• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-04-11 14:54:35

Costruire un piano in più


Curry
login
10 Aprile 2008 ore 13:57 5
Buongiorno a tutti.

Sono nuova e so poco di quest?argomento. Avrei però bisogno di un parere. Chiedo scusa se sarà poco precisa.

Abbiamo un appartamento costituito da un edificio all?interno di un cortile. Una sorta di rettangolo di 11m di lunghezza per 6-6,5 di larghezza: infatti all?interno sono poco meno di 60mq (fin qui ci sono arrivata persino io!).

Vorremmo costruire un piano in più. Abbiamo verificato la possibilità: possiamo farlo, ma solo per 8-9 metri di lunghezza (se no siamo troppo vicini ad una terrazzina di un altro condomino). In questo piano realizzeremmo un bagno piccolo (solo tazza e lavandino, eventualmente doccia ma non è obbligatorio) e due o tre camere (probabilmente due).
Vorremmo sapere quanto può venire a costarci. In concreto: ce la facciamo con 45-50mila euro?

Da quel poco che sappiamo, poi, abbiamo capito che la spesa più grossa è quella del tetto. Sapete indicarmi più o meno quanto può costare e quanto al massimo si può risparmiare? Mi spiego meglio: se un tetto con materiali ottimi etc costa 10, e il tetto con materiali più scarsi ma anche poco pratico ad esempio per l?isolamento termico costa 2, cosa devo tener d?occhio per pagare 5-6?

Scusate se sono poco chiara, ma stiamo cominciando adesso con questo progetto e prima di approfondirlo vorremmo capire se è alla nostra portata.

Grazie
ciao

Ah, viviamo a Milano
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Aprile 2008, alle ore 14:14
    Siete sicuri di avere la cubatura sufficiente?

  • curry
    Curry Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Aprile 2008, alle ore 14:24
    Sufficiente per poter alzare o se l'avremo una volta alzata?

    No scusa l'ignoranza, mi rendo conto di dire stupidaggini.

    Ti dico questo: mio marito ha verificato con i tecnici del Comune tramite rogito, poi con un amico geometra che è venuto sul posto (che come costi ci ha detto appunto sui 50mila euro) ed entrambi ci hanno detto che lo possiamo fare.
    Poi magari abbiamo fatto le domende sbagliate...

    Il punto è che di questa parte se ne è occupato mio marito, quindi in questo momento non so dirti di più.

  • lcs
    Lcs Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Aprile 2008, alle ore 22:36
    Come stima iniziale mi sembra corretta, soprattutto perché andate al risparmio, ma dovete aggiungere le spese del progettista e gli oneri di urbanizzazione.
    una cosa IMPORTANTE scegliete tutto subito e fatevi fare ipreventivi su quello che realmente volete, mettendo in competizione tre fornitori di risparmia fino al 20%, (che generalmente poi si riperde con le varianti).
    basta non farle
    ciao
    Vittorio

  • giorgio1072
    Giorgio1072 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Aprile 2008, alle ore 12:05
    Ma a me sembre un pò basso come stima.. almeno chè molti lavori non li facciate voi..
    però a mio pare devi già calcolare tra oneri di urbanizzazione x aumento della volumetria e costo del geometra sui 7000 euro
    3000 ponteggi
    3000 smantellamento tetto esistente
    20000 parteti tramezzi e stabiliture
    3000 una scala per salire di sopra
    15000 per il tetto nuovo
    5000 per serramenti e porte
    5000 bagno (idraulico, rivestimenti, sanitari) sempre che le predisposisioni del bagno di sotto arrivino già di sopra se no devi rompere anche il bagno di sotto x portare scarichi e tubi di sopra)
    2500 pavimenti
    3000 impianto riscaldamento ( sempre che poi non devi cambiare anche la caldaia xchè sottodimensionata)
    2000 elettricista

    e arrivi ad un totale di quasi 70000 ? facendo delle finiture medio-basse e trovando gente onesta e secondo me sono stato anche un pò basso..

  • curry
    Curry Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Aprile 2008, alle ore 14:54
    Grazie per le risposte.

    Sinceramente, i 70mila euro mi sembrano un po' tanti perché, sì, molte cose abbiamo la possibilità di farle noi. Ad esempio l'impianto elettrico (cugino), ma anche i pavimenti (ho appena aiutato mia cognata a mettere il parquet dell'Ikea e devo dire che viene bene).

    Comunque grazie per i dettagli!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bond 01
Buonasera a tutti,abbiamo una casa di campagna nell'alto Salento fatta quasi tutta con doppio tufo da 20 cm più intercapedine da 10 cm (totale spessore muro 20+10+20).Casa...
bond 01 08 Gennaio 2023 ore 12:08 2
Img lillo9546
Salve,vorrei avere dei pareri in merito ad una sopraelevazione, in laterizio, su una casa di 120mq, con tetto solaio, anno 1970.Quali principali requisiti?Siamo sui 800/1000 &euro...
lillo9546 20 Marzo 2021 ore 13:26 2
Img vivi75
Gentilissimi, ho già avviato al comune la richiesta di una sopraelevazione del tetto per mezzo del Piano Casa e dovrei realizzare un incremento cubatura di circa 24mq oltre...
vivi75 11 Settembre 2020 ore 17:37 3
Img peppe1977na
Buongiorno. Vorrei porre all'attenzione dei più esperti un preventivo di una sopraelevazione di 75 mq lordi zona provincia di Napoli. L'appartamento è di 75 mq con...
peppe1977na 13 Aprile 2018 ore 09:39 1
Img peppe1977na
Salve! Vorrei costruire un appartamento usufruendo del piano casa della mia città che è in provincia di Napoli.Il progetto è stato presentato e se tutto va...
peppe1977na 25 Marzo 2018 ore 18:04 9
Notizie che trattano Costruire un piano in più che potrebbero interessarti


Diritto di superficie e diritto di sopraelevazione: differenze e caratteristiche

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono gli elementi che contraddistinguono il diritto di superficie e il diritto di sopraelevazione in ambito condominiale. Facciamo un parallelo in merito.

Tecnologia X- Lam

Ristrutturare Casa - Nel nostro Paese all?utilizzo del legno per la realizzazione di edifici è stato per lungo tempo preferito il ricorso al cemento armato che è parso

Diritto di sopraelevazione in condominio: di cosa si tratta e quali sono i suoi limiti

Parti comuni - La legge riconosce al proprietario dell'ultimo piano di uno stabile condominiale il diritto di sopraelevazione. Vediamo a quali condizioni, limiti e obblighi.

Divieto di sopraelevare su lastrico solare

Assemblea di condominio - Il proprietario dell'ultimo piano dell'edificio può elevare nuovi piani, salvo che risulti altrimenti dal titolo, stessa facoltà spetta al proprietario esclusivo del lastrico solare.

Altana, ovvero un belvedere sul tetto del condominio

Condominio - Altana è un termine ai più sconosciuto eppure la sua descrizione da parte della Corte di Cassazione, al pari di quella dei dizionari, la rende molto più familiare.

Il nudo proprietario non risponde degli abusi edilizi: cosa dice la Cassazione

Proprietà - La Cassazione afferma che il nudo proprietario non è penalmente responsabile per abuso edilizio se non era consapevole del fatto e non aveva dato il consenso.

Innalzamento del muro di confine: ecco cosa sapere

Leggi e Normative Tecniche - Il diritto all'innalzamento di un muro fra proprietà confinanti è soggetto a specifiche condizioni e limiti che non ledano l'analogo diritto dell'altro proprietario

Sistemi costruttivi innovativi

Ristrutturare Casa - La realizzazione di una nuova costruzione si fonda su un'attenta analisi e scelta del sistema costruttivo da utilizzare per ottenere il maggior comfort possibile.

Sopraelevazione con rifacimento della copertura in legno

Tetti e coperture - Di seguito il progetto del rifacimento di una copertura in legno lamellare per una casa isolata: iter progettuale, iter burocratico e detrazioni fiscali.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI