• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-12-14 13:26:27

Dentino per cappotto


Periclesso
login
13 Dicembre 2008 ore 14:48 2
Avevo intenzione di fare una specie di cappotto alla mia casa in costruzione ma la ditta o meglio l'ing. ha dimenticato di dire alla ditta di fare un dentino su cui poggiare le tavelle e quindi per me era finita questa idea. Finchè non ho incontrato mio cugino che mi ha detto che il rivestimento ai pilastri si puo' fare comunque con la tavella, anche senza il dentino che sporge dal solaio, poichè mi ha spiegato la malta è cosi' potente che lo mantiene incollato, poi ci va una rete quando si fa l'intonaco che salda maggiormente il tutto. Vi chiedo se è possibile veramente cio' che dice mio cugino, posso ancora eseguire questa operazione importante per isolare i pilastri?. Grazie a chi mi vuol dare una mano.
  • zanel
    Zanel Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Dicembre 2008, alle ore 12:40
    Scusa ma non ho capito niente di quello che hai scritto.
    Devi fare il cappotto o devi isolare solo questi pilastri?
    Che cos'è questo dentino? E le tavelle?
    Se ci spieghi meglio forse possiamo aiutarti.

  • periclesso
    Periclesso Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Dicembre 2008, alle ore 13:26
    Bene ora cerco di spiegarmi meglio!. Generalmente il cappotto si effettua su tutta la strutturain modo omogeneo, ma c'è un modo particolare per effettuare tale operazione e cioè far sporgere la tompagnatura di qualche centimetro in fuori rispetto ai pilastri (il cosiddetto occhio del mattone forato) e nella parte del pilastro mettere a completamento di questo dislivello una "tavella" o meglio dire un mattoncino molto sottile, di pochi centimetri, e poi ricoprire il tutto con l'intonaco. Ora questa tavella dovrebbe poggiare su un dentino ricavato con una sporgenza del solaio (dalla parte dei pilastri) ma se cio' non è stato realizzato (il dentino appunto) mi hanno informato che si puo' comunque utilizzare la tavella perché rimane saldata ugualmente alla malta utilizzata sopra i pilastri. Spero di essere stato piu' chiaro e attendo da Voi consigli in merito.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faccy
Buongiorno,vorrei un consiglio da voi su come rendere più giovane e fresca questa cucina.Alcuni mi consigliano di pellicolarla, altri di verniciarla di altro colore...
faccy 10 Maggio 2024 ore 12:35 1
Img niodeipoveri
Buongiorno,spiego in breve, abbiamo ristrutturato uno stabile, dopo due anni dalla fine dei lavori al momento della verifica della caldaia, la ditta ha fatto presente che non...
niodeipoveri 09 Maggio 2024 ore 14:10 1
Img rocco maglione
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver selezionato la giusta categoria.Vorrei installare circa 200 mq di prato sintetico attorno ad una piscina in vetroresina...
rocco maglione 09 Maggio 2024 ore 14:00 1
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
346.740 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI