• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-07-08 19:53:15

Crepe nell'intonaco del muro nuovo dei bagni


Fabione1978
login
26 Settembre 2017 ore 10:40 3
Buongiorno,
a marzo di quest'anno abbiamo ristrutturato i bagni (sono due separati da un muro), il muro che li separava
(non portante) è stato demolito e ricostruito in posizione differente (abbiamo aumentato la superficie di un bagno rispetto all'altro).
Una volta finiti i bagni, sono stati pitturati praticamente subito.
In questi giorni ho notato delle crepe proprio sul muro che è stato rifatto: dite che si tratta di normale assestamento dell'intonaco?
Le crepe sono molto sottili, allego qualche immagine in modo da farvi capire meglio.
Grazie mille per il vostro aiuto.
  • fabione1978
    Fabione1978 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Settembre 2017, alle ore 10:41
    Allego altra immagine


  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Settembre 2017, alle ore 18:40
    Buonasera, non si tratta di assestamento, ma semplicemente di eccessivo ritiro della malta e finitura utilizzate per rivestire la tramezzatura. I materiali utilizzati normalmente nelle opere di edilizia civile, per questionoi di praticità e velocita di impiego, sono costituiti oltre che dalla parte minerale, anche da colle immesse in soluzione polverosa che si attivano lavorando il composto con l'acqua. Tali composizioni sono soggette ad elevati ritiri in particolar modo quando perdono velocemente l'acqua di lavorazione.
    Per oviare a tale probblema, sarebbe opportuno tenere inumidita la superficie lavorata per qualche ora dopo l'intervento, il ritiro risulterebbe minore o se eseguito bene anche assente.

    Distinti saluti
    Daniele
    Leonardoitalia Restauri

  • zantommaso.
    Zantommaso. Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Luglio 2019, alle ore 19:53
    Mi aggancio a questa discussione. Ho appena fatto un sopralluogo in un appartamento nuovo finito nel 2015 e ho riscontrato solo in una stanza le seguenti crepe. L’agenzia immobiliare mi ha rassicurato dicendomi che sono crepe di assestamento. Vorrei un parere allego le foto. Grazie


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jessica95
Buongiorno,ho da poco comprato una villetta a schiera del 2002.La mia è una casa di mezzo.Nel muro perimetrale, al piano superiore, a partire dall'angolo della finestra,...
jessica95 09 Febbraio 2024 ore 12:37 8
Img livio lai
Salve di recente mi è stato proposto l'acquisto di un immobile di cinque piani. Nell'immobile al piano più basso sono presenti delle crepe di forma rettangolare...
livio lai 16 Agosto 2023 ore 09:34 5
Img mario martini
Salve,vorrei chiedere agli esperti del forum informazioni in merito a delle spaccature presenti in dei pilastri nell'attico della casa (si tratta di una casa che si sviluppa su...
mario martini 11 Luglio 2023 ore 10:24 1
Img luca aramu
Buongiorno a tutti, volevo sottoporvi un problema su un parapetto di un balcone. A seguito di una ristrutturazione dell'immobile è stata installata un'unità esterna...
luca aramu 05 Luglio 2023 ore 10:00 3
Img fabio carli
Buongiorno,da circa 20 giorni siamo entrati nella nuova casa ristrutturata dove è stato fatto lo scavo messa igloo e riscaldamneto a pavimento sul piano terra e termosifoni...
fabio carli 15 Giugno 2023 ore 11:23 12
Notizie che trattano Crepe nell'intonaco del muro nuovo dei bagni che potrebbero interessarti


Riparare l'intonaco dei muri esterni

Fai da te Muratura - I muri esterni possono presentare crepe di diversa gravità: quelle non strutturali possono venire riparate in modo tale da rendere l'intervento completamente invisibile.

Come riparare un muro rovinato, ritocchi all'intonaco

Fai da te Muratura - Le crepe nei muri ci mettono un po' in allarme, ma, a meno che non siano di notevoli proporzioni, non rappresentano nulla di grave e possono essere facilmente ritoccate.

Come valutare le crepe nei muri

Facciate e pareti - La comparsa di crepe e fessure nei muri meritano un'attenta analisi di un professionista, ingegnere, architetto o geometra, che si soffermerà sulla possibile causa

Crepe sotto controllo

Ristrutturare Casa - Il monitoraggio è il metodo migliore per individuare le cause di una fessura, ed è l'unico mezzo per conoscerne con certezza i movimenti e prevederne l'evoluzione.

Crepe nei muri: come riconoscerle e intervenire con tempestività

Restauro edile - Crepe nelle murature: quali tipologie di lesioni esistono e a cosa sono dovute. Uretek ci spiega quando queste fessure sono pericolose e in che modo intervenire

Crepe sui muri sono un grave difetto dell'immobile?

Leggi e Normative Tecniche - Quali garanzie si hanno a disposizione in caso di crepe e fessurazioni sul muro? Quando scatta secondo la legge la responsabilità dell'appaltatore e in quali casi

Crepe nei muri: eliminare i cedimenti differenziali del terreno

Restauro edile - Le crepe nei muri sono segni di un problema statico del cedimento del terreno causa cambiamenti climatici e siccità. Occorre intervenire con iniezioni di resina

Valutazione dei difetti di costruzione

Ristrutturare Casa - Come comportarsi nella valutazione dei difetti di esecuzione dei lavori.

Il problema delle crepe nei muri: ecco come risolverlo

Restauro edile - Le crepe nei muri sono un grande problema sempre più diffuso. Le soluzioni di SyStab sono un sistema valido e poco invasivo per mettere in sicurezza un edificio
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI