• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-08-16 21:24:59

Davanzali e ristrutturazione


Buongiorno,
mi sto apprestando ad eseguire opere di ristrutturazione piuttosto consistenti.
Vorremmo per ora concentrarci sugli interni e tralasciare la parte esterna cappotto+tetto a quando avremo possibilità di farlo (anche economicamente parlando....); è probabile che il cappotto non verrà mai fatto anche perché siamo sulla costa e gli inverni non sono rigidi ed inoltre la casa non ha lati esposti a nord.
Rifaremo sicuramente gli infissi in PVC e probabilmente verranno installati dei nuovi controtelai termici.
Attualmente ogni finestra è dotata di davanzale inferiore+ 2 stipiti verticali laterali + 1 marmo superiore orizzontale il tutto in travertino.
Qual'è secondo voi la soluzione migliore esteticamente e più economica per quanto riguarda i davanzali?
Esteticamente ci piacerebbe eliminare gi stipiti laterali ed il montante alto, lasciando il solo davanzale in travertino, ma secondo voi è fattibile (nella demolizione forse si spaccherebbe anche il davanzale...).
Se lasciassimo il tutto così come è, un domani per il cappotto che problemi potremmo avere dal momento che il davanzale e gli stipiti dovrebbe essere più lunghi (so che ci sono soluzioni di davanzali "aggiunti" tipo rivestimento a quelli esistenti....)?
Allego immagine
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Agosto 2018, alle ore 18:06
    Ciao,
    mi sembra di aver sentito dire che con il cappotto non servono gli stipiti.

    Questo pare per questioni di (garanzia termica continua), perché da quanto so, sempre da conoscenti il travertino o gli stipiti in qualsiasi altra pietra sia, verrebbero a creare in caso di cappotto un taglio termico.

    Immagino che ti converrebbe toglierli quando giungerà il momento di eseguire i lavori, o di parlarne con l'impresa.:-))

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 16 Agosto 2018, alle ore 21:24
    Io gli lascerei assolutamente così, per il seguente motivo.

    E' una rifinitura che funziona e protegge le spallette del foro finestra.
    Sono in ottimo stato di conservazione
    Risparmiate soldi
    Se farete il cappotto verranno eliminati e lo spazio sarà usato per risvoltare una porzione di cappotto sulla spalletta fin contro al serramento.

    in più aggiungo.

    Se cambiate i serramenti fate fare una installazione senza falso telaio, rasando lo sapazio lasciato dal vecchio telaio. Se invece il nuovo serramento ha uno spessore maggiore andare in sovrapposizione al vecchio falso talio che lascerete in sito e provvederete a siglillare.

    Pretendete l'installazione dei nuovi serramenti rigorosamente con nastri ad espansione ! non schiuma !

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img oxygen
Buongiorno, vorrei sfruttare il superbonus 110% per realizzare la coibentazione esterna nella mia abitazione. La domanda è: se andassi ad applicare il cappotto nei...
oxygen 30 Dicembre 2020 ore 20:31 2
Img melodybennici
Salve a tutti, sono nuova del forum. Sono capitata qui per caso perché ero curiosa si sapere come poter sostituire i davanzali di marmo delle finestre di casa mia..e sono...
melodybennici 08 Dicembre 2020 ore 22:22 4
Img sandramincone
Salve, ho ereditato dai miei una casa, per cui chiedo un Vs. consiglio. I davanzali delle finestre sono in marmo e sotto ci sono i termosifoni. Ho notato che la maggior parte di...
sandramincone 28 Agosto 2018 ore 01:05 3
Img 87davide
Salve a tutti,abbiamo appena ultimato una bifamiliare al grezzo che è però restata alle intemperie per due anni...I davanzali e le cornici di tutte le finestre sono...
87davide 18 Settembre 2015 ore 08:47 1
Img tooloud
Buongiorno a tutti.Ho da poco eliminato fisicamente i vecchi serramenti montati nel centro della finestra perché ne vorrei acquistare di nuovi da applicare a filo muro...
tooloud 03 Giugno 2015 ore 16:54 6
Notizie che trattano Davanzali e ristrutturazione che potrebbero interessarti


Soluzioni per ponti termici con davanzali coibentati

Isolamento termico - Il davanzale in marmo passante è frequente causa di ponti termici, che si risolvono suddividendo l'elemento in fase di costruzione e utilizzando dell'isolante.

Manutenzione e sostituzione dei davanzali dei parapetti

Restauro edile - Una delle opere di manutenzione più ricorrente da effettuare su edifici condominiali e abitazioni private è la sostituzione dei davanzali dei parapetti degradati

Floralia 2022, a Milano l'appuntamento per chi ama verde e artigianato

Giardinaggio - Il 26 e il 27 marzo 2022, a Milano (zona Brera) torna il consueto appuntamento con Floralia, il mercatino di piante, fiori e oggetti d'artigianato a scopo benefico

Come intervenire per eliminare i ponti termici

Isolamento termico - I ponti termici riscontrabili in edilizia sono di diversa tipologia e possono essere corretti con appositi interventi per ridurre la dispersione termica.

Flora et Decora 2023 a Milano: le novità di questa edizione

Giardinaggio - Dal 14 al 16 aprile, nel quartiere CityLife di Milano torna Flora et Decora, la manifestazione dedicata al florovivaismo che festeggia i 10 anni dalla fondazione

Come scegliere il colore esterno della casa

Pittura e decorazioni - L'uso del colore in facciata deve essere attentamente controllato ed indirizzato, in relazione alla storia, allo stile e all'uso dei materiali dell'edificio.

Piante da interni per ogni angolo del living

Piante - Dagli esemplari di grandi dimensioni per la zona relax alle piccole piante da sistemare su una libreria, ecco le specie che si adattano a ogni angolo del living

Le fasi di posa del cappotto termico esterno

Isolamento termico - Per ottimizzare l'isolamento termico della propria abitazione e risparmiare energia, una soluzione efficiente consiste nella posa di un cappotto esterno alla facciata
346.640 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI