menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-07-15 16:59:21

Diatriba con i vicini durante la ristrutturazione...aiuto!

Lupics
login
13 Luglio 2007 ore 02:50 5
Sto rifacendo il tetto di casa, composto da due falde; x quella + bassa è stata necessaria una variante x sopraelevare circa 20 cm tramite spianata di 8 cm + "romanella" il tutto già eseguito. Ora ci accingiamo a scoprire l'altra falda, ma il vicino, ke ha visto quanto descritto sopra, mi ha minacciato di andare alle vie legali in quanto secondo lui sto sopraelevando troppo e gli rovoco un danno. Premetto ke lui si trova distante 4 metri da casa mia e ke la variante sopracitata mi è stata approvata dal comune. Inoltre mi trovo col problema ke devo x forza fare la spianata da 8 cm anke x questa falda altrimenti la "romanella" viene di diversa altezza.
Mi consigliate di procedere o potrei andare incontro a problemi?
RISPONDETE GRAZIE
SALUTI LUCIA
  • emanet
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Luglio 2007, alle ore 06:46
    Non o ben capito la situazione ma qui si applica quanto detto su un altro post.
    Che il comune ti abbia dato l'ok significa fino ad un certo punto.
    Tu la sopraelevazione la puoi fare solo ed esclusivamente se il muro di casa dista 5 metri dal confine oppure se fra le due facciate ci sono 10 metri !!!!!!
    Se invece le due case sono vecchie da tanti anni li, a pochi metri l'una dall'altra tu puoi ristrutturare ma senza cambiare e muovere i volumi della tua casa !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Se ha sopraelevato senza tenere le distanze dalla casa del vicino e lui ti fai causa.......... in bocca al lupo !!!!!!!!!!!

• lupics
    0
    Sabato 14 Luglio 2007, alle ore 19:45
    Ieri ho parlato col vicino e mi ha detto ke per la falda già terminata non mi creerà problemi sebbene non conforme al progetto. Per l'altra falda invece mi ha minacciato di non procedere allo stesso modo. Lui è un ing. è si è informato al comune sul regolamento e ha detto ke questo mi consente di soprelevare 50 cm solo se costruisco un cordolo sull'altra falda. Io in effetti martedi tramite il mio tecnico presenterò una variante proprio a tale scopo e procederò cosi. Ora però mi domando: ma se io gli avevo chiesto di soprelevare 20 cm e me lo ha negato, perché ora mi dice ke se costruisco il cordolo posso soprelevare 50 cm? Non è peggio per lui? Non capisco AIUTATEMI VOI A CAPIRE. GRAZIE

• radiante
    0
    Domenica 15 Luglio 2007, alle ore 01:00
    Prova a chiedergli di quantificare in ? la sopraelevazione di 20cm è un ing dovrebeb conoscere la quantistica............
    In realta alzi solo i tegoli lasciando altezza in gronda invariata lasciando la solita pendensa ,i vicini............................i miei li farei............................

• lupics
    0
    Domenica 15 Luglio 2007, alle ore 15:10
    Intanto ti ringrazio per la risposta radiante; il discorso è ke per fare la "romanella" sulla stessa linea della romanella dell'altra falda devo spianare o sopraelevare 8 cm ed siccome sul progetto attualmente non è previsto il vicino mi blocca perkè di conseguenza il colmo verrebbe piu alto di circa 15-20 cm. Ma la mia vera domanda è:
    ORA KE IL COMUNE MI APPROVA LA VARIANTE DOVE IL TECNICO MI HA DISEGNATO ROMANELLA E CORDOLO, DICENDOMI KE IL REGOLAMENTO COMUNALE MI PERMETTE DI ALZARE, COSTRUENDO IL CORDOLO, FINO A 50 CM, COSA SUCCEDERA' ALL'ATTO PRATICO? Se faccio solo la romanella alzo il colmo come ti dicevo di circa 20 cm, se invece faccio anke il cordolo, ke mi costa molto, circa 50 cm.
    VORREI SAPERE UNA VOLTA PER TUTTE MA SE IL COMUNE MI AUTORIZZA COME DETTO SOPRA E SEGUO ALLA LETTERA LA VARIANTE, POSSO ESSERE BLOCCATO DAL VICINO E COMUNQUE ALLA FINE LA SPUNTO? COSA MI CONSIGLIATE?
    gRAZIE

• radiante
    0
    Domenica 15 Luglio 2007, alle ore 16:59
    Il vicino puo bloccarti in qualsiasi momento ,anche con i permessi in regola cosiderando che sui permessi il comune ci scrive "salvo terzi"alla fine la spunterai perche sei in regola

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI