• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-08-09 18:03:07

Assenza temporanea serramenti


Salve

Vorrei far restaurare e riverniciare alcuni serramenti del mio appartamento (porta finestra e una finestra).

Mi hanno detto che per il lavoro occorre una settimana circa, durante la quale rimarrei senza 3 su 4 dei serramenti del mio appartamento.
Siamo in estate, anche se in questi giorni potrebbe esserci il rischio temporali.
Secondo voi è una cosa "fattibile" rimanere senza serramenti per una settimana?
Corro il rischio che l'eventuale forte umidità (nel caso dovesse piovere) faccia danni o posso stare tranquillo e "sopportare" una settimana così?

Ho la possibilità di far scendere la tapparella nel caso piovesse.
Modificato il 03 Agosto 2023 ore 14:34
  • jovis
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Agosto 2023, alle ore 16:51
    Penso che con sia poi così grave, siamo in piena estate e si tratta di pochi giorni...nella peggiore delle ipotesi un temporale estivo dura poco e in quel momento basterà ripararsi con gli avvolgibili. wink

  • jortua
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Agosto 2023, alle ore 17:27 - ultima modifica: Martedì 8 Agosto 2023, all or 17:29
    Grazie Jovis

    Mi hanno proposto 1200 euro circa IVA esclusa per 2 porta finestra (4 battenti) e 1 finestra (2 battenti).
    Presumo dentro ci sia anche il trasporto etc... mi sembra un po' caro.

    Che ne pensi?

    Sono a doppio vetro e in legno... non credo ci abbiano mai messo mano in 30 anni o più. Uno è messo malino nel senso che ha quasi perso la protezione (sta cominciano a rovinarsi per questo sto valutando), ma non sono deformati e non hanno difetti particolari.

    E' escluso il telaio che mi vernicerò io.

  • jovis
    Ricerca discussioni per utente Jortua
    Mercoledì 9 Agosto 2023, alle ore 10:33
    Grazie Jovis

    Mi hanno proposto 1200 euro circa IVA esclusa per 2 porta finestra (4 battenti) e 1 finestra (2 battenti).
    Presumo dentro ci sia anche il trasporto etc... mi sembra un po' caro.

    Che ne pensi?

    Sono a doppio vetro e in legno... non credo ci abbiano mai messo mano in 30 anni o più. Uno è messo malino nel senso che ha quasi perso la protezione (sta cominciano a rovinarsi per questo sto valutando), ma non sono deformati e non hanno difetti particolari.

    E' escluso il telaio che mi vernicerò io.
    Ciao secondo me non è poi troppo caro, calcola lo smontaggio, il trasporto, il rimontaggio. In pratica si tratta di 9 ante se ho inteso bene, motivo per cui almeno una media di lavoro per anta cad di 70-100 euro, calcola che devono comunque smontare i vetri e penso al rimontaggio di nuovi, sverniciare, carteggiare, fondo o agrappante più nuova vernice e rimontare i vetri, minsomma mi sembra che poi il lavoro ci sia.

  • jortua
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 9 Agosto 2023, alle ore 11:47 - ultima modifica: Mercoledì 9 Agosto 2023, all or 11:54
    Ciao secondo me non è poi troppo caro, calcola lo smontaggio, il trasporto, il rimontaggio. In pratica si tratta di 9 ante se ho inteso bene, motivo per cui almeno una media di lavoro per anta cad di 70-100 euro, calcola che devono comunque smontare i vetri e penso al rimontaggio di nuovi, sverniciare, carteggiare, fondo o agrappante più nuova vernice e rimontare i vetri, minsomma mi sembra che poi il lavoro ci sia.
    Ciao

    Si tratta di 6 ante (sono 2 porta finestra e una finestra, ognuna con 2 ante).

    Mi hanno detto che non smontano il tutto perché è comunque tutto in buone condizioni, ma si limitano a sverniciare, carteggiare, impregnante e 2 mani di vernice.
    Vorrei capire se è molto fuori mercato o se è accettabile (è comodo perché è vicino a me).

    Per un restauro completo (quindi anche lo smontaggio) un altra azienda mi chiedeva sui 2000 euro (ma era molto distante, quindi immagino incidesse il trasporto).

    PS.
    Ma secondo te potrebbe avere senso fare il lavoro solo sulla parte esterna e tenere quella interna come è (è in condizioni buone)? Non sto pensando di cambiarli perché non credo rimarrò molto in questo appartamento e l'immobile non è comunque mio (di un familiare)

  • jovis
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Agosto 2023, alle ore 18:03 - ultima modifica: Mercoledì 9 Agosto 2023, all or 18:05
    Allora visto che comunque resta un lavoro più fastidioso che altro, portafogli alla mano, io cercherei ancora qualche sconticino tipo un 5 - 10%. In fine dei conti tra qualche tempo conterai di andartene.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alby yuk
Buongiorno a tutti, volevo sostituire gli infissi della casa con la detrazione del 50%.Le domande sono: posso effettuare i lavori in proprio e scricare solo il costo...
alby yuk 24 Novembre 2023 ore 08:49 2
Img licia1959
Buongiornoa breve sostituirò i vecchi infissi in legno con nuovi infissi in PVC usufruendo dell'ecobonus 50%Il mio dubbio è sullo smaltimento: la ditta che mi fa il...
licia1959 26 Giugno 2023 ore 11:26 4
Img damibian
Buongiorno a tutti.Il mio caso è il seguente:a) casa unifamiliare;b) sostituzione degliattuali infissi e serramenti in legno con nuovi in PVC;c) sostituzione di attuale...
damibian 14 Marzo 2023 ore 15:48 15
Img ledzep
Buongiorno,ho acquistato una casa dove i precedenti proprietari avevano realizzato un arco in soggiorno. Al momento non so se questa modifica sia stata poi comunicata nelle sedi...
ledzep 23 Febbraio 2023 ore 16:49 1
Img nicolabattelli
Qualcuno ha opinioni o esperienze relative agli infissi in PVC di grandi catene come Tecnomat, Leroy Merlin, eccetera?...
nicolabattelli 09 Febbraio 2023 ore 18:13 5
Notizie che trattano Assenza temporanea serramenti che potrebbero interessarti


Si può avere il Superbonus se cambia forma e dimensione degli infissi?

Infissi Esterni - La sostituzione degli infissi rientra tra gli interventi ammessi al Superbonus 110%. Ma è sempre possibile o ci sono particolari condizioni da rispettare?

Bonus ristrutturazione per sostituzione infissi: chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Novità dall'Agenzia delle Entrate: al contribuente viene riconosciuto il bonus ristrutturazione per la sostituzione di infissi rientrante nell'edilizia libera

Norma salva infissi in arrivo per Superbonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il provvedimento della manovra finanziaria potrebbe prevedere l'introduzione della norma salva infissi per i lavori agevolabili con l'incentivo del Superbonus 110

Sostituzione degli infissi e decoro dell'edificio

Parti comuni - Gli infissi delle unità immobiliari di proprietà esclusiva in un edificio in condominio, la loro sostituzione e le questioni relative al decoro dello stabile.

Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni

Superbonus ed Ecobonus: come si calcola la superficie delle finestre?

Infissi Esterni - L'AdE chiarisce come va calcolata la superficie degli infissi ai fini di Ecobonus e Superbonus, e specifica inoltre se nel calcolo rientrano anche i cassonetti

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio

Detrazione infissi: tutto ciò che c'è da sapere!

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione degli infissi, atta al raggiungimento di un miglior comfort abitativo, è un intervento molto richiesto che può avvenire anche senza ristrutturazione

Recupero di infissi deteriorati

Infissi - Come recuperare gli infissi esterni deteriorati.
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI