• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-11-05 21:03:17

Crepe nei muri.......


Titti01
login
02 Novembre 2008 ore 20:08 5
Salve a tutti.
Ho da poco acquistato casa....
La casa non e' di nuova costruzione.E' stata terminata nel 90 e da allora e' rimasta praticamente chiusa.(mai abitata)
Ci sono molti lavori da fare per rimetterla in sesto,ma solo dopo l'acquisto mi sono accorto che ci sono crepe un po' ovunque,sia in interno che in esterno!!!!
L'ho fatta vedere da alcuni impresari per preventivare i lavori da fare e sul discorso crepe non ho avuto una risposta precisa. Alcuni dicono che sono crepe da intonaco oramai vecchio,altri mi hanno parlato di normale assestamento strutturale. E la seconda mi preoccupa un po' di piu'...non vorrei che il problema arrivi dalle fondamenta
A circa 5-6 Mt dalla casa c'e' un muro di contenimento che presenta anche lui vistose crepe.Io sulle prime pensavo che quella fosse la causa delle crepe in casa,ma chi l'ha vista mi ha tranquillizzato dicendomi che le fondamenta della casa non hanno nulla a che vedere con i muri di contenimento

Il vecchio proprietario mi ha rassicurato sul fatto che le crepe si sono create nei primi 2 anni dopo la costuzione dell'immobile e da allora non si sono piu' mosse.Le fondamenta poggiano su roccia.

Mi devo preoccupare? C'e' una differenza sostanziale dalle classiche crepe da intonaco a quelle da assestamento??

Grazie
  • moezd
    Moezd Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Novembre 2008, alle ore 20:47
    Penso anch'io che non sia nulla di preoccupante, il muro di contenimento non c'entra con le crepe in casa, io penso che si tratta di crepe legate comunque all'intonaco e non alla struttura, gli assestamenti della struttura spesso lesionano anche pavimenti e solette, ma se da te le lesioni sono solo nell'intonaco... beh è probabile che sia stato solo un problema di intonaco, ciao.

  • titti01
    Titti01 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Novembre 2008, alle ore 21:11
    Tanto per iniziare,ti ringrazio per la risposta.
    Effettivamente le crepe si presentano ovunque ma solo sui muri!!
    I pavimenti non presentano alcun problema. Oggi stesso abbiamo smantellato la terrazza per rifare l'isolamento e la soletta e' in condizioni perfette.
    Purtroppo la casa e' stata terminata una quindicina di anni fa' senza alcun trattamento sugli intonaci(pitture o isolanti) Per tutto questo tempo e' rimasta praticamente abbandonata.......il resto ne e' la conseguenza...Meglio cosi'.Sulle prime mi sono allarmato pensando al peggio.

    Ma tornando alle crepe. La ditta che mi sta' facendo i lavori mi ha detto che quando arrivera' il momento della pittura(interno e esterno) sarebbe meglio usare un trattamento diverso dalla solita imbiancata. Mi hanno detto che sia per interno che per esterno sarebbe meglio usare sui muri una retina con rasata di A64(se non erro) dopo questo trattamento allora si puo' passare alla pittura. Mi hanno detto che con questo sistema i muri tornano nuovi e spariscono tutte le crepe....e non solo,si evita di rivedere anche in futuro.
    Non mi hanno ancora preventivato il lavoro ma trattandosi di un immobile da poco meno di 300Mt (taverna piano terra,appartamento al primo piano e mansarda al secondo piano) penso che si tratti di cifre importanti

    Che dite?

  • moezd
    Moezd Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Novembre 2008, alle ore 18:21
    I trattamenti con pitture o isolanti non c'entrano con le crepe, ci sono muri solo intonacati anche da 20 o più anni e non hanno crepe.
    per quanto riguarda la rete, se la metti dove ci sono le crepe di sicuro è una buona cosa e crepe non escono più, ma dove non ci sono crepe non serve metterla, ciao

  • titti01
    Titti01 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Novembre 2008, alle ore 17:46
    Non e' il mio campo,per cui vado per sentito dire...
    Mi stai dicendo che un intonaco lasciato "nudo" alle intemperie e per normale effetto del cemento non tende a "crepare" con il tempo?
    Il mio muratore sostiene di si Mi ha anche detto che sono cose che di solito non si notano ma con un po' di attenzione...
    Oggi mentre rientravo a casa ho alzato lo sguardo e praticamente ho notato che non c'e' edificio che non presenta crepe o micro-crepe!!!

  • moezd
    Moezd Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Novembre 2008, alle ore 21:03
    Le micro crepe si formano in fase di asciugatura dell'intonaco, questo è uno dei motivi per i quali prima di mettersi a verniciare e necessario che l'intonaco sia ben asciutto,ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI