• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-06-03 16:54:30

Soglia marmo sotto finestra


Buongiorno a tutti.
Ho da poco eliminato fisicamente i vecchi serramenti montati nel centro della finestra perché ne vorrei acquistare di nuovi da applicare a filo muro interno.
Ora dopo aver tolto i vecchi scopro che la soglia di marmo è divisa in piu pezzi il cui centrale (quello che era sotto la vecchia finestra) ha incassata una lama metallica.
Serviva per evitare che l'infisso si muovesse.
Come posso fare ora?
Devo per forza cambiare le soglie o devo per forza montare nuovamente la finestra nel mezzo o ci sono delle soluzioni perché quella lama sparisca?
  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 10 Maggio 2015, alle ore 19:42
    Buongiorno io rivedrei la sua idea di spostare il serramento in quanto si stà atuo creando un danno considerevole, ovvero, spostando la finestra a filo interno stà buttando via le proprietà termiche dei suoi nuovi serramenti, in quanto, da come si vede in foto sotto le soglie in marmo c'è il calorifero, tutto il calore fuoriuscirebbe dalla parte di davanzale che dopo si troverebbe di fatto all' esterno.
    Oltretutto la posa a filo interno è peggiorativa sia dal punto di vista termico che acustico.

    Per tanto io le consiglio vivamente di rimettere il serramento nella posizione originale e se è possibile interrompere fisicamente il davanzale in due pezzi con interposto uno strato isolante in legno o latro, di 4 cm di larghezza.

    Non siscordi di far rasare le spallette dove era alloggiato il serrmaento con del cemento e di pretendere la posa dei serraemnti con almeno due nastri autoespandenti.

  • tooloud
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Maggio 2015, alle ore 21:11
    Non avevo proprio tenuto conto di questa cosa. Inizialmente volevo spostare i caloriferi verso l'interno della stanza magari dietro le porte ma purtroppo non c'è spazio per cui ho deciso di lasciarli li. Sicuramente dopo quanto mi ha fatto notare rifarò fare i preventivi per la posa del serramento nella posizione originaria.


  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 10 Maggio 2015, alle ore 21:16
    Attenzione anche ai caloriferi, non vanno mai messi dietro alle porte, devono sempre essere posizionati nelle pareti fredde verso l'esterno, il loro spostamento dietro a una porta o la loro copertura con grigliati ecc, trasforma una stanaza vivibile in una stanza fredda.

    può trovare degli utili consigli nei siti dedicati alla posa qualificata dei serramenti

    cordialmente

  • tooloud
    0
    Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Mercoledì 3 Giugno 2015, alle ore 16:29
    attenzione anche ai caloriferi, non vanno mai messi dietro alle porte, devono sempre essere posizionati nelle pareti fredde verso l'esterno, il loro spostamento dietro a una porta o la loro copertura con grigliati ecc, trasforma una stanaza vivibile in una stanza fredda.

    può trovare degli utili consigli nei siti dedicati alla posa qualificata dei serramenti

    cordialmente
    Grazie mille ho seguito i consigli e ordinato i serramenti per posizionarli nella stessa posizione. Ho anche lasciato i termosifoni sotto inserendo però tra muro e termo uno strato di isolante.
    Ora che ho rifatto le spallette nuove mi trovo a dover eliminare quella "lama" metallica" che c'è sul davanzale. Prima serviva (credo) per mantenere il serramento in sede.
    Ha esperienza o visto come si può eliminare? ho provato a sbavarla a zero ma è abbastanza laborioso.
    Saluti

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 3 Giugno 2015, alle ore 16:38
    Può essere annegata in una fessura nel marmo e quindi incollata, o incollata solo superficialmente,
    normalmente in caso sia incollata solo superficialemnte si riesce a rimuoverla con delle grosse pinze o uno scapello facendo attenzione a non sbeccare il marmo, ma se è incastata le cose si complicano, ad ogni modo il serramentista riuscirà senza dubbio ad integrarla nel nuovo serramento sormontandola e quindi senza dover togliere nulla

  • tooloud
    0
    Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Mercoledì 3 Giugno 2015, alle ore 16:54
    Può essere annegata in una fessura nel marmo e quindi incollata, o incollata solo superficialmente,
    normalmente in caso sia incollata solo superficialemnte si riesce a rimuoverla con delle grosse pinze o uno scapello facendo attenzione a non sbeccare il marmo, ma se è incastata le cose si complicano, ad ogni modo il serramentista riuscirà senza dubbio ad integrarla nel nuovo serramento sormontandola e quindi senza dover togliere nulla
    Purtroppo il serramentista mi ha gia confermato che non è possibile sormontarla perché dovrebbe creare una fessura nel serramento (in questo caso in pvc) che danneggierebbe la struttura.
    Vedo quindi dopo se "tirando" riesco a estrarla.
    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jortua
SalveVorrei far restaurare e riverniciare alcuni serramenti del mio appartamento (porta finestra e una finestra).Mi hanno detto che per il lavoro occorre una settimana circa,...
jortua 09 Agosto 2023 ore 18:03 5
Img kristina@ 85
Buongiorno! Ho un problema sa risolvere. Devo rimuovere le macchie di ritonoficante per serramenti in legno dal gradino in cemento che assorbe tutto come una spugna.Non so come...
kristina@ 85 16 Luglio 2023 ore 13:41 1
Img marco desiderio
Salve a tutti. Sento sempre più casi di persone che per rifare i serramenti utilizzano il bonus sulle barriere architettoniche. Che ne pensate?...
marco desiderio 28 Giugno 2023 ore 13:36 2
Img francesco boscarato
Ciao ragazzi,mi sono da poco trasferito e nella casa che ho acquistato e i serramenti in legno sono vecchi di ca. 20/25 anni. Stavo cercando pian pianino di sistemare casa...
francesco boscarato 23 Aprile 2023 ore 12:12 1
Img damibian
Buongiorno a tutti.Il mio caso è il seguente:a) casa unifamiliare;b) sostituzione degliattuali infissi e serramenti in legno con nuovi in PVC;c) sostituzione di attuale...
damibian 14 Marzo 2023 ore 15:48 15
Notizie che trattano Soglia marmo sotto finestra che potrebbero interessarti


Detrazioni 55% sugli infissi: nuovi limiti trasmittanza

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Emanato un nuovo decreto che aumenta i limiti di trasmittanza a cui devono rispondere i serramenti per accedere alle detrazioni fiscali.

Nuove norme e certificazione per i serramenti

Leggi e Normative Tecniche - E' stata recentemente pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea la norma UNI EN 14351-1, che detta i requisiti che dovranno avere finestre ed infissi.

Manutenzione ordinaria

Restauro edile - Manutenzione ordinaria, cosa si intende, quale tipologia di lavori della casa comprende, anche se spesso è confusa con la manutenzione straordinaria.

Estetica dei serramenti

Infissi Esterni - Anche i serramenti concorrono, con la loro estetica, a determinare lo stile di tutta la casa, e questo indipendentemente dal materiale di cui sono fatti.

Nuovi serramenti termici in fibra di vetro

Infissi Esterni - Sono sempre di più le imprese in Europa che scommettono sulle potenzialità dei serramenti termici in fibra di vetro, definiti da molti come le finestre del futuro.

Serramenti a risparmio energetico

Infissi Esterni - Nella ricerca di soluzioni per il risparmio energetico, i serramenti hanno un ruolo importante nella progettazione dell'involucro esterno di un edificio.

Detrazione 65% per infissi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione di serramenti o il semplice miglioramento energetico dei serramenti esistenti può beneficiare della detrazione sul risparmio energetico (65%).

Come scegliere i serramenti nuovi per casa

Infissi Esterni - Una breve introduzione ai materiali e alle tecnologie utilizzate dalle più importanti imprese produttrici in Italia, per aiutare a scegliere i serramenti nuovi.

Sostituzione degli infissi e decoro dell'edificio

Parti comuni - Gli infissi delle unità immobiliari di proprietà esclusiva in un edificio in condominio, la loro sostituzione e le questioni relative al decoro dello stabile.
347.021 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI