menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-01-20 23:20:45

Cuciture attive per la muratura


Zimos
login
18 Gennaio 2007 ore 15:47 7
Http://www.edilio.it/projectcenter/projectcenternews.asp?tab=Notizie&cod=7230

Qualcuno ha avuto esperienza? Cosa ve ne pare?
Devo restaurare un casale in zona sismica e la scelta di "default" in questi casi è l'impacchettamento della muratura con intonaco in cemento armato con rete elettrosaldata.
Questo C.A.M., invece, sembra una nuova tecnica che risolve alcuni problemi connessi al consolidamento con CA.
Mi piacerebbe avere qualche parere da esperto.

Grazie in anticipo.
  • davix
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Gennaio 2007, alle ore 17:56
    Ciao ho dato un occhiata al sistema cam l'impacchettamento viene fatto sia all'esterno che all'interno ?

  • zimos
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Gennaio 2007, alle ore 19:00
    Nel caso di rete elettrosaldata (il mio caso, insomma) sì.
    Con CAM pure, credo, altrimenti vengono meno i requisiti di antisismicità per l'agibilità.
    Tieni conto che l'edificio è un casale di almeno 400 anni fa, realizzato in pietra bianca e tufo con malte ormai considerate scadenti.
    Dal punto di vista di un profano (il mio) Il problema dell'armatura con rete elettrosaldata è che all'interno si vanno a perdere almeno 4 cm di spessore su ogni parete al netto di intonaci ed impianti. Col CAM mi pare che siamo nell'ordine del millimetro (lo spessore della fascia).

  • davix
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Gennaio 2007, alle ore 19:52
    I muri vecchi sono sempre una buona cosa ,e vero che la calce non è delle migliori ,ma tieni in conto che le vecchie murature pietra e calce hanno una buona elasticità ,lavorano a pressione ,secondo me tengono meglio gli assestamenti sismici ,lo so che sembra strano ma una parete elastica con la calce idrata di un tempo ,fa meno crepe di una rivestita di cemento armato ,ora seriamente fasciamo pure con dell'acciaio una parete da 60 cm di spessore h 3m che misura devi farle attorno in cemento per fare in modo che tenga ? se effettivamente e un pericolo ,perche rivestirla con qualcosa che la terrebbe su come un sacco ? scendono con il cemento armato ,anche nel terreno attorno alla casa ?
    se faccio due conti non risolvono in questo modo

  • zimos
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Gennaio 2007, alle ore 20:32
    I muri vecchi sono sempre una buona cosa ,e vero che la calce non è delle migliori ,ma tieni in conto che le vecchie murature pietra e calce hanno una buona elasticità ,lavorano a pressione ,secondo me tengono meglio gli assestamenti sismici ,lo so che sembra strano ma una parete elastica con la calce idrata di un tempo ,fa meno crepe di una rivestita di cemento armato ,
    Purtroppo si tratta di normative e non è detto che vadano d'accordo con il buon senso. Nel 2000 c'è stato un terremoto che ha buttato giù mezzo paese, ma il nostro casale non ha fatto una piega.

    ora seriamente fasciamo pure con dell'acciaio una parete da 60 cm di spessore h 3m che misura devi farle attorno in cemento per fare in modo che tenga ? se effettivamente e un pericolo ,perche rivestirla con qualcosa che la terrebbe su come un sacco ?

    Beh, diciamo che verrebbe posta la rete elettrosaldata internamente ed esternamente e le due maglie verrebbero collegate tra loro con tondini saldati che passano attraverso il muro. Poi cemento a coprire.
    Secondo me ha più senso il CAM perché tra i suoi vantaggi c'è anche il fatto di non pesare quasi nulla, rispetto ad una parete di 4cm di spessore di CA.
    scendono con il cemento armato ,anche nel terreno attorno alla casa ?
    se faccio due conti non risolvono in questo modo
    Di sicuro c'è da fare delle sottomurazioni perché le fondazioni sono quelle di una volta (materiale di risulta, cocci e sassi). Se poi si ancori la rete alle sottomurazioni non lo so.
    In realtà non sono del campo e mi sto facendo una cultura personale adesso. È per questo che chiedevo pareri su questo CAM che, a naso, mi pare più efficiente di un impacchettamento classico.

  • davix
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Gennaio 2007, alle ore 11:49
    La vecchia calce lavora con la pressione del peso quindi il muro è molto elastico e segue i movimenti in caso di sisma ,ma visto che ci sono le regole da rispettare ,e che questa notte pensavo al tuo casale ,informati se può funzionare in questo modo .
    La gabbia che si costruisce attorno ai muri non ha nessuna possibilità di reggere il peso del contenuto ,lo spessore che dicevi di 4 cm e inutile anche messo sull'armatura ,tieni conto del lavoro ,in entrambe i casi verrebbe fatta una gabbia in metallo ,poi il cemento verrebbe spruzzato sopra ,ne vibrato e ne armato ,a meno che non ti mettano un armatura tutto attorno fatta di pannelli ,per poi gettarci dentro il calcestruzzo ,ma non credo che operino in quel modo ,quidi ti opbbligano a fare un lavoro inutile perche cosi è stato scritto ?
    Prendi questo esempio ora visto che mi è venuto in mente ,non è detto che sia una soluzione .
    La tua muratura dentro e fuori ,con una scanalatrice , scava delle tracce 8x8 sui muri ,fai una scacchiera ,posiziona all'interno delle fessure la barra di ferro acciaioso da costruzione ,più sono grandi i quadrati ,più il ferro deve essere spesso ,nei punti dove incrocia saldalo ,con la bacchetta che da dentro ti va fuori e fai lo stesso in entrambe i lati .
    Poi riempiamo bene tutte le tracce con del buon materiale ,misto pisello fine ,con una pompa a pressione ,bello grasso ,facciamo asciugare il tutto e poi intonachiamo normalmente.
    Meno spessore i muri ,più robustezza ,che ne dici ?
    Ciao

  • zimos
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Gennaio 2007, alle ore 21:39
    Come principio mi sembra quello del CAM, anche se sembra più robusto per via delle barre di ferro al posto dei nastri di acciaio.
    Una domanda: come faccio a scavare delle tracce in una muratura fatta di sassi, tra l'altro disomogenei tra loro (pietra bianca, tufo e chissà cos'altro)?
    Cmq presenterò l'idea al geometra che dovrà seguire i lavori.
    Grazie mille!

  • davix
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Gennaio 2007, alle ore 23:20
    Un buon disco diamantato ti risolve il problema ,sassi bianchi ,(calcare) e tufo sono materiabili altamente lavorabili ,secondo me non hai problemi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI