Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2015-10-19 09:33:37

Crollo solaio senza puntellamento

Elisa69
login
18 Ottobre 2015 ore 15:50 5
Buonasera,
sono proprietaria di una casa singola costruita nei primi anni '60, costituita da un piano rialzato di 100 mq e servizi al piano terra sempre di 100 mq.
La casa è completamente da ristrutturare, essendo rimasta disabitata per diversi anni.
La ristrutturazione è totalmente seguita da un geometra e come primo lavoro hanno pensato di "rinforzare" il solaio sottotetto con una gettata di ISOCAL...
Premetto che il solaio era composto solamente da pignatte e travi in cemento armato, non aveva gettate sopra...
Hanno gettato l'ISOCAL e un solaio è crollato durante la gettata sfondando il pavimento sottostante, un altro è venuto giù poco tempo dopo, per fortuna con conseguenze minime sul pavimento...
per fortuna nessuno si è fatto male ma....non dovevano puntellare sotto?
Da quel poco rimasto sembra la gettata fosse di minimo 15 cm...
Gli altri due solai, più corridoio e bagno sembra stiano reggendo ma chi lo sa!
Passato lo shock domani ci daranno delle spiegazioni ma chi è il responsabile di questo macello?
Sia per i muratori che per il geometra sembra sia una cosa normale....ma tanto normale non è!
Ne hanno gettato troppo?
Dovevano puntellare?
Non vorremmo dover essere noi a pagare un danno creato dall'incompetenza di altri!
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Ottobre 2015, alle ore 20:03
    Il geometra OVVIAMENTE.
    Il quale non dovrebbe progettare consolidamenti strutturali.
    Inoltre si, era necessario puntellare, e magari verificare prima lo statodi conservazione, e magari non "consolidare" limitandosi ad appesantire la soletta esistente.
    Se mi manda le foto dello sfacelo posso consigliarla meglio.

• arch-ily
    Domenica 18 Ottobre 2015, alle ore 20:30
    Ah, le consiglio anche di far puntellare immediatamente gli altri due solai. E di rivalersi sul geometra, naturalmente.

• elisa69
    Elisa69 Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Lunedì 19 Ottobre 2015, alle ore 07:23
    Il geometra OVVIAMENTE.
    Il quale non dovrebbe progettare consolidamenti strutturali.
    Inoltre si, era necessario puntellare, e magari verificare prima lo statodi conservazione, e magari non "consolidare" limitandosi ad appesantire la soletta esistente.
    Se mi manda le foto dello sfacelo posso consigliarla meglio.
    Intanto La ringrazio per le risposte.
    Posso mandarLe le foto privatamente?

• arch-ily
    Lunedì 19 Ottobre 2015, alle ore 08:37
    Naturalmente.
    Può scrivermi a elena.matteuzzi@libero.it

• claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteRea Termografia
    Lunedì 19 Ottobre 2015, alle ore 09:33
    Buongiorno, faccia puntellare tutto e faccia sospendre i lavori, si rivolga immediatamente ad un ingegnere strutturista per una periza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img renix
Ciao a tutti,per una questione professionale, devo acquistare un box insonorizzato da mettere sul mio terrazzino (12mq) verandato, quindi ha 3 pareti portanti essendo "incluso"...
renix 24 Settembre 2021 ore 10:48 2
Img vale9188
Buongiorno.Da poco ci siamo trasferiti in una palazzina di 4 piani totale (il nostro appartamento è situato al 1), costruita fine anni 50, inizio 60 a Milano.L'unico mobile...
vale9188 22 Settembre 2021 ore 20:32 4
Img pacri
Salve a tutti,ho letto qui altre richieste simili ma avrei bisogno di un parere tecnico:vorrei acquistare un acquario cm 70*36 che con allestimento, acqua, fondo e mobile di...
pacri 31 Luglio 2021 ore 12:36 2
Img gaetano gatto
Buona sera,ho creato un muretto di separazione tra due unità abitative con un blocco in cemento cellulare di cm 12x25x60 alto cm 150, rasato con rete su entrambe le faccie...
gaetano gatto 17 Luglio 2021 ore 11:21 1
Img lofanonno
Salve,sono un nuovo iscritto e subito rompo.Ho comprato una piccola, vecchia, abitazione.È su due livelli; a piano terra ho un trave di castagno che sostiene il solaio del...
lofanonno 28 Maggio 2021 ore 09:36 4
Notizie che trattano Crollo solaio senza puntellamento che potrebbero interessarti

Caldana

Architettura - La caldana è uno strato presente sia nei solai in calcestruzzo, sia nei solai lignei; la sua principale funzione è quella di irrigidire tutta la struttura.

Tipi di solai

Progettazione - Per ogni edificio il solaio in laterocemento, legno, acciaio o prefabbricato è un elemento fondamentale ed ha la sua principale funzione nel trasferire i carichi.

Smaltimento acque edifici e solai

Ristrutturazione - Per il dimensionamento ed il posizionamento dei sistemi di smaltimento delle acque è necessario spesso raccogliere delle informazioni che vengono direttamente dal campo.

Solaio Innovativo

Ristrutturazione - Una struttura particolarmente rigida e leggera.

Vetro cellulare cos'è e come si utilizza

Progettazione - Il vetro cellulare come materiale termoisolante naturale: ecco come dal riciclo di semplici bottiglie di vetro, si genera un versatile materiale ecosostenibile.

Prove Cemento

Ristrutturazione - E' possibile verificare, a basso costo, la qualita' del cemento utilizzato per la propria casa nuova o soggetta a ristrutturazione conoscendo alcuni principi.

Funzionalita' delle travi a spessore in c.a.

Progettazione - La liberta', nella distibuzione funzionale delle tramezzature interne di un alloggio, dipende anche da alcuni accorgimenti tecnici.

Solai recuperati

Restauro edile - Interventi effettuati su solai di copertura all'ultimo piano di un edificio.

Isolamento con ghiaia in vetro cellulare

Isolamento termico - La pratica del riciclaggio si sta diffondendo molto anche nel mondo dell'edilizia, la ghiaia in vetro cellulare è l'esempio, ideale per l'isolamento ed ecologica.
REGISTRATI COME UTENTE
332.306 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//