• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2011-09-25 10:59:16

Crepe sul sottofondo (foto)


Marcolino1983
login
23 Settembre 2011 ore 10:40 3
Ciao, ho realizzato un massetto 3settimane fa, utilizzando per 2/3 della casa (per via dei carichi) un massetto alleggerito con leca e perlite (per avere struttura) + sabbia e cemento, mentre per le due stanze da letto ho utlizzato sabbia e cemento (li potevo caricare sulla soletta senza problemi)
il fatto è che a distanza di sue settimane, nella cucina e nella sala mi sono comparse delle crepe che attraversano quasi tutto il locale.
le crepe sono piccole, 1mm circa ma come detto sono lunghe....
nella parte fatta a sabbia e cemento (le due camere) invece non vi sono crepe.
mi devo preoccupare???
nelle due stanze a sabbia e cemento devo poggiare il parquet prefinito; mentre nel resto della casa (dove c'è l'alleggerito e le crepe) piastrelle 60*60 con fuga da 2mm....posso stare tranquillo o mi devo preoccupare?
su tutto il perimetro ho messo una spugna da 2cm in modo da avere un giunto eleatico, mentre sotto al massetto che ho fatto c'è 1cm di gomma per l'isolamento acustico, che prima di gettare il cemento, è stata coperta con del cellofan in modo da non fargli assorbire il cemento.
metto alcune foto per mostrare il lavoro.
http://imageshack.us/g/842/220920111372.jpg/
Mi date un parere, grazie!
saluti
  • daniel_z
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Settembre 2011, alle ore 13:47
    Che luce ha la stanza in cui si è formata la crepa più lunga? La crepa potrebbe essere dovuta al ritiro del massetto e non per forza ad un assestamento strutturale ... prova a verificare che non si sia formata sopra un tubo e quindi in un punto in cui il massetto è particolarmente sottile.
    Per escludere assestamenti strutturali: sai in che direzione corre la struttura del solaio? Pressapoco ortogonale alla crepa o parallela?
    E poi, hai modo di vedere il solaio da sotto?

  • cohibaiba
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Settembre 2011, alle ore 14:23
    A mio avviso il problema è ascrivibile al ritiro in asciugatura.
    Che spessore ha il massetto? con l'isolante sotto e usando l'alleggerimento magari una rete di armatura non gli avrebbe fatto male.
    Cmq lascerei così. Se hai costipato con cura al massimo dagli una passata di primer consolidante e magari una passata di livellina per colmare meglio i buchi.

  • ilmedicodellacasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Settembre 2011, alle ore 10:59
    Ritengo sia da escludere la possibilità che si tratti di deformazioni da carico. I massetti diversi da quelli tradizionali, come quelli alleggeriti o quelli rapidi sono spesso oggetto di vistosi fenomeni di ritiro. La mancanza di apposita rete di armatura peggiora sensibilmente la situazione. L'unica cosa che puoi fare, che ti consiglio vivamente, è di incollare le lesioni con idoneo adesivo (io uso l' Eporip della Mapei). In futuro per ovviare all'inconveniente, potresti stendere sul massetto fresco un telo impermeabile con funzione di antievaporante, o dei tessuti bagnati.
    Allo stato attuale potrebbero però verificarsi dei problemi dovuti alla rilevante deformabilità del sistema che hai creato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quale tipologia di prodotto è preferibile per mantenere il parquet sempre al meglio ?Cera, olio di lino o altro ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 20:09 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Qual'è il giusto mix per creare il perfetto disserbante naturale?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 19:21 1
Img alessandro colafigli
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
alessandro colafigli 21 Maggio 2025 ore 18:08 2
Img fblasevich
Ho una scia del 2022.Lo strutturista ha fatturato mettendo genericamente "Acconto progetto strutturale..." aggiungendo solo indirizzo dell'intervento, estremi SCIA e della pratica...
fblasevich 21 Maggio 2025 ore 16:54 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Un gres effetto pietra è automaticamente da considerare anche come antiscivolo ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 16:46 1
348.210 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI