• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-04-18 21:35:50

Denuncia costruttore per acqua in casa


Robe70
login
08 Febbraio 2009 ore 07:02 14
Gentili signori
nel 2002 ho acquistato un appartamento al piano terra. Ora, dopo 7 anni, in camera di mio figlio ci sono infiltrazioni d'acqua, umidità e muffa...
Ho chiesto al costruttore di risolvere il problema ma, secondo me, è stato molto superficiale. Il problema non è stato risolto e comunque credo che non lo voglia risolvere perché significherebbe rifare daccapo una camera.
Come mi devo comportare? Posso denunciare il costruttore? A chi mi devo rivolgere?
Quello che mi preoccupa sono soprattutto i costi di un eventuale pratica... Non navigo nell'oro.

Grazie mille per la vostra risposta.
robe70
  • robe70
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Febbraio 2009, alle ore 16:10
    Aggiornamento: il costruttore mi ha proposto di mettere tra il muro e la parete di cartongesso della VERMICULITE. Pensate che possa risolvere la situazione oppure è solo un palliativo?

    L'appartamento è una ristrutturazione e l'acqua sale anche dal pavimento delle pareti esterne. Io credo che sia un problema di vespaio fatto male... mi sbaglio.
    Di nuovo grazie.
    robe70

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Febbraio 2009, alle ore 17:15
    Ti trasferisco nella sezione edilizia del forum dove ti risponderanno dei professionisti nella materia.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Febbraio 2009, alle ore 10:45
    Ciao, la Legge è dalla tua parte, ma dovresti verificare se non ci sono problemi di prescrizione e decadenza...quando si è manifestato il problema? è mai stata eseguita una perizia che indicasse cause e rimedi dei vizi denunciati?

  • il caravaggio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Febbraio 2009, alle ore 13:55
    Occorre che tu faccia fare una perizia, e con urgenza, la situazione che descrivi mi sembra seria e richiede una visita oculata
    Fare una diagnosi precisa, è risolvere il probleme per metà;...
    Saluti e auguri

  • robe70
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Aprile 2009, alle ore 06:38
    Dopo un po' di tempo vi posso aggiornare.
    Il costruttore ha fatto una serie di sopralluoghi con ditte specializzate e alla fine ha scelto la soluzione di un dispositivo chiamato Elekto acqua il quale assicura, con un sistema di elettroosmosi deumidificare le mura e l'edificio in poco tempo.
    Voi conoscente questo apparecchio? Può funzionare?
    Il costruttore dice di aver verificato il successo dell'apparecchio da referenze fornite dall'azienda (tra cui un comune).
    Speriamo bene. Voi cosa ne pensate?
    Grazie mille

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 7 Aprile 2009, alle ore 09:28
    L'elettrosmosi inversa è una tecnica degli anni 70
    funziona a patto che che non vi siano guaine sottostanti che impediscano il deflusso dell' acqua stessa ma questo è poi un problema del costruttore
    l'apparecchio dovrebbe consumare un paio di wat quindi a livello di consumo elettrico non è influente.
    Esistono anche apparecchiature che sfruttano il normale magnetismo terrestre e non usano corrente

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Aprile 2009, alle ore 15:38
    Il rimedio è accettabile solo se il costruttore ti presta idonea garanzia...oltre a quella di Legge.

  • mik1976
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Aprile 2009, alle ore 07:57
    L'elettrosmosi inversa è una tecnica degli anni 70
    funziona a patto che che non vi siano guaine sottostanti che impediscano il deflusso dell' acqua stessa ma questo è poi un problema del costruttore
    l'apparecchio dovrebbe consumare un paio di wat quindi a livello di consumo elettrico non è influente.
    Esistono anche apparecchiature che sfruttano il normale magnetismo terrestre e non usano corrente

    Questa notizia mi interessa parecchio...
    Nel seminterrato, che è sotto il livello del suolo per circa 160cm sui 240cm totali, ho nell'angolo Nord Est problemi di umidità. In una piccola zona a circa 20cm dal pavimento l'intonaco interno si gonfia e si stacca. La casa è degli anni 60 e non ha guaine attorno alla parte interrata nè vespaio sotto il pavimento del seminterrato.

    In questo caso l'elettrosmosi inversa potrebbe funzionare?
    Costi?

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 8 Aprile 2009, alle ore 10:18
    Le ho risposto in privato poi ho riguardato meglio il danno descritto e mi è venuto da pensare ....

    60 cm è davvero una piccola zona solitamente l'umidità di risalita quando si verifica interessa ampie zone .....il che mi fa presupporre che il problema da lei accusato sia di altra natura magari legato ad uno scarico o ad un pluviale esterno ...questo così non lo si più dire. quindi se il mio dubbio è fondato il sistema sopra descritto non è adatto bisogna intervenire meccanicamente per risolvere la situazione in modo diverso.
    Le consiglio di fare fare un sopralluogo da un suo tecnico di fiducia in modo da controllare e verificare la natura del problema

  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Aprile 2009, alle ore 07:57
    Robe,
    come possiamo fare a darti un consiglio senza vedere il fenomeno che lamenti? l'acqua in casa, con tutte le sue conseguenze, potrebbe avere diverse origini: risalita, condensazioni, impianti rotti, pluviali non adeguati, piogge laterali...e un sacco di altre cause collaboranti tra di loro.
    per cui mi associo ai post precedenti: fatti fare una perizia adeguata. usare vermiculite o altra tecnica è palliativo se non si stabilisce una precisa diagnosi volta a stabilire le esatte origini dell'invasione umida.
    se la casa ha meno di 10 anni e la hai comperata direttamente dal costruttore dovrebbe essere ancora in garanzia, per cui ne risponde lui, però devi sbrigarti.
    hai delle foto da postare per caso?
    con delle foto si può procedere ad una prima sommaria diagnosi.

    top-level

  • mik1976
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Aprile 2009, alle ore 13:24
    Le ho risposto in privato poi ho riguardato meglio il danno descritto e mi è venuto da pensare ....

    60 cm è davvero una piccola zona solitamente l'umidità di risalita quando si verifica interessa ampie zone .....il che mi fa presupporre che il problema da lei accusato sia di altra natura magari legato ad uno scarico o ad un pluviale esterno ...questo così non lo si più dire. quindi se il mio dubbio è fondato il sistema sopra descritto non è adatto bisogna intervenire meccanicamente per risolvere la situazione in modo diverso.
    Le consiglio di fare fare un sopralluogo da un suo tecnico di fiducia in modo da controllare e verificare la natura del problema

    Grazie per l'attenzione.
    Pluviali o tubi non ne passano: la casa è appena stata ristrutturata, pluviali esterni in rame, tutti gli impianti nuovi.
    L'umidità era già presente prima della ristrutturazione, quando effettivamente in quel lato della casa passava un pluviale murato, ma che non giungeva fino alla zona interessata, che è circa 160cm sotto al piano stradale.
    La zona con intonaco sollevato/rotto a macchia di leopardo è un rettangolo largo 60cm, alto 40 a partire dal pavimento.
    All'esterno ora abbiamo cementificato tutto il piazzale per posare gli autobloccanti, prima c'era porfido. Magari era il vecchio canale bucato che sommato al porfido crepato faceva affluire acqua in quella zona. Ma il pluviale è da 1 anno che non c'è più, dubito che in un anno l'umidità non abbia avuto il tempo di andarsene...

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 9 Aprile 2009, alle ore 14:28
    Purtroppo così non riesco ad elaborare una giusta ipotesi è più opportuno l'intervento diretto di un tecnico.
    La parte interessata dall' umidità o infiltrazione può richiedere anche più di un anno il tutto stà nella quantità di bagnato dietro alla muratura.

    Una cosa utile è rimuovere completamente la porzione di intonaco deteriorato e pulire meccanicamente la muratura sottostante in modo da poter vedere se è costantemente bagnata o no

  • robe70
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Aprile 2009, alle ore 14:31
    Grazie delle risposte. L'impianto verrà effettuato da un'azienda specializzata, quindi con tanto di controlli e garanzie.
    A me premeva sapere se un giorno intendessi vendere casa questa soluzione può svalutare il valore dell'immobile o, al contrario lo aumenta visto la risoluzione adeguata (e, così dicono, definitiva) del problema?
    grazie ancora per tutte le risposte che mi avete dato e che mi darete...

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Sabato 18 Aprile 2009, alle ore 21:35
    Personalmente se dovessi scegliere quell' apaprtamento conoscendo il problema lo svaluterei in quanto quell' apparecchiatura può guastarsi ed in una casa nuova non dovrebbe essere un vizio presente, qundi diciamo che è come un rimedio posto ad un problema che non dovrebbe esserci

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 30 Giugno 2024 ore 14:37 3
Img lorenzo martinelli
Buongiorno,Gradirei avere una risposta riguardo alla mia situazione. La mia casa al mare era gemellata con quella del vicino, ossia condividevano la parete laterale, come in una...
lorenzo martinelli 29 Giugno 2024 ore 12:23 5
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 28 Giugno 2024 ore 12:12 4
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 28 Giugno 2024 ore 11:00 18
Img roberto154556
Buon pomeriggio,sto facendo qualche miglioria a quella che era una cantina/garage per renderlo più vivibile ed utilizzabile come sala hobby, piccola palestra o cose...
roberto154556 27 Giugno 2024 ore 14:03 3
347.008 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI