• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-08-22 13:04:49

Costruzione muri perimetrali, migliore isolamento?


Alfo.bonzi
login
13 Agosto 2008 ore 17:52 5
Buongiorno. Ho acquistato casa e sul preliminare il capitolato prevede la costruzione dei muri perimetrali con blocchi di laterizio isolante tipo Normablok, che sarebbe una specie di poroton da 30cm che comprende uno strato da 6 cm di isolante all'interno della struttura (compreso nei 30cm). Essendo iniziati i lavori ho notato che sul cartello apposto sul cantiere è previsto l'utilizzo di normali forati e il montaggio di un cappotto esterno, non ricordo di quale spessore. Visto che in capitolato sono previste modifiche solo dal punto di vista migliorativo mi sto chiedendo se, a parità di spessore isolante, sia migliore la soluzione del Normablok o quella del cappotto. A me che sono profano sembrerebbe meglio il Normablok, lo strato isolante non è esposto a sole ed intemperie e quindi dovrebbe durare di più nel tempo anche se le qualità isolanti del cappotto dovrebbero essere pressapoco le stesse dello strato inserito nel Normablok. C'è qualcuno che ha esperienze in merito e mi può indicare, anche con dati verificabili, quale sia la soluzione migliore? Anticipo chi mi consiglierà di sentire il direttore lavori dicendovi che il costruttore è in ferie fino a Settembre, ma quando avrò un colloquio con lui mi piacerebbe avere qualcosa da dire in merito che sia più di una mia sensazione.
Grazie.
  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Agosto 2008, alle ore 10:06
    Se la costruzione viene realizzata a regola d'arte che significa curare l'isolamento anche dei potenziali ponti termici, preferirei il laterizio isolato piuttosto che il cappotto, a parità di trasmittanza.

    al costruttore chiedi i valori di resistenza temrica delle due soluzioni e confrontali e richiedi che i ponti temrici vengano corretti in modo adeguato

  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Agosto 2008, alle ore 22:52
    Con il cappotto copri un maggior numero di ponti termici !!!

    Credo che l'abbiano fatto per una questione economica chiedi un cappotto da 8 o 10 cm anziche 6 cm.

    Comunque per me meglio cappotto.

  • massi3860
    Massi3860 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Agosto 2008, alle ore 11:01
    Se la costruzione viene realizzata a regola d'arte che significa curare l'isolamento anche dei potenziali ponti termici, preferirei il laterizio isolato piuttosto che il cappotto, a parità di trasmittanza.

    al costruttore chiedi i valori di resistenza temrica delle due soluzioni e confrontali e richiedi che i ponti temrici vengano corretti in modo adeguato

    Se il progetto è regolare dovrebbe essere stata depositata una relazione in comune relativa all'isolamento termico dell'edificio. Il direttore dei lavori dovrebbe poi a fine lavori certificare l'utilizzo dei materiali previsti a progetto. Quindi poichè quello che c'è scritto sul cartello di cantiere dovrebbe essere quanto depositato. dovrebbe esserre quella la soluzione da adottare a meno che non sia presentata una variante in corso d'opera in cui rifatti i dovuti calcoli si dimostri che l'edificio continua a risultare conforme alla normativa vigente e alle prescrizioni minime di isolmento compresi i ponti termici.

  • alfo.bonzi
    Alfo.bonzi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Agosto 2008, alle ore 20:05
    Purtroppo essendo un appartamento in una palazzina di 6 unità non posso richiedere modifiche al costruttore per quel che riguarda le parti che non diverranno di mia proprietà esclusiva. Interessante però che in comune debba essere depositata la relazione. Se trattasi di documento pubblico si può richiedere di visionarla, considerato anche il fatto che sono un acquirente?
    Sto cercando di acquisire più informazioni possibili in quanto, anche se il costruttore è una azienda solida e che gode di buona reputazione sia qui nella mia zona (lago d'Iseo) che in altre località più rinomate, per ora su decine di domande ho avuto zero risposte e questo mi fa pensare che forse siamo partiti col piede sbagliato. A Settembre avrò un incontro per chiarire questi dubbi e non voglio farmi trovare impreparato.
    Grazie a tutti.

  • massi3860
    Massi3860 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Agosto 2008, alle ore 13:04
    Vai a vedere in comune e quindi controlla che quello che stanno realizzando è uguale quindi se non lo è chiedi di poter vedere il progetto in variante. Chiedi inoltre il capitolato con descrizione dei lavori così come saranno eseguiti.

    Non accettare alcuna variazione a meno che non siano a tuo favore e comunque conformi al regolamento edilizio P.R.G. o P.U. C. vigente.

    Ciao e buona supervisione.

    Max

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI