• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-12-10 18:19:50

Costruire un muro.......


Lupi4040
login
04 Dicembre 2006 ore 18:19 14
Ciao ragazzi,
vorrei sostituire un tramezzo in cartongesso che separa due camere con un muro un po piu'massiccio fatto di forati, per avere piu'stabilita' e renderlo immune ai tamponamenti di mia figlia e del suo triciclo.
Potete guidarmi passo passo alla realizzazione (metodo e materiali da utilizzare)?
Adesso sul pavimento ci sono le piastrelle che dovro' sollevare, quindi si parte dal sottofondo.
Grazie a tutti,ciaoo
  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Dicembre 2006, alle ore 18:55
    Non è necessario sollevare le piastrelle. basta forare in qualche punto e innestare dei tondini così il muor sarà ancorato a terra.

  • lupi4040
    Lupi4040 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Dicembre 2006, alle ore 19:02
    Se faccio questo lavoro senza tondini non va bene ?
    Si rischia il crollo della parete?
    Come vanno montati i tondini?
    (li ficco nel pavimento e ci infili man mano i forati a mo di spiedino?)

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Dicembre 2006, alle ore 22:53
    Esatto non importa siano tanti ,stai attento a non forare i tubi ,accendi gli impianti riscaldamento e acqua calda senti dove il pavimento è piu caldo ,li non bucare.
    Fai un punto al soffitto e uno al pavimento in piombo stendi un filo in ferro tiralo bene ,questa operazione si fa alle esteremita della parete controlla le diagonali con la parete parallela quando sono uguali vuol dire che sei in parallelo e in squadra,ai due fili in ferro verticali lega un filo sintetico da edilizia con occhielli in modo che possa scorere ben tirato esso sara la guida per fare la parete dritta e in piombo,adesso puoi iniziare a murare i forati stendi la malta qb appoggi i forati qualche colpetto per assestarlo bene e via cosi fino al soffitto,adesso devi intonacarla fare le spallette ecc ecc quando sei pronto ti racconto la fase due poi c'è anche la tre credevi fosse finita li è

  • lupi4040
    Lupi4040 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Dicembre 2006, alle ore 22:59
    Ma,in tutta onestà ,credi che è un lavoro che può fare uno che oltre alla passione per il fai da te non ha altro,e che oltretutto non l' ha mai visto fare.....
    sincero mi raccomando

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Dicembre 2006, alle ore 07:58
    Se ti accontenti di un fondello non perfettamente "dritto" e di un intonaco con qualche "promontorio" si....
    se vuoi un lavoro fatto abbastanza bene no..........

  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Dicembre 2006, alle ore 10:46
    Si lo puoi fare. il vero amante del fai da te non si scoraggia MAI . chiedi tutto il necessario sbaglia pure ma alla fine avrai un risultato ottimo.

  • lupi4040
    Lupi4040 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Dicembre 2006, alle ore 12:12
    Fare questo lavoro con blocchi di gesso mi dicono risultare piu facile;secondo voi è vero ?se si come si procede con questa tecnica?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Dicembre 2006, alle ore 17:34
    Non credo tu riuscirai a farlo,ti manca la manualita,e la malizia che si assimilano con l'esperienza,non dico che non puoi riuscirci ma saresti un caso e in quanto tale a conferma della regola,potresti chiamare qualcuno e te lo aiuti cosi inizi a vedere come si fa

  • lupi4040
    Lupi4040 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Dicembre 2006, alle ore 17:50
    Cioè e' piu' difficile farlo con i blocchi di gesso piuttosto che con i mattoni forati ?
    e se usassi il Gasbeton????????????????????????????????

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Dicembre 2006, alle ore 18:50
    Beh...... insomma.
    almeno fai una cosa corri in una libreria e prendi un manualetto per "fai da te il muratore" in genere de vecchi editore ne ha di semplici, pratici e costano poco. con 5-10 euro dovresti farcela.
    dai un occhio li e poi ci risentiamo.

  • lupi4040
    Lupi4040 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Dicembre 2006, alle ore 19:35
    Grazie.
    Sopratutto scusate se vi ho fatto perdere tempo

  • lupi4040
    Lupi4040 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Dicembre 2006, alle ore 20:31
    Manuale letto;sui blocchi di gesso questo e'quelloche dice:

    È un lavoro semplice e veloce. I blocchi di gesso hanno spiccate doti di coibenza termoacustica e sono sottoposti, dalle case costruttrici, a speciali procedimenti che li rendono molto resistenti. La superficie del tramezzo una volta ultimata si presenta piana e levigata così che è possibile (dopo aver stuccato i giunti) tinteggiarla o rivestirla con la tappezzeria senza aver bisogno di intonacarla. I blocchi in gesso sono prodotti in spessori limitati (6-10 centimetri) e in varie misure (50x66, 30x100 centimetri e altre).
    La messa in opera è molto semplice soprattutto per quanto riguarda l'allineamento orizzontale e verticale del tramezzo: per unire i blocchi fra loro, le case produttrici forniscono uno speciale collante che sostituisce vantaggiosamente la malta di gesso impastata con acqua (vedere tabella delle malte). Gli attrezzi necessari sono la spatola per stendere il collante, il segaccio per tagliare i blocchi, squadra, livello, filo a piombo e staggia. Se si lavora su un pavimento finito, si applica direttamente uno
    strato di collante sopra al quale si posa il primo corso di blocchi; se il pavimento è al rustico, è meglio usare malta di gesso per fissare il primo corso di blocchi al pavimento, poi si procede applicando il collante, spalmato abbondantemente con la
    spatola sui giunti orizzontali e verticali. Per tagliare i blocchi (alcuni all'interno hanno delle cavità di alleggerimento che favoriscono la coibenza termoacustica) si usa il segaccio a grossa dentatura e si procede come per tagliare un'asse di legno. Naturalmente, anche i blocchi in gesso devono essere applicati a giunti sfalsati.


    Basta questo secondo te per poter operare................

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Dicembre 2006, alle ore 16:16
    Dovrebbe bastare. adesso entri in gioco tu, la tua voglia.
    provare e riprivare, posa i blocchi e controlla con staggia e livella.
    secondo me viene un bel lavoro!
    a presto, aspettiamo notizie

  • lupi4040
    Lupi4040 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Dicembre 2006, alle ore 18:19
    Vi faro'sicuramente sapere ,anche se tra un pò, visto che la casa me la danno ad aprile.Quindi fino a tale data resta aperta la rubrica dei consigli e delle dritte............

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI