menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-10-19 09:33:37

Crollo solaio senza puntellamento

Elisa69
login
18 Ottobre 2015 ore 15:50 5
Buonasera,
sono proprietaria di una casa singola costruita nei primi anni '60, costituita da un piano rialzato di 100 mq e servizi al piano terra sempre di 100 mq.
La casa è completamente da ristrutturare, essendo rimasta disabitata per diversi anni.
La ristrutturazione è totalmente seguita da un geometra e come primo lavoro hanno pensato di "rinforzare" il solaio sottotetto con una gettata di ISOCAL...
Premetto che il solaio era composto solamente da pignatte e travi in cemento armato, non aveva gettate sopra...
Hanno gettato l'ISOCAL e un solaio è crollato durante la gettata sfondando il pavimento sottostante, un altro è venuto giù poco tempo dopo, per fortuna con conseguenze minime sul pavimento...
per fortuna nessuno si è fatto male ma....non dovevano puntellare sotto?
Da quel poco rimasto sembra la gettata fosse di minimo 15 cm...
Gli altri due solai, più corridoio e bagno sembra stiano reggendo ma chi lo sa!
Passato lo shock domani ci daranno delle spiegazioni ma chi è il responsabile di questo macello?
Sia per i muratori che per il geometra sembra sia una cosa normale....ma tanto normale non è!
Ne hanno gettato troppo?
Dovevano puntellare?
Non vorremmo dover essere noi a pagare un danno creato dall'incompetenza di altri!
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Ottobre 2015, alle ore 20:03
    Il geometra OVVIAMENTE.
    Il quale non dovrebbe progettare consolidamenti strutturali.
    Inoltre si, era necessario puntellare, e magari verificare prima lo statodi conservazione, e magari non "consolidare" limitandosi ad appesantire la soletta esistente.
    Se mi manda le foto dello sfacelo posso consigliarla meglio.

• arch-ily
    0
    Domenica 18 Ottobre 2015, alle ore 20:30
    Ah, le consiglio anche di far puntellare immediatamente gli altri due solai. E di rivalersi sul geometra, naturalmente.

• elisa69
    0
    Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Lunedì 19 Ottobre 2015, alle ore 07:23
    Il geometra OVVIAMENTE.
    Il quale non dovrebbe progettare consolidamenti strutturali.
    Inoltre si, era necessario puntellare, e magari verificare prima lo statodi conservazione, e magari non "consolidare" limitandosi ad appesantire la soletta esistente.
    Se mi manda le foto dello sfacelo posso consigliarla meglio.
    Intanto La ringrazio per le risposte.
    Posso mandarLe le foto privatamente?

• arch-ily
    0
    Lunedì 19 Ottobre 2015, alle ore 08:37
    Naturalmente.
    Può scrivermi a [email protected]

• claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 19 Ottobre 2015, alle ore 09:33
    Buongiorno, faccia puntellare tutto e faccia sospendre i lavori, si rivolga immediatamente ad un ingegnere strutturista per una periza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img roberta minini
Buongiorno, scrivo perchè mi trovo in serie difficoltà con le attività propedeutiche da fare per sanare una singola unità abitativa ereditata nel sud...
roberta minini 16 Ottobre 2024 ore 13:19 2
Img dst81
Buongiorno,Vorrei isolare il solaio del sottotetto. Il precedente proprietario o chi per lui lo aveva fatto mettendo della lana di vetro con il disastroso risultato che vedete in...
dst81 18 Ottobre 2023 ore 08:39 2
Img marianne
Buongiorno,sono in procinto di ristrutturare una vecchia casa su 2 piani. I solai sono ancora in buono stato (putrelle + cemento).Il professionista che mi segue mi consiglia di...
marianne 14 Ottobre 2023 ore 14:51 5
Img bissa40
Ho il tetto al 2 piano di 35 mq fatto da due lastre di plastica con dentro gommapiuma ( scusatemi la semplificazione ). Vorrei sostituirlo con un tetto in cemento leggero per non...
bissa40 14 Agosto 2023 ore 18:00 3
Img antonio pino munno
Salve.Ho una soffitta realizzata con IPE 100 e tavelloni poggiati sul labbro inferiore, asse circa 100cm.Vorrei poggiare dei pannelli da armatura (quelli gialli da 2,7cm) da asse...
antonio pino munno 13 Marzo 2023 ore 09:07 2
Notizie che trattano Crollo solaio senza puntellamento che potrebbero interessarti

Caldana

Architettura - La caldana è uno strato presente sia nei solai in calcestruzzo, sia nei solai lignei; la sua principale funzione è quella di irrigidire tutta la struttura.

Caratteristiche dei blocchi di calcestruzzo cellulare

Materiali edili - Il calcestruzzo cellulare, o calcestruzzo aerato, è un materiale capace di combinare le qualità di isolamento del legno con le performance di incombustibilità.

Solaio Innovativo

Ristrutturare Casa - Una struttura particolarmente rigida e leggera.

Vetro cellulare cos'è e come si utilizza

Progettazione - Il vetro cellulare come materiale termoisolante naturale: ecco come dal riciclo di semplici bottiglie di vetro, si genera un versatile materiale ecosostenibile.

Prove Cemento

Ristrutturare Casa - E' possibile verificare, a basso costo, la qualita' del cemento utilizzato per la propria casa nuova o soggetta a ristrutturazione conoscendo alcuni principi.

Funzionalita' delle travi a spessore in c.a.

Progettazione - La liberta', nella distibuzione funzionale delle tramezzature interne di un alloggio, dipende anche da alcuni accorgimenti tecnici.

Che cos'è il calcestruzzo aerato e gli impieghi in edilizia

Materiali edili - Un materiale dalle elevate performance di isolamento termico ed acustico che negli ultimi anni sta riscuotendo particolare successo è il calcestruzzo aerato

Isolamento con ghiaia in vetro cellulare

Isolamento termico - La pratica del riciclaggio si sta diffondendo molto anche nel mondo dell'edilizia, la ghiaia in vetro cellulare è l'esempio, ideale per l'isolamento ed ecologica.

Come forare un solaio per inserire una scala interna o un lucernario

Restauro edile - Cosa comporta forare un solaio per realizzare una scala interna tra due piani sovrapposti o aprire un lucernario sul terrazzo di casa? Due esempi a confronto.
347.588 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI