• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-09-25 10:59:16

Crepe sul sottofondo (foto)


Marcolino1983
login
23 Settembre 2011 ore 10:40 3
Ciao, ho realizzato un massetto 3settimane fa, utilizzando per 2/3 della casa (per via dei carichi) un massetto alleggerito con leca e perlite (per avere struttura) + sabbia e cemento, mentre per le due stanze da letto ho utlizzato sabbia e cemento (li potevo caricare sulla soletta senza problemi)
il fatto è che a distanza di sue settimane, nella cucina e nella sala mi sono comparse delle crepe che attraversano quasi tutto il locale.
le crepe sono piccole, 1mm circa ma come detto sono lunghe....
nella parte fatta a sabbia e cemento (le due camere) invece non vi sono crepe.
mi devo preoccupare???
nelle due stanze a sabbia e cemento devo poggiare il parquet prefinito; mentre nel resto della casa (dove c'è l'alleggerito e le crepe) piastrelle 60*60 con fuga da 2mm....posso stare tranquillo o mi devo preoccupare?
su tutto il perimetro ho messo una spugna da 2cm in modo da avere un giunto eleatico, mentre sotto al massetto che ho fatto c'è 1cm di gomma per l'isolamento acustico, che prima di gettare il cemento, è stata coperta con del cellofan in modo da non fargli assorbire il cemento.
metto alcune foto per mostrare il lavoro.
http://imageshack.us/g/842/220920111372.jpg/
Mi date un parere, grazie!
saluti
  • daniel_z
    Daniel_z Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Settembre 2011, alle ore 13:47
    Che luce ha la stanza in cui si è formata la crepa più lunga? La crepa potrebbe essere dovuta al ritiro del massetto e non per forza ad un assestamento strutturale ... prova a verificare che non si sia formata sopra un tubo e quindi in un punto in cui il massetto è particolarmente sottile.
    Per escludere assestamenti strutturali: sai in che direzione corre la struttura del solaio? Pressapoco ortogonale alla crepa o parallela?
    E poi, hai modo di vedere il solaio da sotto?

  • cohibaiba
    Cohibaiba Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Settembre 2011, alle ore 14:23
    A mio avviso il problema è ascrivibile al ritiro in asciugatura.
    Che spessore ha il massetto? con l'isolante sotto e usando l'alleggerimento magari una rete di armatura non gli avrebbe fatto male.
    Cmq lascerei così. Se hai costipato con cura al massimo dagli una passata di primer consolidante e magari una passata di livellina per colmare meglio i buchi.

  • ilmedicodellacasa
    Ilmedicodellacasa Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Settembre 2011, alle ore 10:59
    Ritengo sia da escludere la possibilità che si tratti di deformazioni da carico. I massetti diversi da quelli tradizionali, come quelli alleggeriti o quelli rapidi sono spesso oggetto di vistosi fenomeni di ritiro. La mancanza di apposita rete di armatura peggiora sensibilmente la situazione. L'unica cosa che puoi fare, che ti consiglio vivamente, è di incollare le lesioni con idoneo adesivo (io uso l' Eporip della Mapei). In futuro per ovviare all'inconveniente, potresti stendere sul massetto fresco un telo impermeabile con funzione di antievaporante, o dei tessuti bagnati.
    Allo stato attuale potrebbero però verificarsi dei problemi dovuti alla rilevante deformabilità del sistema che hai creato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI