• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-27 20:22:19

Crepa muro esterno


Tea1
login
25 Febbraio 2008 ore 14:23 9
Buongiorno a tutti volevo un consiglio per una crepa sul muro esterno rivolto a ovest-nord di una piccola casa in un paese dell'entroterra ligure la crepa parte dal tetto e scende un pezzetto la casa e ristrutturata credo con rifacimento dei muri da circa 6-7 anni e sulla cinta esterna del paese sono in trattativa con una proposta e sinceramente sono preoccupata non vorrei trovarmi poi a dover affrontare grosse spese...............vi ringrazio per i consigli tea
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Febbraio 2008, alle ore 14:45
    Chiama subito un ingegnere e falla controllare...

    Almeno se non è grave, la puoi sistemare velocemente, ma se asppetti troppo potrebbe ledere la struttura della casa e qui son dolori...

  • tea1
    Tea1 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Febbraio 2008, alle ore 15:23
    Grazie per la risposta e ora sono preoccupata ho chiesto in agenzia dove sono in trattativa per la casa e mi hanno detto che la fanno vedere ed eventualmente chiedono alla venditrice una perizia mi chiedo se mi posso fidare mi ha anche detto che li in paese hanno spesso crepe vista anche la struttura del paese case addossate questa e esterna anche se legata ad altre case sul retro......io ho messo in forse il proseguimento della trattativa visto che non mi vorrei trovare con grosse spese ...........grazie tea

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Febbraio 2008, alle ore 15:25
    Fai bene...

    Non si sa mai...

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Febbraio 2008, alle ore 22:03
    Se la crepa è importante, dovrebbero essere visibili anche segni da qualche altra parte...all'interno è tutto OK ?

    Fregatene della perizia, se c'è qualche dubbio, lascia perdere...

  • tea1
    Tea1 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Febbraio 2008, alle ore 09:06
    All'interno della casa non ci sono crepe o segni solo quella esterna ..........guardando le foto della crepa ci siamo accorti che e dove si trova una trave interna della casa ......all'interno della stanza ci sono 3 travi in legno due sulle pareti e una centrale , poi la ristrutturazione mi hanno finalmente detto che da circa dieci anni, io pensavo di fare una mia perizia e poi decidere.........vi ringrazio delle risposte tea

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Febbraio 2008, alle ore 13:14
    Sai se in questa ristrutturazione di dieci anni fa, hanno abbattuto dei muri portanti ? In caso affermativo, bisogna vedere se hanno fatto il lavoro come si deve. In questo caso una piccola crepa di assestamento ci può stare. Ma bisogna valutare attentamente.
    Anche se fai fare una perizia, non è detto che il tecnico, più o meno preparato, ti dia la risposta esatta.
    Secondo me è abbastanza difficile trovare qualcuno così competente che possa fornirti una previsione per eventuali danni futuri.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Febbraio 2008, alle ore 15:07
    Io diffiderei dell'acquisto, far valere la responsabilità decennale (ex art. 1669 c.c.) verso un costruttore che non è il proprio interlocutore diretto non è facile, e, se parliamo del promittente venditore, che garanzie può offrire?

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Febbraio 2008, alle ore 22:37
    Qui dal forum è dura aiutarti perché non vediamo la crepa..

    PERO'
    valuta QUANTO ti piace questa casa...
    se già sei in dubbio molla e vattene..

    se ti piace tanto, allora considera...

    Se nella ristrutturazione NON hanno eliminato muri portanti..,, e se la casa è in pietra... dei crepi possono tranquilamente starci..
    la pietra non è una struttra legata e solida come il cemento armato... e questo vale anche per le fondamenta....

    casa mia è in pietra.. ed è poggiata sulla roccia.... di crepi ne ha in ogni dove... ma è su dal 1870. Ha superato il terremoto del 1920 che da queste parti ha messo in mutande tantissime persone...

    e ti dirò di più... le case in pietra di questo versante....

    d'estate, con il secco (in particolare quest'anno con la siccità elevata che vi èè stata) TUTTI i miei crepi si sono allargati, salvo, di inverno, con il ritorno di piogge abbondanti.. e l'innalzamento della falda acquifera... richiudersi... (la differenza tra estate ed inverno è evidente ad occhio nudo)...

    quindi... cerca di capire se è fresca... (problema... COME MAI è saltaa fuori...? per l'eccezionale secco del 2007?).. se c'è sempre stata... allora

    RAGAZZI... poi se smotto io e tutta la collina..., qui a Tontola, dove abito... andatelo a dire alla magistratura... che iindaghi... (tocco ferro)

    ciao

  • tea1
    Tea1 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Febbraio 2008, alle ore 20:22
    Quanto sia vecchia la crepa non lo so ho chiesto mi hanno detto che chiederanno alla proprietaria...........la casa non e in pietra almeno una parte anche se e sulla roccia e attaccata per un pezzo ad altre case di pietre....comunque ho contattato un ingenere per una perizia...........la casa e carina niente di particolare ha pero una vista panoramica sulla vallata e sulle montagne quasi mozzafiato cosa difficile per i paesi della liguria e poi il prezzo e buono quindi sentiro l'ingegnere e poi si vedra........vi ringrazio per le risposte vi faro sapere ............un saluto tea

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.683 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI