• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-10-19 09:33:37

Crollo solaio senza puntellamento


Elisa69
login
18 Ottobre 2015 ore 15:50 5
Buonasera,
sono proprietaria di una casa singola costruita nei primi anni '60, costituita da un piano rialzato di 100 mq e servizi al piano terra sempre di 100 mq.
La casa è completamente da ristrutturare, essendo rimasta disabitata per diversi anni.
La ristrutturazione è totalmente seguita da un geometra e come primo lavoro hanno pensato di "rinforzare" il solaio sottotetto con una gettata di ISOCAL...
Premetto che il solaio era composto solamente da pignatte e travi in cemento armato, non aveva gettate sopra...
Hanno gettato l'ISOCAL e un solaio è crollato durante la gettata sfondando il pavimento sottostante, un altro è venuto giù poco tempo dopo, per fortuna con conseguenze minime sul pavimento...
per fortuna nessuno si è fatto male ma....non dovevano puntellare sotto?
Da quel poco rimasto sembra la gettata fosse di minimo 15 cm...
Gli altri due solai, più corridoio e bagno sembra stiano reggendo ma chi lo sa!
Passato lo shock domani ci daranno delle spiegazioni ma chi è il responsabile di questo macello?
Sia per i muratori che per il geometra sembra sia una cosa normale....ma tanto normale non è!
Ne hanno gettato troppo?
Dovevano puntellare?
Non vorremmo dover essere noi a pagare un danno creato dall'incompetenza di altri!
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Ottobre 2015, alle ore 20:03
    Il geometra OVVIAMENTE.
    Il quale non dovrebbe progettare consolidamenti strutturali.
    Inoltre si, era necessario puntellare, e magari verificare prima lo statodi conservazione, e magari non "consolidare" limitandosi ad appesantire la soletta esistente.
    Se mi manda le foto dello sfacelo posso consigliarla meglio.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Ottobre 2015, alle ore 20:30
    Ah, le consiglio anche di far puntellare immediatamente gli altri due solai. E di rivalersi sul geometra, naturalmente.

  • elisa69
    Elisa69 Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Lunedì 19 Ottobre 2015, alle ore 07:23
    Il geometra OVVIAMENTE.
    Il quale non dovrebbe progettare consolidamenti strutturali.
    Inoltre si, era necessario puntellare, e magari verificare prima lo statodi conservazione, e magari non "consolidare" limitandosi ad appesantire la soletta esistente.
    Se mi manda le foto dello sfacelo posso consigliarla meglio.
    Intanto La ringrazio per le risposte.
    Posso mandarLe le foto privatamente?

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Ottobre 2015, alle ore 08:37
    Naturalmente.
    Può scrivermi a [email protected]

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 19 Ottobre 2015, alle ore 09:33
    Buongiorno, faccia puntellare tutto e faccia sospendre i lavori, si rivolga immediatamente ad un ingegnere strutturista per una periza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img dst81
Buongiorno,Vorrei isolare il solaio del sottotetto. Il precedente proprietario o chi per lui lo aveva fatto mettendo della lana di vetro con il disastroso risultato che vedete in...
dst81 18 Ottobre 2023 ore 08:39 2
Img marianne
Buongiorno,sono in procinto di ristrutturare una vecchia casa su 2 piani. I solai sono ancora in buono stato (putrelle + cemento).Il professionista che mi segue mi consiglia di...
marianne 14 Ottobre 2023 ore 14:51 5
Img bissa40
Ho il tetto al 2 piano di 35 mq fatto da due lastre di plastica con dentro gommapiuma ( scusatemi la semplificazione ). Vorrei sostituirlo con un tetto in cemento leggero per non...
bissa40 14 Agosto 2023 ore 18:00 3
Img antonio pino munno
Salve.Ho una soffitta realizzata con IPE 100 e tavelloni poggiati sul labbro inferiore, asse circa 100cm.Vorrei poggiare dei pannelli da armatura (quelli gialli da 2,7cm) da asse...
antonio pino munno 13 Marzo 2023 ore 09:07 2
Img bond 01
Buonasera a tutti,abbiamo una casa di campagna nell'alto Salento fatta quasi tutta con doppio tufo da 20 cm più intercapedine da 10 cm (totale spessore muro 20+10+20).Casa...
bond 01 08 Gennaio 2023 ore 12:08 2
Notizie che trattano Crollo solaio senza puntellamento che potrebbero interessarti


Caldana

Architettura - La caldana è uno strato presente sia nei solai in calcestruzzo, sia nei solai lignei; la sua principale funzione è quella di irrigidire tutta la struttura.

Caratteristiche dei blocchi di calcestruzzo cellulare

Materiali edili - Il calcestruzzo cellulare, o calcestruzzo aerato, è un materiale capace di combinare le qualità di isolamento del legno con le performance di incombustibilità.

Tipi di solai

Progettazione - Per ogni edificio il solaio in laterocemento, legno, acciaio o prefabbricato è un elemento fondamentale ed ha la sua principale funzione nel trasferire i carichi.

Solaio Innovativo

Ristrutturare Casa - Una struttura particolarmente rigida e leggera.

Prove Cemento

Ristrutturare Casa - E' possibile verificare, a basso costo, la qualita' del cemento utilizzato per la propria casa nuova o soggetta a ristrutturazione conoscendo alcuni principi.

Vetro cellulare cos'è e come si utilizza

Progettazione - Il vetro cellulare come materiale termoisolante naturale: ecco come dal riciclo di semplici bottiglie di vetro, si genera un versatile materiale ecosostenibile.

Funzionalita' delle travi a spessore in c.a.

Progettazione - La liberta', nella distibuzione funzionale delle tramezzature interne di un alloggio, dipende anche da alcuni accorgimenti tecnici.

Solai recuperati

Restauro edile - Interventi effettuati su solai di copertura all'ultimo piano di un edificio.

Che cos'è il calcestruzzo aerato e gli impieghi in edilizia

Materiali edili - Un materiale dalle elevate performance di isolamento termico ed acustico che negli ultimi anni sta riscuotendo particolare successo è il calcestruzzo aerato
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI