• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-03-02 09:52:47

Definire lavori non completati prima del rogito


Mattly
login
24 Febbraio 2005 ore 08:12 2
Ho disperato bisogno di un consiglio, ho acquistato una villetta, i lavori di finitura eseguiti sono pessimi (tinteggiatura interna, stuccatura dei muri, pavimentazioni). Durante l'incontro con il venditore (impresa) prima di stipulare il rogito, gli ho esposto le mie osservazioni sui lavori effettuati e lui e' andato su tutte le furie insultandomi e minacciando di restituirmi la caparra versata e di non volermi piu' vendere l'immobile.

A questo punto per evitare discussioni che non avrebbero portato a niente, visto il carattere del venditore, e visto che oramai mi sono gia' trasferito nell'immobile, ho lasciato perdere e mi tengo i lavori cosi come sono e faro' fare di tasca mia le finiture incomplete o meglio fatte con il c..o.

Non riesco a capire se sono io che esagero o e' lui che vuole fare il furbo !!

Vi faccio un paio di esempi : i muri grezzi interni erano pieni di buchi solchi e segni vari, anziche' stuccare e lisciare il muro, e' stato verniciato cosi com'era, io l'ho fatto notare e l'imbianchino, genero del venditore, ha stuccato un piccola parte dei buchi con lo stucco da gesso...risultato ora le pareti sembrano a pua, con delle patacche lisce che si vedono lontano un km e sono state verniciate con una vernicie di densita' diversa di quella usata per il muro che rende quindi molto visibili i ritocchi.

Nella taverna erano state posate delle piastrelle difettose, con delle macchie nere grandi come una moneta da un euro che lo stesso venditore, che fa il piastrellista, ha confermato che non si possono togliere perche' sono un difetto di cottura delle piastrelle; alcune le ha sostituite altre che sono state trovate dopo che abbiamo fatto le pulizie non le vuole sostituire.... (sono circa una decine di piastrelle 60x60)

Queste sono solo alcuni dei lavori, i piu' evidenti, che non sono stati "completati", ma per il venditore tutto e' a posto invitandomi ad andare a vedere come consegnano le villette gli altri costruttori.

Io saro' pignolo e rompiscatole ma quando pago per un lavoro esigo che sia fatto a regola d'arte, infatti per scupolo ho fatto visionare l'interno da un altro imbianchino che si e' messo a ridere quando ha visto come sono stati pitturati i muri e mi ha fatto notare un valanga di altre imperfezioni e punti in cui i muri sono stati pitturati con una sola mano di vernice, tanto che si vedeva ancora l'intonaco sottostante....

Ha questo punto sono disperato, vorrei fargliela pagare o quantomeno trattenere dalla somma da versare al rogito le spese che dovro' sostenere per rifare la tinteggiatura e le stuccature piu' evidenti.....
come posso fare ????

Ci puo' essere qualche soluzione ..??????

Grazie
  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Febbraio 2005, alle ore 18:27
    Sei pure entrato dentro! ma no, forse adesso non ci sono molte soluzioni, perché queste cose visibili adesso erano visibili anche prima, dovevi dirlo prima, credo che possa essere una specie di formula "visto e piaciuto", quindi accettato (il difetto/i).
    Certo però che una persona che abbia un minimo di buon senso non ti fa parlare 2 volte, ti mette a posto quello che non lo è.
    diverso sarebbe se vengono fuori difetti che prima non si vedevano, allora su quelli hai la garanzia del costruttore per 10 anni.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Marzo 2005, alle ore 09:52
    Non immagini nemmeno quante guerre ho fatto io con i costruttori ... e quanti nervosi che ho mandato giu... ma la guerra non è finita...

    Tanto per raccontartene una, il nostro quadro elettrico è nel sottoscala in taverna, c'erano tutti i fili di 1000 colori fuori in attesa che l'impianto venisse completato. BEne, l'impresa ha dato il colore bianco sulla taverna non a mano ma con le pompe... e ha imbiancato tutto il quadro!!!!!!!!!!!!! Tutti i fili bianchi , impossibile riconoscere quelli rossi da quelli verdi.. e come capire di conseguenza quali erano x le prese e quali x gli interruttori?? Sai che mi hanno risposto? Che basta che mi prendo uno straccio e alcool e li pulisco... ma lo devo fare IO?????
    allora mi sto informando di una cosa... perché ho sentito che sul rogito puoi mettere una clausola che il 5% dell'importo viene pagato ad un anno dal rogito, dandoti il tempo di controllare eventuali difetti, e puoi trattenerti questo 5% come risarcimento.. non ne sono sicura, mi sto informando, la soluzione migliore è comunque chiedere al notaio oppure se ti ha seguito un'agenzia immobiliare chiedi a questa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI