Ho un amico che è in procinto di costruire casa in Lombardia zona Varese, gli ho detto di informarsi a riguardo dei prefabbricati in legno che a me personalmente piacciono molto.
ha quindi fatto fare un po' di preventivi da aziende che costruiscono in legno e ad un paio di imprese che fanno muratura tradizionale.
io sinceramente propendo per quelle in legno...ho una esperienza recente in ristrutturazione, e con la muratura, sei sempre dietro ad isolare farti problemi per lo scambio aria, umidità ecc ecc....inoltre vedo che nn è mai finita, difficile trovare ditte serie...salta sempre fuori l'imprevisto una deviazione lavori e rispetto al computo metrico siam già al 35% in più.....
il legno invece mi piace un sacco...ho provato ad entrarci per veder come sono fatte, e la differenza in qst giornate di primavera si sente un sacco...esempio...fuori si sta bene e fa cladino..entro in una casa in muratura e sento tutto il freddo/umido....poi entro in una di queste di legno....bhe fantastica sensazione di tepore...insomma un'altra cosa!
Il mio amico invece propende per una casa in muratura, perché nn si fida, dice che vanno bene in trentino ma nn è sicuro che il clima lombardo (nebbia umidità) vada bene per un prefabbricato in legno...inoltre un prefabbricato in legno costa in media il 20% in più (fatto più e più preventivi) se paragonato con uno in muratura (a parità di "prestazioni" e trasmittanza ovviamente)
Secondo me però con la casa in legno ha un costo..."chiavi in mano" con la muratura...nn ci credo che il computo metrico fatto sarà rispettato.....
facendo giusto un discorso generale, voi cosa ne pensate?
se fossi stato io (e ne avessi la possibilità!) farei sicuramente in legno
saluti