Ho disperato bisogno di un consiglio, ho acquistato una villetta, i lavori di finitura eseguiti sono pessimi (tinteggiatura interna, stuccatura dei muri, pavimentazioni). Durante l'incontro con il venditore (impresa) prima di stipulare il rogito, gli ho esposto le mie osservazioni sui lavori effettuati e lui e' andato su tutte le furie insultandomi e minacciando di restituirmi la caparra versata e di non volermi piu' vendere l'immobile.
A questo punto per evitare discussioni che non avrebbero portato a niente, visto il carattere del venditore, e visto che oramai mi sono gia' trasferito nell'immobile, ho lasciato perdere e mi tengo i lavori cosi come sono e faro' fare di tasca mia le finiture incomplete o meglio fatte con il c..o.
Non riesco a capire se sono io che esagero o e' lui che vuole fare il furbo !!
Vi faccio un paio di esempi : i muri grezzi interni erano pieni di buchi solchi e segni vari, anziche' stuccare e lisciare il muro, e' stato verniciato cosi com'era, io l'ho fatto notare e l'imbianchino, genero del venditore, ha stuccato un piccola parte dei buchi con lo stucco da gesso...risultato ora le pareti sembrano a pua, con delle patacche lisce che si vedono lontano un km e sono state verniciate con una vernicie di densita' diversa di quella usata per il muro che rende quindi molto visibili i ritocchi.
Nella taverna erano state posate delle piastrelle difettose, con delle macchie nere grandi come una moneta da un euro che lo stesso venditore, che fa il piastrellista, ha confermato che non si possono togliere perche' sono un difetto di cottura delle piastrelle; alcune le ha sostituite altre che sono state trovate dopo che abbiamo fatto le pulizie non le vuole sostituire.... (sono circa una decine di piastrelle 60x60)
Queste sono solo alcuni dei lavori, i piu' evidenti, che non sono stati "completati", ma per il venditore tutto e' a posto invitandomi ad andare a vedere come consegnano le villette gli altri costruttori.
Io saro' pignolo e rompiscatole ma quando pago per un lavoro esigo che sia fatto a regola d'arte, infatti per scupolo ho fatto visionare l'interno da un altro imbianchino che si e' messo a ridere quando ha visto come sono stati pitturati i muri e mi ha fatto notare un valanga di altre imperfezioni e punti in cui i muri sono stati pitturati con una sola mano di vernice, tanto che si vedeva ancora l'intonaco sottostante....
Ha questo punto sono disperato, vorrei fargliela pagare o quantomeno trattenere dalla somma da versare al rogito le spese che dovro' sostenere per rifare la tinteggiatura e le stuccature piu' evidenti.....
come posso fare ????
Ci puo' essere qualche soluzione ..??????
Grazie