• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-11-10 17:48:17

Crepe nei muri...help!!!!

Guingamor
login
08 Novembre 2008 ore 20:50 2
Sto comprando casa: è in un palazzo del 1975 in cui si notano, all'esterno, delle vistose crepe stuccate. La casa sta cedendo o posso pensare che sia solo l'intonaco????? Vi prego, tranquillizzatemi!!!
Grazie
  • the manager
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Novembre 2008, alle ore 07:36
    Se uno potesse avere il dono di verificare la stabilita' di un edificio tramite un forum credo che che questo o si chiama Gesu' oppure Dio.
    Ma come puoi pensare di ricevere un giudizio in merito sui una cosa cosi' seria?
    Ti faccio un esempio: quando qualcuno vuole comprare un bel mobile di antiquariato di valore, cosa fa per assicurarsi l'originalita', il periodo e eventualmente il corretto restauro?
    Chiama un esperto che fa una cosiddetta expertize: cioe' una perizia.
    L'acquirente paga (profumatamente) il perito e cosi' si garantisce l'originalita' del prodotto.
    Se tu quindi temi qualcosa, chiami un perito che ti fara' una bella indagine e ti rilascera', sotto la sua responsabilita', una bella perizia documentata sullo stato dell'immobile.
    Ovviamente dopo averlo pagato profumatamente.

Tutto chiaro?

• nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Novembre 2008, alle ore 17:48
    Ciao, considera alcuni espetti. Ai sensi dell'art. 1669 c.c., la garanzia per le opere appaltate è di 10 anni, rispetto ai vizi da te descritti, e la stessa disciplina si applica in caso d'integrale ristrutturazione. Qualora tu acquistassi da un privato, persona fisica o giuridica, se è venuta meno la garanzia dell'appaltatore (che è terzo rispetto alla compravendita), si può applicare la sola disciplina della compravendita. Detto questo, e il consiglio sta in questo, le crepe da te notate sono un pessimo indice, non solo sul piano strutturale, ma anche su quello giuridico: appare altamente probabile, infatti, che negli ultimi 10 anni non ci sia stato alcun intervento di ristrutturazione o manutenzione straordinaria, e, quindi, il tuo interlocutore contrattuale (su cui eventualmente rivalerti), si riduce ad uno, il promittente venditore.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 05 Novembre 2025 ore 11:22 4
Img gaia buscemi
Salve, spero possiate aiutarmi.ho acquistato un frigorifero SMEG ma la presa dove dovrà essere collegato è una normale presa bipolare. Per questo motivo avrei...
gaia buscemi 03 Novembre 2025 ore 20:38 2
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 31 Ottobre 2025 ore 13:18 1
Img valeaggro
Buongiorno, dovremmo procedere con l'isolamento termico a cappotto della nostra casa e vorremmo un prodotto che migliori anche il problema dei rumori dato che l'abitazione si...
valeaggro 30 Ottobre 2025 ore 11:00 2
Img 0smi0
Buongirono,sono poco pratico, ho la vecchia porta in legno che tende a chouidersi da sola, non rimane nella posizone in cui silascia, è possibile regolarla in qualche modo...
0smi0 29 Ottobre 2025 ore 23:46 1
348.616 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI