menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/904/126
2010-10-14 20:18:25

Danni cantiere: addebito a committente o ditta esecutrice ?

Dan_58
login
08 Ottobre 2010 ore 04:14 4
Debbo ristrutturare un tetto di un immobile di cui ho la proprieta' di poco piu' della meta'.
Ora, poiche' ho un parente che e' un artigiano edile, si vorrebbe commissionare a lui la

realizzazione di questa ristrutturazione.

Il muratore, sostiene che per tale ristrutturazione necessita l'installazione di una gru.
Ci ha prospettato di installare un modello di gru, il cui braccio spazia anche sulle proprieta'

dei vicini, e che tale installazione soddisfa alle necessita' del caso.

Dopo aver costituito ed aperto il cantiere (non so se necessita di un atto formale o meno) in

caso di danneggiamento degli immobili di propieta' dei vicini utilizzando la gru, a chi si imputa

la colpa del danno ?

Ai proprietari committenti il lavoro, all'artigiano edile ?

Quali obblighi si debbono assolvere e come ci si puo' cautelare da questi incidenti ?

Penso tramite assicurazione, ma chi ha l'obbligo di essere assicurati, il proprietario

dell'immobile, la ditta esecutrice dei lavori ?

Grazie a chiunque mi vorra' rispondere.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Ottobre 2010, alle ore 22:14
    Buongiorno, la responsabilità è solidale, e coinvolge anche il direttore lavori, nominato dal committente- l'assicurazione devono averla impresa e dl, ma anche quella del committente non è disprezzabile. Mi riferisco alla responsabilità civilistica, poi ci sono profili di sicurezza del lavoro e di tutela ambientale, tra gli altri.

• nabor
    0
    Lunedì 11 Ottobre 2010, alle ore 10:04
    Aggiungo, provate a cercare, su qualsiasi motore di ricerca, il dossier 'la responsabilità di lunga durata dell'appaltatore'- si parla anche dei professionisti tecnici.

• toplevel
    0
    Giovedì 14 Ottobre 2010, alle ore 18:34
    Chi più esperto di nabor come in questi casi?

• nabor
    0
    Giovedì 14 Ottobre 2010, alle ore 20:18
    Grazie Top, troppo buono.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lor2
In due camere era stato posato PVC adesivo (incollato su marmo). Togliendo il PVC, era rimasta sul pavimento la colla, che un'impresa di pulizia ha tolto usando diluente sintetico...
lor2 15 Febbraio 2025 ore 17:07 1
Img anna lattuada
Buongiorno,ho necessità di ripavimentare almeno parzialmente il mio garage doppio molto grande (in lunghezza a rettagongolo quasi 70mq), di costruzione anni 80 in complesso...
anna lattuada 14 Febbraio 2025 ore 15:50 1
Img marco addario
Ciao a tutti, sperando di trovare qlc che si intenda di infissi e relative regolazioni, avrei bisognod i capire "cosa e dove" toccare per regolare l'anta di una porta finestra...
marco addario 13 Febbraio 2025 ore 15:40 3
Img massimil
Buongiorno.il palazzo in cui vivo non ha mai avuto un amministratore quindi ci arrangiamo tra di noi essendo un condominio piccolo. Negli ultimi anni il palazzo sta subendo gravi...
massimil 11 Febbraio 2025 ore 15:41 1
Img eleonora cavion
Buongiorno, sto progettando di cambiare cucina. La cappa dista dal foro della canna fumaria 2.8 metri, si trova sulla parete a 90° rispetto ai fornelli e il foro é di...
eleonora cavion 11 Febbraio 2025 ore 15:26 7
347.920 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI