• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-08-09 06:19:55

Costruzione tetto di una villetta


Anonymous
login
03 Agosto 2006 ore 14:46 9
Ciao a tutti e complimenti per il forum!
Non so se ci sono altri topics inerenti a questo argomento.
Sto costruendo casa e sono giunto al dilemma di come fare il tetto:
conviene farlo ventilato?
come isolarlo?

Quali sono le varie soluzioni, pregi / difetti e costi?

Ogni risposta è di grande aiuto.
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Agosto 2006, alle ore 18:33
    Sicuramente ventilato,per la struttura ti ci vuole un ing o archi. o geomatra ,poi fai la copertura con quello ventilato

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Agosto 2006, alle ore 07:14
    Confermo ventilato

  • novgorod
    Novgorod Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Agosto 2006, alle ore 21:01
    Nel capitolato della casa che ci interessa (acquisto su carta) il tetto è descritto in questo modo: "...orditura di travi di abete con sovrastante tavolato di tamponamento... barriera al vapore mediante fornitura e posa di un telo di polietilene e isolamento mediante pannelli preformati di poliuretano espanso autoestinguente di spessore 6 cm e densità minima 22 kg/mq...".
    La casa sorge aca 700 m di altitudine in una zona caratterizzate da temperature invernali piuttosto rigide.
    La mia domanda è questa: si tratta di un tetto "ventilato"? L'isolamento è adeguato? Quando lo abbiamo chiesto al mediatore, ci è sembrato un po' disorientato e poi ha risposto che è "uno dei sistemi di isolamento più efficaci che si possano adottare". E' vero o è una panzana?

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Agosto 2006, alle ore 12:44
    Non mi sembra ventilato...

  • novgorod
    Novgorod Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Agosto 2006, alle ore 17:08
    Ho avuto conferma oggi pomeriggio: non è ventilato. Il costruttore dice che in una zona come quella in cui verrà costruita la casa è pressochè inutile, poichè non si hanno mai temperature altissime anche d'estate, e la sera il tetto si raffredda molto rapidamente. Sostiene inoltre che costruire un tetto ventilato rappresenta un sensibile aggravio delle spese. Mah...

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Agosto 2006, alle ore 18:04
    Secondo me non c'è quasi nioente di vero in qullo che ti dice il costruttore

    Il tetto ventilato isola bene sia al caldo che dal freddo. Inoltre, in caso di casa nuova, è solo una questione di tecnica costruttiva e non di costi (o comunque il costo in più è minimo).

    Sei sicuro di esserti affidato a un buon cstruttore?

  • novgorod
    Novgorod Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Agosto 2006, alle ore 20:45
    No, purtroppo... infatti non ho abbiamo ancora sottoscritto nulla. Se decidiamo di acquistare, vogliamo arrivare alla proposta di acquisto con un documento dettagliato di ciò che vogliamo e delle relative spese cui andremo incontro.
    L'intermediario tuttavia inizia a mostrare segni di insofferenza: dice che se vogliamo comportarci così, il rischio che arrivi qualcuno un po' più "spiccio" e presenti la proposta di acquisto prima di noi è consistente. Visto che però in questo progetto mettiamo tutto ciò che abbiamo, non ci penso neanche a fare la gara con qualcuno. Tra l'altro ho contattato il papà di un mio amico, adesso è in pensione ma era proprietario di una ditta di quelle che lavorano il ferro del cemento armato (non so come si chiamino esattamente...), mi ha detto che prima di gettare il cemento vuole venire lui e controllare tutto. Ecco, io vorrei procedere in questo modo, a costo di risultare antipatica!

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Agosto 2006, alle ore 00:52
    Ciao antipaticona,
    immagino che darai almeno 5000 euro all'intermediario e chissà quanti al costruttore. Mi spiace che siano insoddisfatti, ma mi chiedo perché non vadano allora a pescare nella lunghissima fila alle tue spalle..... se è vero che esiste. Occhio che la gente normale non ha + soldi, quindi se non compri un bene di prestigio stai tranquilla che il loro nervosismo e l'insofferenza sono dettati dal fatto che sanno che se non vendono a te probabilmente in autunno dovranno abbassare i prezzi. La gente normale non ha + soldi, non solo aumentano i mutui, le tasse e le bollette, ma iniziano a pesare anche tutti i finanziamenti accesi per LCD, automobilone et similia. Quindi fai con comodo, prenditi tutto il tempo che vuoi e indaga approfonditamente sul costruttore, la terra e i materiali utilizzati. Non perdi alcun treno, non preoccuparti. Ciao

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Agosto 2006, alle ore 06:19
    Ricorda anche che con il costruttiore della casa potresti averci a che fare per dieci anni... e se sono persone come sembra di capire potresti avviarti in una discreta via crucis....

    C'è costruttoire e ecostruttore... Da quando sono inziati i lavori alla mia casa (metà luglio) sono abdato in cantiere tutti i giorni, mi hanno sempre spiegato quello che stavano facendo, e tutte le scelte importanti le abbiamo fatte assieme...

    Avremo già dedicato alla progettazione e alle scelte almeno 20 ore... ed è sempre disponibilie a approfondire e variare al fine di migliorare, anche a sue spese.

    Se tu fossi di ROvigo ti darei il nome

    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI