• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-22 23:29:43

Detrazione 55% e comunicazione a pescara


Anonymous
login
22 Marzo 2007 ore 07:02 10
L'agenzia delle Entrate fa osservare che il primo comma del comma 348 fa riferimento all'articolo 1 della legge 27 dicembre 1997, n.449 che prevede tutte le norme per inviare la documentazione a Pescara.

La sequenza è questa già prevista per la detrazione del 36%, quindi non c'è niente di nuovo perché la legge cui si fa riferimento è la stessa 449:

Occorre inviare preventivamente al centro servizi di Pescara utilizzando per il momento il modulo per la detrazione del 36% per i lavori di ristrutturazione indicando il comma della Finanziaria 2007 che si intende applicare.
Appena possibile verrà reso disponibile un modulo apposito per la detrazione del 55%.
La comunicazione deve essere anteriore all'inizio lavori e alle fatture di materiali e manodopera (distinti in fattura).
Anche le fatture del professionista devono essere successive alla comunicazione.
Le uniche spese ammesse alla detrazione prima della comunicazione a Pescara sono quelle relative ai diritti di segreteria al Comune per DIA o PDC.
  • maggiale
    Maggiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Marzo 2007, alle ore 08:13
    L'agenzia delle Entrate fa osservare che il primo comma del comma 348 fa riferimento all'articolo 1 della legge 27 dicembre 1997, n.449 che prevede tutte le norme per inviare la documentazione a Pescara.

    La sequenza è questa già prevista per la detrazione del 36%, quindi non c'è niente di nuovo perché la legge cui si fa riferimento è la stessa 449:

    Occorre inviare preventivamente al centro servizi di Pescara utilizzando per il momento il modulo per la detrazione del 36% per i lavori di ristrutturazione indicando il comma della Finanziaria 2007 che si intende applicare.
    Appena possibile verrà reso disponibile un modulo apposito per la detrazione del 55%.
    La comunicazione deve essere anteriore all'inizio lavori e alle fatture di materiali e manodopera (distinti in fattura).
    Anche le fatture del professionista devono essere successive alla comunicazione.
    Le uniche spese ammesse alla detrazione prima della comunicazione a Pescara sono quelle relative ai diritti di segreteria al Comune per DIA o PDC.

    Buongiorno dotting.

    Quindi l'Agenzia delle Entrate avrebbe confermato l'applicazione della procedura prevista per le ristrutturazioni anche per gli interventi tesi al risparmio energetico?

    Così facendo si accavallerebbero 2 procedure: quest'ultima e quella che prevede l'invio della documentazione all'ENEA, secondo la procedura che verrà resa disponibile a far data dal 30 aprile 2007.

    Un bell'appesantimento burocratico, non credi?

    Mi linkeresti la circolare dell'A.Entrate?
    Sul loro sito non ho trovato nulla a riguardo, grazie.

    Ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Marzo 2007, alle ore 08:18
    Secondo loro, non c'è necessità di alcuna circolare perché, l'articolo di legge è chiarissimo e non lascia adito ad interpretazioni.
    Credo che comunque prima o poi qualcosa di ufficiale dovrà essere messo per iscritto.

  • maggiale
    Maggiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Marzo 2007, alle ore 08:27
    Secondo loro, non c'è necessità di alcuna circolare perché, l'articolo di legge è chiarissimo e non lascia adito ad interpretazioni.
    Credo che comunque prima o poi qualcosa di ufficiale dovrà essere messo per iscritto.

    Scusami dotting, tu scrivi che "l'Agenzia delle Entrate fa osservare"......hai forse avuto un colloquio telefonico?

    Grazie

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Marzo 2007, alle ore 08:30
    No, sono andato di persona.

  • maggiale
    Maggiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Marzo 2007, alle ore 08:41
    Un approfondimento sull'applicazione dell'articolo 1 del decreto attuativo della Finanziaria che al comma 7 testualmente dice:

    7. Si applicano, inoltre, le definizioni di cui al decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192 e successive modifiche e integrazioni.

    Ora il D. Lgs. 19 agosto 2005, n. 192 all'articolo 2 delle definizioni appunto, al comma 1 testualmente dice:

    1. Ai fini del presente decreto si definisce:
    a) «edificio» e' un sistema costituito dalle strutture edilizie
    esterne che delimitano uno spazio di volume definito, dalle strutture
    interne che ripartiscono detto volume e da tutti gli impianti e
    dispositivi tecnologici che si trovano stabilmente al suo interno; la
    superficie esterna che delimita un edificio puo' confinare con tutti
    o alcuni di questi elementi: l'ambiente esterno, il terreno, altri
    edifici; il termine puo' riferirsi a un intero edificio ovvero a
    parti di edificio progettate o ristrutturate per essere utilizzate
    come unita' immobiliari a se' stanti;

    Penso di non sbagliare nell'affermare che questo rinvio normativo fa intendere che le agevolazioni in finanziaria possono trovare applicazione anche agli edifici in costruzione qualora si trovino nella fase costruttiva anzidetta.

    Quindi edificio esistente in questo caso vuol dire non necessariamente sancito in catasto.

    Così la cosa cambia aspetto non credete?

    Evidentemente si vuole dare la possibilità anche a che è in fase costruttiva di correggere il tiro agevolando interventi che migliorino la struttura finita, dal punto di vista energetico ovviamente.

    Il punto di partenza è quello di avere un "edificio esistente" ossia:

    un sistema costituito dalle strutture edilizie
    esterne che delimitano uno spazio di volume definito, dalle strutture
    interne che ripartiscono detto volume e da tutti gli impianti e
    dispositivi tecnologici che si trovano stabilmente al suo interno; la
    superficie esterna che delimita un edificio puo' confinare con tutti
    o alcuni di questi elementi: l'ambiente esterno, il terreno, altri
    edifici; il termine puo' riferirsi a un intero edificio ovvero a
    parti di edificio progettate o ristrutturate per essere utilizzate
    come unita' immobiliari a se' stanti.

    Cosa ne pensate?

  • batoo
    Batoo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Marzo 2007, alle ore 11:23
    MIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!

    Anche a me hanno detto al call center dell'Agenzia delle Entrate che occorre fare anche la lettera a Pescara!!!! Ma che barba, io devo fare il bonifico!

    Ciao!

  • mlmweb
    Mlmweb Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Marzo 2007, alle ore 18:54
    Salve a tutti, ma per chi ha già inoltrato a Pescara la domanda per avere le detrazioni del 36% e ha già cominciato i lavori cosa deve fare?
    Rimandare la domanda per il 55% per i lavori ancora da fare? Nel mio caso sostituzione infissi, cappotto e rifaccimento tetto.
    Grazie Maurizio

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Marzo 2007, alle ore 19:29
    Salve a tutti, ma per chi ha già inoltrato a Pescara la domanda per avere le detrazioni del 36% e ha già cominciato i lavori cosa deve fare?
    Rimandare la domanda per il 55% per i lavori ancora da fare? Nel mio caso sostituzione infissi, cappotto e rifaccimento tetto.
    Grazie Maurizio
    Se i lavori ancora da fare non li avevi elencati a suo tempo ti conviene mandare la comunicazione a Pescara e sentire il tuo Comune se vogliono un aggiornamento della DIA presentata a suo tempo o una nuova.

  • oscartcf
    Oscartcf Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Marzo 2007, alle ore 23:04
    X MAGGIALE:

    Anche a me interessa molto la questione da te esposta: devo completare i lavori su di un edificio in corso di costruzione da diversi anni. Se la tua interpretazione fosse corretta non dovrebbero esserci problemi per la detrazione al 55% per l'istallazione di pannelli solari termici (è l'unico comma in cui non si parla di "sostituzione di...", ma si fa riferimento ad "installazione di...".

    Io cerco di capire le possibilità di detrazione su edifici in costruzione già da diversi giorni ma di chiarimenti, per ora, neanche l'ombra.
    Ti prego di tenere aggiornato questo forum se ci dovessero essere novità (lo stesso farò io ma sinceramente i miei contati e la mia esperienza mi pongono in una posizione di secondo piano nella raccolta di informazioni).

    Grazie.

  • maggiale
    Maggiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Marzo 2007, alle ore 23:29
    X MAGGIALE:

    Anche a me interessa molto la questione da te esposta: devo completare i lavori su di un edificio in corso di costruzione da diversi anni. Se la tua interpretazione fosse corretta non dovrebbero esserci problemi per la detrazione al 55% per l'istallazione di pannelli solari termici (è l'unico comma in cui non si parla di "sostituzione di...", ma si fa riferimento ad "installazione di...".

    Io cerco di capire le possibilità di detrazione su edifici in costruzione già da diversi giorni ma di chiarimenti, per ora, neanche l'ombra.
    Ti prego di tenere aggiornato questo forum se ci dovessero essere novità (lo stesso farò io ma sinceramente i miei contati e la mia esperienza mi pongono in una posizione di secondo piano nella raccolta di informazioni).

    Grazie.

    Puoi stare certo che aggiornerò i post nei limiti del possibile.

    Anche io sto cercando tutte le possibili strade (legali ovviamente) per fruire di qualche agevolazione per la mia casa in costruzione.

    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.683 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI