• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-05-29 21:01:08

Creare un intercapedine per eliminare l'umidità, come fare?


Grievedsx
login
07 Maggio 2012 ore 15:08 9
Buongiorno a tutti.
Ho gia chiesto qua sul forum consiglio per i problemi di umidità che ho in una casa di montagna ma le risposte non sono state molto soddisfacenti perché sembra(va) che non ci siano soluzioni molto funzionali ma mi è venuta un idea. Come potrete vedere dall'immagine che ho postato di seguito:
http://img821.imageshack.us/img821/2320/umidi.jpg
vorrei creare un intercapedine (colorata in blu) per evitare di far finire la neve e l'acqua piovana nel fosso in modo che l'umidità non entri in casa. La mia domanda è: L'intercapedine quanto deve essere larga? se io la potessi fare appoggiandomi sulla fascia di terreno (il muro della fascia naturalmente è in cemento armato) sarebbe l'ideale, ma la distanza tra il muro di casa e il muro della fascia è di un metro dunque è per caso troppo lo spazio tra questi due muri? Se la risposta è si, qual'è la distanza ottimale da mantenere dal muro di casa per creare l'intercapedine? Grazie mille a tutti per la risposta.
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Maggio 2012, alle ore 08:12
    Mi dispiace che non abbia trovato una risposta esaustiva al suo quesito, ma c?è da sottolineare che, alle volte, la mancanza di ulteriori specifiche determina delle risposte generiche da parte degli utenti.
    Per questo motivo è corretto continuare la discussione con altri interventi, da parte del richiedente, necessarie per correggere eventuali interpretazioni e, di conseguenza, permettere il suggerimento delle giuste soluzioni.

    Ritornando al tema, dalla foto che ha inserito, ritengo corretto la realizzazione di una intercapedine di un metro lungo il perimetro a diretto contatto con il terreno (posto a quota più alta), ma non capisco il motivo di realizzare una controparete di cosi ampie dimensioni che, a tutti gli effetti e osservando il disegno, determina un corpo edilizio e quindi un aumento di volumetria e sagoma della costruzione.
    Per lo scannafosso (intercapedine laterale), vi sono degli ottimi esempi costruttivi che un bravo professionista potrà suggerire, come ad esempio chiudere l?apertura dello scavo a una quota leggermente maggiore rispetto al terreno, in modo da consentire lo smaltimento delle acque lungo la copertura ma contestualmente favorire la circolazione d?aria tramite aperture laterali.

    La parete superiore potrebbe essere isolate termicamente con un ottimo pacchetto esterno e resa ventilata con uno dei tanti sistemi che l?industria del settore propone.
    Chiaramente, è consigliabile farsi seguire da un termo-tecnico che sarà in grado di valutare la consistenza della muratura e le eventuali correzioni da attuare per migliorare il comportamento termo-acustico.

  • grievedsx
    Grievedsx Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Maggio 2012, alle ore 19:34
    Buonasera e grazie per la risposta. Io in realtà non dovrei fare nessuna controparete, lo spazio nel mezzo delle due righe nere verticali in realtà è solo lo spessore del muro in pietra, che conta la bellezza di 70cm ma nonostante l'elevato spessore in casa entra tanata di quella umidità che sembra di stare in un acquario! Oggi parlando con alcune persone del mestiere mi hanno consigliato, e dunque chiedo un vostro parere, di procedere diversamente, ovvero di chiudere il fosso con un solaio e al di sopra di esso fare un intercapedine areata di massimo 40 cm. Naturalmente anche il fosso rimarrebbe areato ma chiuso lateralmente da entrambe i lati della casa. Grazie per l'attenzione!

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Maggio 2012, alle ore 12:04
    A questo punto consiglio di fare eseguire un sopralluogo da parte di un professionista per constatare la consistenza del fenomeno.

  • grievedsx
    Grievedsx Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Maggio 2012, alle ore 13:28
    Buongiorno. La casa è già stata visionata da un amico geometra e mi ha detto che la sola soluzione efficace è quella di creare un intercapedine in modo che l'acqua e la neve non siano in stretto contatto con la parete in cui c'è l'umidità ed anche alcuni muratori di mestiere mi hanno detto la medesima cosa. Il problema è che nessuno sa con certezza come procedere. C'è chi dice di partire dal fondo del fosso con un muraglione di poroton che arrivi sino in cima chiudendo il buco che rimarrebbe dal lato della fascia di terra e c'è chi dice di fare un solaio al livello della fascia di terra e da li partire a tirare su l'intercapedine. C'è anche un mio amico,ex muratore,che mi ha consigliato di fare in questo ultimo modo ma anzichè fare un solaio posato su de i travetti incastonati nei muri laterali (quello in pietra della casa e quello della fascia) di creare dei muri distanti 3 metri l'uno dall'alto all'interno del fosso e trasversali alla lunghezza di esso e creare al di sopra di questi muri il solaio. insomma,ognuno la dice in modo suo e io non so quale sia la soluzione migliore. Grazie ancora per l'attenzione.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Maggio 2012, alle ore 18:54
    Credo sull'evidenza di una confusione conseguente a ogni tesi sostenuta da ciascuno degli interpellati.
    E' evidente che ognuno risponde in base alle proprie esperienze dirette, di cantiere e professionali, e quindi non è raro riscontrare delle soluzioni anche contrastanti.
    In genere per situazioni particolari, e quando vengo interpellato da qualche cliente, innanzitutto cerco di fare un quadro completo della situazione e determinare quale possa essere la soluzione più appropriata.
    Se mi pongo dinnanzi all'evidenza di un fenomeno da me mai affrontato, mi confronto solitamente con qualche collega che ha avuto esperienze analoghe, al fine di non partorire soluzioni inadeguate che comportino una scarsa funzionalità e danno economico.
    In sintesi, quello che le consiglio, è di rivolgersi a un tecnico di cui è innegabile l'esperienza diretta di cantiere oltre che professionale.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Maggio 2012, alle ore 08:13

    In sintesi, quello che le consiglio, è di rivolgersi a un tecnico di cui è innegabile l'esperienza diretta di cantiere oltre che professionale.

    in sostanza sono le stesse conclusioni a cui si è addivenuti nell'altro intervento postato da grievedsx qualche tempo fa...
    molteplici anni di esperienza nel campo dell'umidità ed infiltrazioni mi hanno insegnato che se in un cantiere porti 30 personaggi diversi avrai 30 soluzioni diverse.
    senza nulla togliere alla professionalità di muratori e geometri vari, questo mi sembra un caso che va affidato ad un tecnico specializzato nel campo, come rileva giustamente consulente, se vi è davvero la volontà di risolvere la questione in tempi rapidi e con certezza.
    diversamente creare contropareti o intercapedini di varia natura equivale a mettere la polvere sotto il tappeto, mascherando la problematica, rinviandola ad un prossimo futuro e riducendo gli spazi abitativi.

  • grievedsx
    Grievedsx Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Maggio 2012, alle ore 14:57
    Buongiorno.
    Dunque a chi dovrei rivolgermi? Hanno un nome specifico immagino questi specialisti dell'umidità! Qua nel mio comune e in tutti i paesi di prima corona quando uno ha un problema edile di qualunque tipo va solitamente dal geometra! Io guardando su internet ho trovato diversi pareri riguardo ai piu svariati metodi per combatte l'umidità ma non capendomene molto avrei proprio bisogno di interpellare uno di questi specialisti, dunque vi chiedo, dinuovo, come si chiamano? Grazie mille per l'attenzione.

  • ilmedicodellacasa
    Ilmedicodellacasa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Maggio 2012, alle ore 17:54
    Gentile Grievedsx,
    ho appena letto i post sull'argomento. E' necessario sapere se il muro incriminato è in cemento armato o in muratura. Poi occorre conoscere il sistema di impermeabilizzazione che è stato adottato, ed eventualmente anche se è isolato termicamente oppure no. Un'ultima cosa che bisogna sapere prima di avanzare una qualsiasi ipotesi, è se avete misurato la temperatura superficiale della parete ed il suo punto di rugiada, in fase clinica, cioè durante l'utilizzo del locale a fine inverno ed a fine estate. Per comprendere meglio il fenomeno, bisognerebbe avere anche un quadro preciso della storia di manifestazione dell'umidità.
    Come giustamente dice Toplevel, il contromuro potrebbe non essere una soluzione.
    Saluti

  • zigghy73
    Zigghy73 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Maggio 2012, alle ore 21:01
    Ciao buonasera ! mi chiedo perché impermeabilizzare in maniera seria con un prodotto monocomponente pronto all'uso? io ho utilizzato questo "scudo system"
    trovi la descrizione su www.ivancanavera.com/scudo-system garanzia totale della riuscita del lavoro .Si stende nelle pareti esterne per creare l impermeabilizzazione di cui hai bisogno .
    spero di esserti stato d'aiuto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI