• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-12-05 17:52:36

Crepe mansarda nei muri e nelle travi


Alessandro daltilia
login
04 Dicembre 2022 ore 10:43 3
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un vostro parere.
Sto valutando l'acquisto di un immobile dotato di mansarda.
Nella mansarda ho notato delle crepe nelle travi (che mi sembrano quasi di natura "estetica") e soprattutto in un muro di giunzione con le travi oblique.
Ho provato a evidenziarle nelle foto che vi allego.
Sono segno di problemi strutturali?
  • alessandro daltilia
    Alessandro daltilia Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Dicembre 2022, alle ore 10:44
    Ecco le foto


  • apache squali
    Apache squali Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Dicembre 2022, alle ore 17:48
    Salve sig. Daltilia.
    Dalle foto che sono state postate, per quanto riguarda le fessurazioni così ampie (soprattutto nella foto 1) credo che dette travi non siano di buona qualità e che la stagionatura sia stata fatta in modo non corretto.
    Le travi migliori dovrebbero essere in legno di essenza forte, come ad esempio la quercia od il castagno, stagionate a perfetta regola d’arte, e immuni da perforazioni o guasti provocati da insetti o funghi.
    In dettaglio, per quanto riguarda le crepe evidenziate nelle foto 1 e 2, nell’ipotesi che trattasi di travi di buona qualità e considerando i dettami della scienza delle costruzioni, a mio giudizio è opportuno tener conto di quanto segue:
    - foto 1. Trave di colmo con fessura longitudinale verticale. La resistenza rimane invariata rispetto alla trave senza fessura (come avrebbe dovuto essere in origine).
    - foto 2. Trave con crepe longitudinali orizzontali. La resistenza si riduce rispetto a quella della trave senza crepe (come anch’essa avrebbe dovuto essere in origine).
    Quanto sopra lo si evince calcolando sia il Momento di Inerzia (J) che il Modulo di Resistenza (W) delle due travi nelle varie condizioni (trave fessurata e trave in origine senza fessurazioni).
    Alla prossima.
    Apache Squali

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Dicembre 2022, alle ore 17:52
    Buongiorno, sul piano tecnico la risposta di cui sopra mi sembra più che articolata. Sul piano legale/contrattuale, essendo ancora in fase di trattativa potrebbe chiedere ed ottenere evidenza del collaudo statico.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img roggiamolinara18
Buon giorno a tutti,a seguito di una indagine termografica mi è stato consigliato di isolare il pavimento della mansarda con almeno 8cm di isolante. Al momento la mansarda...
roggiamolinara18 15 Febbraio 2024 ore 14:49 1
Img livio lai
Salve di recente mi è stato proposto l'acquisto di un immobile di cinque piani. Nell'immobile al piano più basso sono presenti delle crepe di forma rettangolare...
livio lai 16 Agosto 2023 ore 09:34 5
Img mario martini
Salve,vorrei chiedere agli esperti del forum informazioni in merito a delle spaccature presenti in dei pilastri nell'attico della casa (si tratta di una casa che si sviluppa su...
mario martini 11 Luglio 2023 ore 10:24 1
Img luca aramu
Buongiorno a tutti, volevo sottoporvi un problema su un parapetto di un balcone. A seguito di una ristrutturazione dell'immobile è stata installata un'unità esterna...
luca aramu 05 Luglio 2023 ore 10:00 3
Img fabio carli
Buongiorno,da circa 20 giorni siamo entrati nella nuova casa ristrutturata dove è stato fatto lo scavo messa igloo e riscaldamneto a pavimento sul piano terra e termosifoni...
fabio carli 15 Giugno 2023 ore 11:23 12
Notizie che trattano Crepe mansarda nei muri e nelle travi che potrebbero interessarti


Camino in mansarda

Sottotetto - Camino in mansarda. Volume esterno, che lascia spazio al living: in cartongesso, pietre laviche e legno. A confronto con torre-camino, che divide e riscalda l'openspace.

Progetto di due camerette con bagno in una mansarda esistente

Sottotetto - Da una mansarda con soffitto elevato sono state ricavate due camerette, un bagno e un ripostiglio senza modificare le aperture esistenti dell'involucro esterno.

Cosa devi sapere per verniciare pareti e tetto in mansarda

Sottotetto - Da dove partire per verniciare le pareti in mansarda. Come scegliere il colore in base agli elementi strutturali della mansarda, la presenza di travi in legno

Arredare una mansarda: consigli utili per sfruttare ogni centimetro

Soluzioni progettuali - La mansarda da ripostiglio può diventare un'abitazione molto cool grazie alle scelte giuste per realizzarne finiture e arredi che sfruttino bene tutti gli spazi

Camera matrimoniale in mansarda

Sottotetto - Progettazione a mano libera, per camera in mansarda tutto legno. Gruppo letto in diagonale, parete office-toilette, armadio a muro in cui si specchia e dilata lo spazio.

Trave reticolare: che cos'è

Ristrutturare Casa - Una trave reticolare è una struttura portante a maglie generalmente quadrate formata da aste incernierate sottoposte unicamente a sforzi di trazione o compressione.

Come progettare un bagno rotondo in mansarda

Sottotetto - Progetto a mano libera per un bagno mansardato a pianta rotonda, dove il mosaico riveste le pareti curve e la vasca idromassaggio, creando un'oasi di puro piacere.

Vivere in mansarda: progettazione e arredo su misura

Sottotetto - Progetto per mansarda moderna: open space con salotto, pranzo, cucina con snack, contenitori e armadi su misura nelle parti più basse, ottimizzando ogni volume

Mansarda open space, tanti consigli utili

Sottotetto - Open space in mansarda: le zone funzionali sono ben delineate ma comunicanti tra loro, per un effetto di fluidità e proiezione verso l'alto, a tutta luminosità.
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI