• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-07-13 00:59:15

Demolizione parapetto tetto, conviene?


Allagu
login
12 Luglio 2023 ore 14:50 1
Salve a tutti,
in comcomitanza con il rifacimento dei balconi, mi è stato proposto di demolire il parapetto del tetto(che non usiamo), alto circa 1 m e fatto con blocchi di cemento (quelli grigi), per ricostruirne un altro, di circa 50 cm, più indietro, facendolo poggiare direttamente sulle travi. A titolo di esempio dovrebbe venire come nella seconda foto.
Mi è stato spiegto che sarebbe meglio, come alleggeriento del carico, considerando che vicino abbiamo una ferrovia di passagigo di treni merci che causano qualche vibrazione al fabbricato.
Al di là dell'aspetto economico, vorrei chiedere una opinione sui pro e contro.
Non mi convincono:
- il restringimento della superficie calpestabile, in ottica di installazione di impianti fotovoltaici, comunque non all'ordine del giorno;
- il fatto che le parti aggettanti siano non protette.
La zona è ventosa , 3-4 volte all'anno con raffiche fortissime, e temo che il vento possa cusare danni;
- l'eventuale onerosità della manutenzione futura proprio su queste parti.

Grazie
Modificato il 12 Luglio 2023 ore 14:56
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Luglio 2023, alle ore 00:59 - ultima modifica: Giovedì 13 Luglio 2023, all or 01:06
    Ciao secondo me non sarebbe una cattiva idea quella di arretrare il parapetto facendolo poggiare direttamente sulle travi, o addirittura prima di esse.

    Il problema più importante è il come fissarlo si dovrà andare a saldare qualche ferro con l'interno delle travi, o del solaio, creando così una armatura sicura del muretto.

    In merito ai pannelli sarà opportuno uno studio adeguato dei tecnici che realizzeranno il progetto e l'installazione adeguata allo stato dei luoghi, alle sollecitazioni, della ferrovia vicina e il clima del territorio stesso.
    In quanto alla manutenzione penso sia meno onerosa col muretto più basso e arretrato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img p.frigerio
Buonasera, stavo valutando la possibilità di montare sul tetto di casa dei pannelli fotovoltaici, per via del risparmio che possono generare in bolletta. Ho visto che ci...
p.frigerio 25 Giugno 2024 ore 15:20 26
Img a011015
Buonasera,ho completato da poco la copertura di un tetto giardino delle dimensioni di circa 350 mq.Premetto che sono il proprietario dell’edificio e nonostante sia anche...
a011015 15 Maggio 2024 ore 00:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img giorgio1990
Buongiorno a tutti, scrivo il mio primo post per chiedere un consiglio.Vorrei fare una copertura che sia sia funzionale e esteticamente presentabile di una gettata di calcestruzzo...
giorgio1990 19 Marzo 2024 ore 16:21 4
Notizie che trattano Demolizione parapetto tetto, conviene? che potrebbero interessarti


Che cos'è un parapetto fotovoltaico?

Impianti rinnovabili - Elemento interessante nell'ambito delle energie rinnovabili è il parapetto fotovoltaico, dalle caratteristiche simili a quelle di un impianto fotovoltaico integrato

Come trasformare un lastrico solare in un terrazzo

Tetti e coperture - Lastrico solare e terrazzo, sebbene svolgano entrambi la funzione di copertura di un edificio sono tra loro differenti, ecco perchè e come cambiare da uno all'altro.

Sistema tetto unico

Tetti e coperture - Realizzare un tetto ventilato, impermeabilizzato e isolato con un pannello portante isolante in polistirene espanso sinterizzato di cui è composto il sistema.

Scala fotovoltaica

Impianti - Integra nel parapetto un sistema di moduli fotovoltaici e combina le esigenze progettuali legate alla sicurezza con quelle inerenti il risparmio energetico.

Accessori scale

Scale - Ringhiere e corrimano sono accessori indispensabili per la sicurezza di una scala, ma possono ben integrarsi con essa anche dal punto di vista del design.

Degrado e manutenzione dei parapetti e delle ringhiere

Pulizia e manutenzione - I parapetti e le ringhiere costituiscono l'elemento di protezione contro la caduta dall'alto in balconi, terrazze e altri spazi aggettanti di un edificio.

L'importanza della manutenzione negli edifici

Pulizia e manutenzione - Come rimediare ai danni di una manutenzione inadeguata.

Novità USA: il tetto intelligente che mantiene al caldo o al fresco la casa

Tetti e coperture - È stato realizzato un nuovo materiale radiativo adattivo alla temperatura che mantiene in automatico al fresco o al caldo la casa in base alla temperatura esterna

Scarico a tetto e scarico a parete

Impianti di riscaldamento - La realizzazione di uno scarico fumi per le caldaie installate nelle abitazioni è un obbligo normativo che attiene al raggiungimento di condizioni di sicurezza.
347.021 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI