• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-02-25 18:07:29

Dare colore


Basilico79
login
15 Febbraio 2018 ore 16:38 11
Ciao, volevo chiedere un consiglio.
Ho rifatto tutto l'intonaco di un piccolo muretto e fin qui tutto bene, successivamente gli ho dato la pittura per esterno con un rullo, ed ecco che si vedono delle zone più chiare e zone più scure cioè la pittura non è uniforme.
Dove ho sbagliato?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Febbraio 2018, alle ore 09:54
    Ciao,
    strano, ma so che di solito prima della pittura si da una mano di fondo o agrappante.

    In taluni casi potrebbe trattarsi anche di vernice non mescolata o diluita bene.

    Non escludo cmq che non si tratti di umidità rimasta nel muretto, allora in tal caso dovresti togliere nuovamente l'intonaco e verificare che la paretina sia completamente asciutta.

  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Febbraio 2018, alle ore 17:13
    Quanto tempo è passato dalla stesura dell'intonaco alla tinteggiatura?

  • basilico79
    Basilico79 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Febbraio 2018, alle ore 20:34
    Un giorno

  • basilico79
    Basilico79 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Febbraio 2018, alle ore 08:58
    Non è che sono io che intingo male il rullo?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Basilico79
    Sabato 17 Febbraio 2018, alle ore 09:33
    Non è che sono io che intingo male il rullo?

    Ciao,
    potresti prendere qualche spunto da questa lettura.lavorincasa.it/tinteggiare-con-il-rullo così ti renderai conto se hai usato bene il rullo:-((

  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Febbraio 2018, alle ore 14:45
    Io credo che non hai fatto nessun errore nel pittare, credo invece che avresti dovuto attendere molto più di un giorno dpo l’intonacatura, a mio parere visto che siamo in inverno, almeno 30 giorni. Ciao

  • basilico79
    Basilico79 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Febbraio 2018, alle ore 10:34
    Come fondo/aggrappante Ho usato il prodotto geopaint micron che dice consolidante per esterno alcali-resistente è corretto?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Basilico79
    Mercoledì 21 Febbraio 2018, alle ore 11:25
    come fondo/aggrappante Ho usato il prodotto geopaint micron che dice consolidante per esterno alcali-resistente è corretto?
    Il prodotto che hai citato per sentito dire in giro sembra essere un ottimo prodotto, ma visto che siamo in inverno e hai atteso solo un giorno per la rifinitura, credo che il problema sia solo il tempo e quindi, abbia ragione Bubuzzo

  • basilico79
    Basilico79 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Febbraio 2018, alle ore 21:11
    Dunque io non ho adoperato la vaschetta ma bensi un secchio con griglia. Ho intinto il rullo e poi l'ho scolato con la griglia. Ora secondo me o lo passo troppo velocemente oppure il rullo in certi punti non è intinto. Fose mi ci vorrebbe quel rullo da caricare con la pittura all'interno che dovrebbe sempre essere uniforme.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Febbraio 2018, alle ore 12:04
    Ciao!
    in pratica parli di un rullo tipo questo di cui ho postato un'immagine:


  • basilico79
    Basilico79 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Febbraio 2018, alle ore 18:07
    Si esatto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img aisenauer
Salve a tutti, ho una tenda a rullo Silent Gliss a catenella e vorrei cambiare il lato del comando della catenella, qualcuno sa se è possibile farlo?Ho già chiesto...
aisenauer 18 Ottobre 2021 ore 11:28 5
Img francescod94
Buongiorno a tutti. Riporto in allegato lo stile delle pareti di questa casa. Tra poco dovrò lasciarla ed il proprietario vuole che tinteggio la casa. Essendo che ho...
francescod94 06 Luglio 2020 ore 19:20 2
Img basilico79
Ciao a tutti, ho questa vaschetta e questo rullo in spugna per verniciare il passamano della ringhiera esterna, ora vi chiedo questo: il rullo una volta fatto scorrere nella...
basilico79 09 Settembre 2019 ore 21:12 6
Img robertabrugaletta
Buonasera,premesso che non mi occupo di pittura e vernici, nè il mio ragazzo.Abbiamo comunque deciso di pitturare le pareti di una stanza di casa.Abbiamo scelto una...
robertabrugaletta 27 Agosto 2019 ore 10:15 6
Img basilico79
Ciao, spero di non essere fuori tema. Dato che devo ripitturare la passatoia di un ringhiera e volevo utilizzare un rullo, mi chiedevo se esistono vaschette che abbiano che so un...
basilico79 13 Maggio 2019 ore 13:17 3
Notizie che trattano Dare colore che potrebbero interessarti


Tinteggiare con il rullo

Decorazioni - Dimensioni, materiali e tessitura permettono di individuare il rullo più adatto a qualsiasi tipo di parete e di intervento pittorico, rendendo il lavoro facile e rapido.

Attrezzatura per tinteggiare

Decorazioni - Tinteggiare da sé le pareti di casa può far risparmiare, ma per farlo è importante avere una buona manualità e conoscere qual è l'attrezzatura giusta da usare.

Tinteggiare e Verniciare in Casa

Fai da te - Semplici regole ed attenzioni per tinteggiare pareti e soffitti di casa e verniciare oggetti, occorre saper scegliere prodotti ed applicare semplice tecniche

Consigli per tinteggiare le pareti

Decorazioni - Per una buona tinteggiatura domestica è importante curare ogni dettaglio, dalla preparazione della vernice alle tecniche di stesura del colore su pareti e soffitti.

Affitto: non sono dovuti i lavori di tinteggiatura a fine locazione

Affittare casa - Quando si lascia la casa in affitto l'inquilino non è obbligato a tinteggiare le pareti. Lo dice la Corte di cassazione con la recente sentenza n. 29329 del 2019

Dipingere casa: cosa bisogna fare per evitare di sporcare

Facciate e pareti - Prima di procedere alla pittura delle pareti di casa esiste una fase di preparazione degli spazi abitativi e del materiale necessario

Tutti gli strumenti su come dipingere casa e come usarli al meglio

Fai da te Muratura - Quali strumenti occorrono per tinteggiare casa in fai da te e come utilizzarli al meglio per un risultato ottimale. Una mini guida sulla tinteggiatura home made

Tecniche pittura pareti: un primo approccio per il fai da te

Decorazioni - Con la tecnica giusta pitturare una parete come un imbianchino professionista sarà veramente semplicissimo, basteranno alcune accortezze ed i prodotti giusti

Come dipingere le pareti di casa con tecniche fai da te

Decorazioni - Come pitturare le pareti di casa: tecniche illustrate per l'applicazione fai da te della pittura a rullo o a pennello, per un rapido cambio look degli ambienti.
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI