i due appartamenti per ciascuna tipologia d'impianto (termosanitario, gas , riscaldamento eletrico) nonostante i due appartamenti siano unità separate. Quello che mi lascia perplesso è che ha indicato come "manutenzione straordinaria" il lavoro fatto, nonostante dei vecchi impianti non sia rimasta alcuna traccia. Ha inoltre modificato l'impianto elettrico dopo aver emesso la dichiarazione di conformità (inserimento di un magnetotermico sull'alimentazione della pompa del pannello di riscaldamento) in entranbe gli appartamenti.
Chiedo: è corretto indicare sul certificato di conformità come "manutenzione straordinaria" il lavoro eseguito? Comporta qualche fregatura rispetto alla dicitura impianto nuovo? la dichiarazione dell'impianto elettrico deve essere integrato con la modifica apportata?
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno

Francesco
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Novembre 2006, alle ore 16:29
    Le due unita abitative sono accatastate come tali?hanno due contatori gas?
    Quello che è scritto manutenzione straordinaria puo anche andare bene,il lavoro è stato fatto non su una nuova costruzione ,gli oggetti usati sono sempre nuovi e garantiti in ogni caso.
    Per le modifiche sull'impianto elettrico dovrebbe annotarle

  • fansaloni
    Fansaloni Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Novembre 2006, alle ore 08:20
    Si i due appartamenti sono accatastati separatamente, hanno un proprio contatore gas e un proprio contatore enel.
    Posso quindi pretendere dall'impiantista una copia delle dichiarazioni di conformità degli impianti per ciascun appartamento ?

    Per quanto riguarda la "manutenzione straordinaria" sono rimasto perplesso perché in realtà nell'appartamento al primo piano è stato aggiunto un ampliamento di nuova costruzione, con nuovi impianti che prima non esistevano.

    Francesco

  • fansaloni
    Fansaloni Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Novembre 2006, alle ore 08:53
    Non c'è nessuno che può darmi una risposta alla domanda?
    ovvero : 2 appartamenti separati (con contatori indipendenti) ristrutturati, un impiantista unico per i lavori, posso richiedergli i certificati di conformità degli impianti per ciascun appartamento o mi devo accontentare di un certificato unico per entrambe le abitazioni?
    Grazie

    Francesco

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI