• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-04-17 14:13:28

Detrazioni varie 36%-55% ???


Anselmob
login
16 Aprile 2007 ore 17:20 11
Grazie a chi mi aiuta con parole semplici.
ho aperto dia con comunicazione a pescara nel 2004 (36% max 48K? per ogni proprietario dell'immobile) con risanamento conservativo. nel 2004 ho speso tutto il mio plafond.
dal 2005 sto spendendo sul conto della moglie (casa cointestata), nel 2006 ho fatto variante al progetto il tutto per opere (materiale e m.o.) per il 36%.
nel marzo 2007 ho inoltrato a pescara comunicazione per 55% e ora sto procedendo a farmi fare finestre ed impianto solare secondo nuova finanziaria (pago io ? posso) e fatturare alcune opere interne di coibentazione.
il geometra mi farà certificato di conformità.
ho quindi fatto alcune opere al 36% (sia io che moglie circa 60K?) ed altre al 55%.
secondo voi è tutto ok ?
grazie anticipatamente
anselmo
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Aprile 2007, alle ore 08:38
    Tutto OK.
    L'importante è che non cumuli i lavori, di infissi e di solare termico non devi aver inoltrato alcuna richiesta in precedenza, art. 10 Decreto Attuativo.

  • mariro
    Mariro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Aprile 2007, alle ore 09:20
    Scusa,
    ma perché hai rifatto la comunicazione a pescara?
    non vale quella del 2004?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Aprile 2007, alle ore 10:17
    Te lo ha detto:
    "nel marzo 2007 ho inoltrato a pescara comunicazione per 55%".

    E ha fatto bene, al momento quelli che hanno dato retta all'ENEA, sono fuorilegge, nel vero senso della parola, perché la legge Finanziaria prevede l'obbligo della comunicazione a Pescara e quindi l'Agenzia delle Entrate, quando l'anno prossimo faranno il 730 non gli riconoscerà una lira.
    Ho detto Agenzia non Enea, che se leggete il Decreto attuativo ha solo compiti statistici.
    Poi se fanno un emendamento alla legge è un altro paio di maniche, ma sono mesi che si aspetta quello per correggere la svista dell'inversione del nome copertura e pavimenti, quindi!!!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Aprile 2007, alle ore 10:43
    Scusate l'ignoranza sulle cose legali, io ho fatto a marzo la comunicazione x il 36% ora potrei anche fare quella per il 55% per i lavori su finestre, riscaldamento, coibentazione ecc. ma su quale modello? sul sito dell'agenzia trovo solo quello per il 36%, e lo posso fare ora che i lavori sulle murature, cioè il grezzo, sono già iniziati e in parte fatturati? Grazie.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Aprile 2007, alle ore 10:56
    Scusa ma le detrazioni si applicano solo su edifici esitenti, parli di grezzo, ma è accatastato?
    Il modello per il 55% è lo stesso, si deve aggiungere in calce detrazione del 55% comma ..... quello per cui si chiede.

  • mariro
    Mariro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Aprile 2007, alle ore 12:01
    Io credo che se si fa la comunicazione di inizio lavori di ristrutturazione al Centro di Pescara non si debba rifare per il recupero del 55%...anche perché i lavori effettuati con recupero del 55 rientrano nell'ambito comunque di una ristrutturazione....poi siccome la finanziaria è fatta di miliardi di commi ....riuscite a darmi il rif in cui si riporta che bisogna RI-fare la comunicazione?
    graaaaaaaaazie

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Aprile 2007, alle ore 12:02
    è una ristrutturazione con ampliamento, l'esistente è accatastato, casa anni 60, però la ristrutturazione è pesante per adeguare alla legge il rapporto superfice/finestre e per rinforzare le fondamenta, praticamente sono rimasti solo i muri portanti e il primo solaio, da quello che ho capito sull'ampliamento ho l'iva al 4% e niente più, sulla ristrutturazione l'iva al 10% e possibilità di detrarre, quindi se non erro posso ora fare una seconda comunicazione per il 55% segnando le cose che andro a detrarre?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Aprile 2007, alle ore 12:19
    X mariro, comma:
    348. La detrazione fiscale di cui ai commi 344, 345, 346 e 347 è
    concessa con le modalità di cui all'articolo 1 della legge 27
    dicembre 1997, n. 449, e successive modificazioni, e alle relative
    norme di attuazione previste dal regolamento di cui al decreto del
    Ministro delle finanze 18 febbraio 1998, n. 41, e successive
    modificazioni, sempre che siano rispettate le seguenti ulteriori
    condizioni: omissis
    se tu hai fatto la comunicazione per il 36%, ti danno solo il 36%, è ovvio che se vuoi il 55% glielo devi dire.
    Per il decreto 41 e sopratutto per l'Ufficio competente alla ricezione della comunicazione: Pescara, fidati e accontentati.

    x Daviduk
    esatto, ovviamente devi rientrare nei valori limite.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Aprile 2007, alle ore 12:53
    Io devo ancora fare le domande per le detrazioni.

    Si tratta di manutenzione straordinaria soggetta a DIA,
    già inoltrata al comune, in cui sono
    previste sia opere generiche detraibili al 36% sia opere
    con risparmio energetico (infissi, termocappotto, impianto riscaldamento).

    Devo inviare due comunicazioni distinte a Pescara,
    ma specificando cosa e dove?
    Nel modulo che ho io si possono specificare solo estremi catastali
    e data inizio lavori (ancora da iniziare),
    dove scrivo il tipo di lavori e il tipo di detrazioni?
    Grazie e ciao.

  • mariro
    Mariro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Aprile 2007, alle ore 13:35
    Io continuo a sostenere che è un doppione inutile e che sì, la detrazione viene concessa con le modalità della 449 (recupero irpef nella dich dei redditi), ma che se tu comunichi un inizio lavori poi con quella potrai dedurre 36-41- o 55% all'occorrenza, il modello di comunicazione non si chiama "detrazione 36%" ma "comunicazione di inizio lavori di ristrutturazione edilizia per fruire della detrazione d'imposta ai fini IRPEF"...donque, se non ne hai fatta una prima e i tuoi lavori sono tutti da 55, la devi fare, se l'hai già fatta...io ritengo di non doverla ripetere....lo specifico decreto attuativo non parla di nessuna specifica comunicazione a Pescara...ovvio è che se installo pannelli solari sul tetto di casa un qualche permessuccio al comune lo dovrò chiedere (quindi DIA o non so cos'altro) quindi ne segue comunicazione a Pescara....io non so perché ci deve essere questa mania di mettere in circolazione il maggior numero di carta possibile anche quando non è esplicitamente richiesta...
    cmq per quando, nel mio caso, se ne presenterà l'occasione (finestre) io spero sia venuto fuori qualcosa di più chiaro...altrimenti qui è notte fonda ...
    saluti

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Aprile 2007, alle ore 14:13
    Per tutti la comunicazione a Pescara sia del 36% che del 55% si deve fare prima della DIA.
    Ho già indicato come fare per il 55%.
    Punto e basta

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI