menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2020-04-05 18:53:30

Crepe e scricchiolii dai muri

Alex81ge
login
01 Aprile 2020 ore 22:41 15
Buongiorno a tutti, e grazie per l'attenzione che eventualmente vorrete darmi.
Ho acquistato il piano terra di una trifamiliare rifatta ex novo con fondamenta travetti cemento armato ecc..
La casa si trova su un pendio con delle fasce sottostanti, in Liguria.
Da circa 20 giorni, ho sentito (forse stando più tempo a casa non so ) dei rumori provenienti sia dami muri divisori intenti che da quelli perimetrali.
Alcune venature che già comunque erano presenti, la costruzione è del 2010, io ho acquistato nel 2017.
Già un paio di anni fa, ho notato assestamenti nelle aree comuni, con rottura di muretti, distacco della soletta di una scala in ardesia, e alcune venature nei rivestimenti dei terrazzi.
Ora ho notato invece lo scricchiolio dei muri, e se li spingo fanno rumore.. anche un ardesia su un muro si è rotta, e questi rumori soprattutto di notte sono inquietanti, ho pensato possa essere anche una differenza termica tra giorno e notte e viceversa..
Spero che mi possiate tranquillizzare..o comunque dare i consigli giusti.
  • alex81ge
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Aprile 2020, alle ore 22:43
    Ecco alcune foto

• alex81ge
    0
    Mercoledì 1 Aprile 2020, alle ore 22:44

Eccome altre

• nabor
    0
    Giovedì 2 Aprile 2020, alle ore 17:02
    Buongiorno Alex. Ha potuto esaminare il fascicolo edilizio dell'immobile, prima dell'acquisto?

• alex81ge
    0
    Giovedì 2 Aprile 2020, alle ore 17:30 - ultima modifica: Giovedì 2 Aprile 2020, all or 18:07
    Non so nulla a parte che hanno fatto tutto nuovo, dalle fondamenta al tetto, tutto in cemento armato..

Per fascicolo edilizio intende il capitolato?

Mi hanno dato solo il certificato di agibilità e le certificazioni degli impianti, gas ed elettricità e classe energetica

• nabor
    0
    Venerdì 3 Aprile 2020, alle ore 11:14
    Buongiorno Alex, per fascicolo edilizio intendo il titolo e quanto allegato, che dovrebbero essere depositati presso il Comune competente. Per il rifacimento ex novo è stato richiesto un permesso di costruire?

• alex81ge
    0
    Venerdì 3 Aprile 2020, alle ore 12:03
    Si si ovviamente hanno richiesto tutti i permessi di edilizia..

• nabor
    0
    Venerdì 3 Aprile 2020, alle ore 19:50
    Esiste un collaudo statico?

• alex81ge
    0
    Venerdì 3 Aprile 2020, alle ore 20:34

Non saprei... io non ho nulla.devo richiederla al costruttore? Al comune? Al notaio?

Se dico di questi diciamo problemi al costruttore?

L ha fatta costruire ad un costruttore una società che poi me l ha venduta

• alex81ge
    0
    Venerdì 3 Aprile 2020, alle ore 21:13
    Io qui mi agito comunque.. ci sono sempre rumori..tac cose cosi... ho trovato anche distacco tra le piastrelle del top cucina rispetto al muro..

• alex81ge
    0
    Venerdì 3 Aprile 2020, alle ore 21:54
    Ecco alcune cose.. ho solo certificazioni impianti

• alex81ge
    0
    Venerdì 3 Aprile 2020, alle ore 22:39
    Ho scritto alla.societa una mail dettagliata con foto chiedendo collaudo statico e fascicolo edilizio

• nabor
    0
    Sabato 4 Aprile 2020, alle ore 17:03
    Ha fatto bene, Alex.

• alex81ge
    0
    Domenica 5 Aprile 2020, alle ore 00:42

Al momento i vicini della seco da casa che ora sono a milano hanno visto la mail e mi hanno chiamato..

La ditta costruttrice invece no.. spero in una risposta.

Eventualmente l assicurazione che ho stipulato sulla cass mi potrebbe coprire il costo di un perito che mi possa dire qualcosa di preciso?

Il fascicolo edilizio lo posso richiedere anche io in comune?

• nabor
    0
    Domenica 5 Aprile 2020, alle ore 16:46
    Buongiorno Alex, e buona domenica. Il fascicolo si può richiedere in Comune, con un accesso agli atti ex L. 241/1990. L'assicurazione sulla casa potrebbe coprire l'intervento, se è minacciata la struttura, dovrei esaminare le clausole specifiche.

• alex81ge
    0
    Domenica 5 Aprile 2020, alle ore 18:53
    Ho frana smottamenti caduta di muretti in cemento.. domani chiedo copia del contratto perché l ho stipulata combinazione 3 giorni prima che bloccassero tutto..

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossella80!
Salve. Ho letto già nel forum di casi di parquet acquistato è montato che scricchiola moltissimo . Io ho lo stesso problema. Stiamo facendo una valutazione tecnica.
rossella80! 05 Ottobre 2024 ore 14:35 2
Img emilio arnieri
Buongiorno tre mesi fa ho terminato la ristrutturazione di casa. Sul vecchio pavimento è stato posato un parquet con doghe in rovere prefinito. Le doghe sono state...
emilio arnieri 06 Ottobre 2023 ore 13:38 11
Img livio lai
Salve di recente mi è stato proposto l'acquisto di un immobile di cinque piani. Nell'immobile al piano più basso sono presenti delle crepe di forma rettangolare...
livio lai 16 Agosto 2023 ore 09:34 5
Img mario martini
Salve,vorrei chiedere agli esperti del forum informazioni in merito a delle spaccature presenti in dei pilastri nell'attico della casa (si tratta di una casa che si sviluppa su...
mario martini 11 Luglio 2023 ore 10:24 1
Img luca aramu
Buongiorno a tutti, volevo sottoporvi un problema su un parapetto di un balcone. A seguito di una ristrutturazione dell'immobile è stata installata un'unità esterna...
luca aramu 05 Luglio 2023 ore 10:00 3
Notizie che trattano Crepe e scricchiolii dai muri che potrebbero interessarti

Come effettuare la manutenzione dei pavimenti

Pulizia casa - Macchie sul parquet, graffi, bruciature o buchi su moquette e linoleum possono essere facilmente riparati con interventi che rendano il danno invisibile.

Recuperare il vecchio parquet

Pavimenti e rivestimenti - Sostituire i vecchi pavimenti storici nati insieme alla casa a favore di nuovi materiali più moderni, oppure mantenere i pavimenti originari rimettendoli a posto?

Come valutare le crepe nei muri

Facciate e pareti - La comparsa di crepe e fessure nei muri meritano un'attenta analisi di un professionista, ingegnere, architetto o geometra, che si soffermerà sulla possibile causa

Crepe sui muri sono un grave difetto dell'immobile?

Leggi e Normative Tecniche - Quali garanzie si hanno a disposizione in caso di crepe e fessurazioni sul muro? Quando scatta secondo la legge la responsabilità dell'appaltatore e in quali casi

Crepe nei muri: come riconoscerle e intervenire con tempestività

Restauro edile - Crepe nelle murature: quali tipologie di lesioni esistono e a cosa sono dovute. Uretek ci spiega quando queste fessure sono pericolose e in che modo intervenire

Crepe sotto controllo

Ristrutturare Casa - Il monitoraggio è il metodo migliore per individuare le cause di una fessura, ed è l'unico mezzo per conoscerne con certezza i movimenti e prevederne l'evoluzione.

Riparare l'intonaco dei muri esterni

Fai da te Muratura - I muri esterni possono presentare crepe di diversa gravità: quelle non strutturali possono venire riparate in modo tale da rendere l'intervento completamente invisibile.

Tipi e applicazione di sigillante acrilico verniciabile

Materiali edili - I sigillanti acrilici verniciabili riempiono fessure e giunti su superfici orizzontali e verticali; la possibilità di verniciarli rende l'intervento quasi invisibile.

Falsi invecchiamenti: il craquelè

Decorazioni - Avete mai osservato un quadro antico? Il fitto intreccio di crepe che lo rivestono si chiama craquelure e la tecnica di invecchiamento che lo riproduce è il Craquelè.
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI