menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2012-04-04 22:16:20

Costruire in economia diretta

Denver
login
08 Gennaio 2012 ore 22:55 5
Salve, vorrei sapere se si può costruire una casa in economia diretta.
Quale leggi devo seguire?
Ho fatto molti preventivi dalle varie imprese ma i prezzi sono altissimi..
Allora ho pensato magari di far fare a loro il minimo indispensabile (fondamenta, tetto e scheletro) per poi proseguire il lavoro da solo assieme alla mia ragazza (molto ma molto volenterosa).. Non vorrei però incappare in sanzioni o problemi.
C'è qualche riferimento normativo da seguire?
All'inizio lavori come faccio a dire che fa un pò di lavori la ditta e altri io?

Grazie

Saluti
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Gennaio 2012, alle ore 10:12
    Buongiorno, ritengo più appropriato, per il quesito, il Forum edilizio, La sposto lì.-

• cohibaiba
    0
    Giovedì 12 Gennaio 2012, alle ore 11:46
    No, non puoi.
    Intanto devi fare una distinzione tra economia diretta ed edilizia libera.
    La prima ti è consentita solo se sei impresa edile in quanto si ritiene che l'impresa abbia competenze e strumenti idonei per tale opera.
    Per quanto attiene la seconda, c'è una norma nazionale, con applicazioni più o meno restrittive nei vari regolamenti attuativi comunali.
    In generale l'edilizia libera prevede solo i lavori di finitura, ossia dall'intonaco in su e dal massetto in su.
    Ergo: no struttura in c.a., no muri perimetrali e tramezzi, no impianti che devono essere certificati.
    Puoi quindi chiedere che ti venga costruita una casa al grezzo.
    Devi però tenere presente che vi sono implicazioni rispetto alle normative sulla sicurezza non da poco.
    Anche ammesso che tu voglia fare da solo, cosa peraltro tutt'altro che fattibile per i costi delle attrezzature (che un'impresa può ammortizzare e tu no), non troveresti mai una d.l. che si assuma la responsabilità di gestire un cantiere in questi termini.
    Unica consolazione, i lavori di finitura consentirebbero comunque un risparmio di svariate migliaia di euro con attrezzature tutto sommato limitate. Ma fare l'edile non è lavoro in cui si può improvvisare.

• claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 12 Gennaio 2012, alle ore 13:56
    In economia diretta poi fare ben poco, cosa diversa è l' autocostruzione anche se il buco normativo italiano è tale da scoraggiare chiunque voglia cimentarsi in questo, in poco tempo è facile trovarsi ad affrontare problemi burocratici e legai non piccoli, nonostante molte regioni italiane abbiano intrapreso in passato dei progetti pilota poi rimasti tali e mai sfruttati a dovere proprio sull' autocostruzione.

Se vuoi approfondire la tematica fai una semplice ricerca in rete con goolge inserendo come parole di ricerca autocostruzione seguito dal nome della tua regione di residenza sono sicuro che troverai degli articoli molto interessanti

• consulente
    0
    Venerdì 13 Gennaio 2012, alle ore 07:44
    Sono concorde anche io nel sostenere che, dato la normativa attualmente in vigore, i campi di applicazione di questo fai da te si siano ridotti solamente a interventi di modestissima entità.

• denver
    0
    Mercoledì 4 Aprile 2012, alle ore 22:16
    Assurdo però che non si possa fare da soli lavori semplici..
    Povera Italia!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI