• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-06-03 13:05:53

Da termosifoni a condizionatori


Robbynaish68
login
01 Giugno 2009 ore 09:05 5
Ciao,

giorni fa, parlando con un installatore di condizionatori, mi ha detto che attualmente mentre una buona caldaia (non a condensazione) risce ad arrivare al 95% di rendimento, quindi 1Kw di energia lo trasforma in poco meno di 1Kw di calore, i nuovi condizionatori sarebbero di circa il 400%, quindi 1Kw dienergia elettrica, mi darebbe 4kw di calore. E' possibile?

Quindi alla luce di cio, anche se meno eclatanti le differenze, come vedreste in una casa ben coibentata (finestre schuko, muri ext di quasi 1mt di spessore) al centro di Roma , l'uso di soli condizionatori?

Nel caso fosse una buona idea, alcune domande a riguardo.

1) Da quanto ho "studiato"; al di sotto dei 5gradi di temp ext, si forma brina sulle pale del condiz. e cala di molto il rendimento. In soldoni, cosa comporta a livello pratico, economico?
2) In cucina (sta completamente a nord) aprire la finestra non è comodissimo, in quanto è piano terra, e si affaccia su una vietta (anche se è privata), è sempre consigliabile metterlo un condizionatore?
3) In Bagno? E' solo 6mt2 e 3.40 di altezza. Qui mi servirebbe piu il riscaldamento (per inverno) che refrigeramento. Non mi pare che ci siano termoconvettori Inverter- Cosa mi consigliate?
4) Togliendo la caldaia, per acqua calda, meglio a gas o elettrico?


Grazie a tutti e scusate le tante domande

Ale
  • paoletto2008
    Paoletto2008 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Giugno 2009, alle ore 13:49
    Premetto che non sono un tecnico ma ti porto solo la mia esperienza in quanto posseggo un secondo appartamento riscaldato/raffreddato ad aria. Il mio impianto è canalizzato...a quanto ho capito tu parli di soluzione split ma in linea di massima dovrebbe essere la stessa. In primo luogo devi sapere che il calore ottenibile con aria è diverso da quello a termosifoni. È per così dire più "volubile". Riscalda velocemente ma fa anche in fretta ad andare via. Questo perché l'aria riscalda solo per convezione quindi scalda poco o nulla i muri e gli oggetti. E questa differenza di calore percepito non è da poco. Per quanto riguarda la brina sull'unità esterna è vero...si forma (anche a temperature maggiori). Ma appunto per il calo del rendimento ad un certo punto il sistema si ferma per qualche minuto e fa sbrinare la serpentina esterna. Sempre non da tecnico ti dico di stare attento ai muri spessi. Non è detto che siano isolati termicamente così bene. Per quanto riguarda l'acqua calda io in questo appartamento ho uno scaldabagno a metano e sicuramente non lo cambierei per nulla al mondo con un boiler elettrico sia per una questione di comfort che di consumi. Non sò la dimensione della tua abitazione ma è molto probabile tu dovrai salire con il contatore a livello di kw...io ho messo un 6 kw per non stare troppo stretto visto che alla massima potenza appena acceso il mio riscaldamento si ciuccia anche 4 kw. Per il resto valuta anche il fatto che dovrai, a differenza dei termosifoni, "convivere" con una costante fonte di aria più o meno forte e un conseguente rumore degli split più o meno forte (mi raccomando sò che è un consiglio sbagliato ma non andare tanto al risparmio se intendi anche riscaldarti: non è detto che un prodotto che costa meno sia scadente però occhio appunto al rendimento, rumorosità, garanzia, assistenza)....per quanto riguarda i miei consumi non posso farti un paragone. Non uso questa casa in maniera tale da fare raffronti con i termosifoni. Comunque necessariamente le bollette elettriche salgono, mentre a livello di metano spendo cifre inferiori ai 50 euro a quadrimestre. Spero ti possa essere utile la mia risposta...ciao.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Giugno 2009, alle ore 19:55
    Non so se e quanto sia vero che un condizionatore renda 4 volte quello che consuma,io ero rimasto ad un rapporto di 1kw di energia elettrica con una resa di 2,7 in termica,siamo un po lontani al 4 volte tanto,poi questa resa ottimale è subordinata dall'aria esterna parlando di impianto aria aria,piu è freddo meno scalda,piu è caldo meno raffredda.
    Questa tipologia di impianto che come resa è di molto superiore al gas deve scontrarsi con il problema di fare acqua calda sanitaria e di come scaldare i bagni e cucina,normalmente in cucina e nei bagni non viene montata aria condizionata,i vapori del bagno e i fumi delle cotture non si addicono all'aria condizionata .
    I bagni e la cucina vanno riscaldati in altro sistema ,in questo caso con dei radiatori elettrici,stesso discorso per l'acqua calda ci vuole un produttore elettrico idem per il piano cottura,tutto questo aumenta il carico elettrico aumentando vertiginosamente la bolletta.
    Nel tuo caso se hai un impianto riscaldamento a caldaia che fa gia anche l'aqua calda lo lasceri cosi comè ,monti un impianto multisplit per le camere e zona giorno poi puoi scaldarci gli ambienti la caldaia servira per acqua calda e riscaldamento bagni,non tiri via nulla non devi ricomprare altro,meglio di cosi

  • robbynaish68
    Robbynaish68 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Giugno 2009, alle ore 10:49
    Ciao,

    non è uno spreco tenere una caldaia per riscaldare solo il bagno, o forse la cucina quando è un po freddina?
    Per farmi una doccia, devo accendere il termosifone 2-3 ore prima.... bhò!!! alla fine con un piccolo termoconvettore faccio prima.

    Mi spieghi perche "normalmente in cucina e nei bagni non viene montata aria condizionata,i vapori del bagno e i fumi delle cotture non si addicono all'aria condizionata ."?

    grazie

    ciao

    Ale

  • lidraulico
    Lidraulico Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Giugno 2009, alle ore 22:10
    Radiante parole sante
    Robby,hai fatto anche i conti degli split con l'installazione?
    Se vuoi stare al fresco per mantenerti giovane,questo è un buon sistema

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Giugno 2009, alle ore 13:05
    Il cop del climatizzatore in pompa di calore si avvicina al 4 se la temperatura esterna è di 7°C; se la temperatura esterna scende il rendimento scende in proporzione, fino ad avvicinarsi a 1 se andiamo sotto zero.

    il multisplit per riscaldamento primario deve essere costruito per quell'uso, i climatizzatori economici sono adatti a un uso saltuario.

    se hai gli spazi esterni (poggiolo) e vuoi passare all'utilizzo di energia elettrica, un refrigeratore d'acqua a pompa di calore dotato di accumulo, dimensionato per le temperature medie invernali e supportato da una resistenza elettrica nell'accumulo per far fronte alla richiesta di calore nelle giornate di picco, può fare al caso tuo e farti risparmiare un po di energia. poi nelle stanze (bagno e cucina compresi) ci metti i ventilconvettori, a pavimento o a parete (come gli split per intendersi) nei quali circola l'acqua, calda d'inverno e fredda d'estate. alcune pompe di calore moderne hanno la produzione di acqua calda sanitaria ottenuta con un desurriscaldatore che riesce a produrre acqua a piu di 60 °C accumulandola in un serbatoio.

    per ottenere buoni rendimenti l'impianto non va improvvisato, un buon tecnico saprà progettarlo con cura.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI