• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2004-07-05 19:55:30

Costruire una casa - 466


Salve a tutti.
Vorrei costruire un appartamento al piano superiore di una casa indipendente, ma non conosco il reale costo dei lavori edili e di impiantistica.
Tenendo conto di una superficie di circa 100 mq e della necessità di un bagno, una camera da letto, open space (cucina e soggiorno), potreste dirmi a grandi linee la somma da spendere senza l'arredo?
E se decidessi di costruire una casa con le fondamenta?
Con l'euro costa davvero una fortuna costruirsi una casa?
Grazie per la cortese risposta
  • pippo51
    Pippo51 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Gennaio 2004, alle ore 10:10
    Salve a tutti. Vorrei costruire un appartamento al piano superiore di una casa indipendente, ma non conosco il reale costo dei lavori edili e di impiantistica. Tenendo conto di una superficie di circa 100 mq e della necessità di un bagno, una camera da letto, open space (cucina e soggiorno), potreste dirmi a grandi linee la somma da spendere senza l?arredo? e se decidessi di costruire una casa con le fondamenta? Con l?euro costa davvero una fortuna costruirsi una casa? Grazie per la cortese risposta

  • edilino
    Edilino Ricerca discussioni per utente
    Sabato 31 Gennaio 2004, alle ore 00:04

    ciao Dedalo,
    scusa ma non ho capito una cosa : la casa che avresi intenzione di costruire ,vuol essere un rialzo da una soletta esistente o esiste una copertura da demolire?
    perché se cosi fosse i costi comunque sarebbero ovviamente molto diversi.

    hai pensato alla Passivhaus
    ciao Edilino

  • dedalo
    Dedalo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Febbraio 2004, alle ore 22:12
    Ciao edilino, grazie per la risposta... hai ragione, non si capisce bene la domanda... ebbene la casa su cui vorrei costruire il mio appartamento, ha stanze con volte a stella, quindi molto resistente poichè ha una robusta muraglia. ho saputo che per circa 100mq occorrono circa 18000 euro solo per lo scheletro, e per finirla allora ??? l'impianto idraulico, elettrico, i lavori interni... sono impaurito, non vorrei che da una cifra approssimativa si possa poi giungere a cifre con tanti zeri.... grazie di nuovo per avermi risposto. ciao
    p.s. cos'è la Passivhaus ?

  • edilino
    Edilino Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Febbraio 2004, alle ore 22:09
    Ciao Dedalo
    spiegare cosa sia la passivhaus non è impresa da poco diciamo che è comunque un sistema di costruzione innovativo che permette di avere notevoli risparmi sul riscaldamento (fino al 90%) è antisismico ,veloce .
    se il consulente vuole approfondire di più l'argomento?Io lo farei anche ma non ho la possibilità di mostrare le schede tecniche e senza sarebbe un pò di difficile conprensione grazie ciao
    Edilino

  • edilino
    Edilino Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Febbraio 2004, alle ore 22:11
    Ciao Dedalo
    spiegare cosa sia la passivhaus non è impresa da poco diciamo che è comunque un sistema di costruzione innovativo che permette di avere notevoli risparmi sul riscaldamento (fino al 90%) è antisismico ,veloce .
    se il consulente vuole approfondire di più l'argomento?Io lo farei anche ma non ho la possibilità di mostrare le schede tecniche e senza sarebbe un pò di difficile conprensione grazie ciao
    Edilino

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Giugno 2004, alle ore 16:54
    Riprendo questo argomento perche mi interessa particolarmente.
    La mia fidanzata possiede una casa da demolire. Per costruire una casa in cemento armato di 80 mq piano terra e un sottotetto abitabile per 22 mq ci hanno detto che -INDICATIVAMENTE- con circa 60.000 Euro si fa tutto perfino le rifiniture (impianti, ecc.) di livello 'commerciale'.
    Mi pare un po' basso, che ne dite???

  • dedalo
    Dedalo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Luglio 2004, alle ore 19:19
    A me il geometra ha detto che per costruire solo lo scheletro della casa di circa 120mq , senza le fondamenta, bastano circa 15000-17000 euro. per finirla invece con tutti i mobili ha detto che ce ne vogliono circa 30000-35000 euro... esclusa la sua parcella, che ignoro, e tutta la documentazione da fare al comune -ausl-ecc..... che ne dici????????

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Luglio 2004, alle ore 02:55
    Tra parcella e concessioni varie a me ci vogliono 5.000 Euro, non so se alcune concessioni me le trovo già pagate in quanto eseste già una costruzione, comunque credevo peggio!

  • dedalo
    Dedalo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Luglio 2004, alle ore 19:55
    Sapresti dirmi orientativamente quanto costa un progetto di costruzione fatto da un geometra? e da un architetto? sono preoccupato... ho sentito del 25-30% del valore dell'immobile...
    grazie e in bocca al lupo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bond 01
Buonasera a tutti,abbiamo una casa di campagna nell'alto Salento fatta quasi tutta con doppio tufo da 20 cm più intercapedine da 10 cm (totale spessore muro 20+10+20).Casa...
bond 01 08 Gennaio 2023 ore 12:08 2
Img luigi angela della corte
Salve, sono in procinto di costruire casa su un terreno di mia proprietà di 650m.Faccio questo post per chiedere info in merito ai costi di realizzazione, non un budget ma...
luigi angela della corte 01 Ottobre 2021 ore 14:29 19
Img mip89
Salve,da qualche tempo oltre all'acquisto di una prima casa sto valutando anche la costruzione, o tramite consorzio o singolarmente.Se c'è una cosa che leggo un po' ovunque...
mip89 24 Aprile 2021 ore 11:47 2
Img lillo9546
Salve,vorrei avere dei pareri in merito ad una sopraelevazione, in laterizio, su una casa di 120mq, con tetto solaio, anno 1970.Quali principali requisiti?Siamo sui 800/1000 &euro...
lillo9546 20 Marzo 2021 ore 13:26 2
Img vivi75
Gentilissimi, ho già avviato al comune la richiesta di una sopraelevazione del tetto per mezzo del Piano Casa e dovrei realizzare un incremento cubatura di circa 24mq oltre...
vivi75 11 Settembre 2020 ore 17:37 3
Notizie che trattano Costruire una casa - 466 che potrebbero interessarti


Permesso di costruire: è necessario per cancelli e recinzioni?

Proprietà - Il Tar Lazio spiega in quali casi la realizzazione di una recinzione o di un cancello necessiti o meno di un titolo abilitativo come il permesso di costruire

Divieto di sopraelevare su lastrico solare

Assemblea di condominio - Il proprietario dell'ultimo piano dell'edificio può elevare nuovi piani, salvo che risulti altrimenti dal titolo, stessa facoltà spetta al proprietario esclusivo del lastrico solare.

Diritto di superficie e diritto di sopraelevazione: differenze e caratteristiche

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono gli elementi che contraddistinguono il diritto di superficie e il diritto di sopraelevazione in ambito condominiale. Facciamo un parallelo in merito.

Diritto di sopraelevazione in condominio: di cosa si tratta e quali sono i suoi limiti

Parti comuni - La legge riconosce al proprietario dell'ultimo piano di uno stabile condominiale il diritto di sopraelevazione. Vediamo a quali condizioni, limiti e obblighi.

Il nudo proprietario non risponde degli abusi edilizi: cosa dice la Cassazione

Proprietà - La Cassazione afferma che il nudo proprietario non è penalmente responsabile per abuso edilizio se non era consapevole del fatto e non aveva dato il consenso.

Tecnologia X- Lam

Ristrutturare Casa - Nel nostro Paese all?utilizzo del legno per la realizzazione di edifici è stato per lungo tempo preferito il ricorso al cemento armato che è parso

Ristrutturazione, ricostruzione e nuova costruzione

Leggi e Normative Tecniche - La distinzione tra nuova costruzione, ristrutturazione e ricostruzione ha notevole importanza ai fini della corretta applicazione delle nome urbanistico-edilizie.

Innalzamento del muro di confine: ecco cosa sapere

Leggi e Normative Tecniche - Il diritto all'innalzamento di un muro fra proprietà confinanti è soggetto a specifiche condizioni e limiti che non ledano l'analogo diritto dell'altro proprietario

Altana, ovvero un belvedere sul tetto del condominio

Condominio - Altana è un termine ai più sconosciuto eppure la sua descrizione da parte della Corte di Cassazione, al pari di quella dei dizionari, la rende molto più familiare.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI