Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2022-12-05 17:52:36

Crepe mansarda nei muri e nelle travi

Alessandro daltilia
login
04 Dicembre 2022 ore 10:43 3
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un vostro parere.
Sto valutando l'acquisto di un immobile dotato di mansarda.
Nella mansarda ho notato delle crepe nelle travi (che mi sembrano quasi di natura "estetica") e soprattutto in un muro di giunzione con le travi oblique.
Ho provato a evidenziarle nelle foto che vi allego.
Sono segno di problemi strutturali?
  • alessandro daltilia
    Alessandro daltilia Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Dicembre 2022, alle ore 10:44
    Ecco le foto

• apache squali
    Apache squali Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Dicembre 2022, alle ore 17:48
    Salve sig. Daltilia.
    Dalle foto che sono state postate, per quanto riguarda le fessurazioni così ampie (soprattutto nella foto 1) credo che dette travi non siano di buona qualità e che la stagionatura sia stata fatta in modo non corretto.
    Le travi migliori dovrebbero essere in legno di essenza forte, come ad esempio la quercia od il castagno, stagionate a perfetta regola d’arte, e immuni da perforazioni o guasti provocati da insetti o funghi.
    In dettaglio, per quanto riguarda le crepe evidenziate nelle foto 1 e 2, nell’ipotesi che trattasi di travi di buona qualità e considerando i dettami della scienza delle costruzioni, a mio giudizio è opportuno tener conto di quanto segue:
    - foto 1. Trave di colmo con fessura longitudinale verticale. La resistenza rimane invariata rispetto alla trave senza fessura (come avrebbe dovuto essere in origine).
    - foto 2. Trave con crepe longitudinali orizzontali. La resistenza si riduce rispetto a quella della trave senza crepe (come anch’essa avrebbe dovuto essere in origine).
    Quanto sopra lo si evince calcolando sia il Momento di Inerzia (J) che il Modulo di Resistenza (W) delle due travi nelle varie condizioni (trave fessurata e trave in origine senza fessurazioni).
    Alla prossima.
    Apache Squali

• nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Dicembre 2022, alle ore 17:52
    Buongiorno, sul piano tecnico la risposta di cui sopra mi sembra più che articolata. Sul piano legale/contrattuale, essendo ancora in fase di trattativa potrebbe chiedere ed ottenere evidenza del collaudo statico.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gigio93
CiaoCosa posso essere queste fessurazioni di queste piastrelle del muro del box doccia? Da cosa possono essere state provocate?Grazie mille...
gigio93 23 Gennaio 2023 ore 10:54 1
Img domenico lorusso
Buonasera,Spiego velocemente la mia problematica. Abbiamo da poco finito casa ed abbiamo scelto come pavimento un Gres con misure 20x120 ma succede qualcosa di strano, ogni tanto...
domenico lorusso 09 Gennaio 2023 ore 23:31 2
Img bond 01
Buonasera a tutti,abbiamo una casa di campagna nell'alto Salento fatta quasi tutta con doppio tufo da 20 cm più intercapedine da 10 cm (totale spessore muro 20+10+20).Casa...
bond 01 08 Gennaio 2023 ore 12:08 2
Img dogotini
Cosa sono dovute queste crepe contigue? Quali saranno le conseguenze se lasciate così?...
dogotini 28 Dicembre 2022 ore 12:34 2
Img l.andrea
Buonasera,Qualcuno ha messo le travi a vista decorative in legno? La mia idea è solo per design e per la questione umidità/aria più pulita. Parlo di un...
l.andrea 01 Dicembre 2022 ore 14:01 6
Notizie che trattano Crepe mansarda nei muri e nelle travi che potrebbero interessarti

Camino in mansarda

Sottotetto - Camino in mansarda. Volume esterno, che lascia spazio al living: in cartongesso, pietre laviche e legno. A confronto con torre-camino, che divide e riscalda l'openspace.

Progetto di due camerette con bagno in una mansarda esistente

Sottotetto - Da una mansarda con soffitto elevato sono state ricavate due camerette, un bagno e un ripostiglio senza modificare le aperture esistenti dell'involucro esterno.

Arredare una mansarda: consigli utili per sfruttare ogni centimetro

Soluzioni progettuali - La mansarda da ripostiglio può diventare un'abitazione molto cool grazie alle scelte giuste per realizzarne finiture e arredi che sfruttino bene tutti gli spazi

Camera matrimoniale in mansarda

Sottotetto - Progettazione a mano libera, per camera in mansarda tutto legno. Gruppo letto in diagonale, parete office-toilette, armadio a muro in cui si specchia e dilata lo spazio.

Trave reticolare: che cos'è

Ristrutturare Casa - Una trave reticolare è una struttura portante a maglie generalmente quadrate formata da aste incernierate sottoposte unicamente a sforzi di trazione o compressione.

Come progettare un bagno rotondo in mansarda

Sottotetto - Progetto a mano libera per un bagno mansardato a pianta rotonda, dove il mosaico riveste le pareti curve e la vasca idromassaggio, creando un'oasi di puro piacere.

Vivere in mansarda: progettazione e arredo su misura

Sottotetto - Progetto per mansarda moderna: open space con salotto, pranzo, cucina con snack, contenitori e armadi su misura nelle parti più basse, ottimizzando ogni volume

Mansarda open space, tanti consigli utili

Sottotetto - Open space in mansarda: le zone funzionali sono ben delineate ma comunicanti tra loro, per un effetto di fluidità e proiezione verso l'alto, a tutta luminosità.

Trasformare la mansarda in zona giorno

Sottotetto - Utilizzare la mansarda come zona giorno e zona relax. Fulcro del progetto la cucina, in grado di mimetizzarsi nel passaggio tra la zona pranzo e il soggiorno.
REGISTRATI COME UTENTE
341.857 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//