• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2026-02-12 11:04:36

Costo muro di cinta

Luca36
login
05 Febbraio 2026 ore 13:16 8
Ciao, quanto mi costerà fare il muro di cinta di un terreno 100x40m?
Vorrei muro di tufo 20cm di profondità alto 2m.
Sotto immagino ci vada fatta una gettata di cemento con 2 ferri per evitare che poi con gli anni mi si crepi.
Mi basta non rifinito.
Sono nel lazio.
Modificato il 05 Febbraio 2026 ore 13:17
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Febbraio 2026, alle ore 14:00 - ultima modifica: Giovedì 5 Febbraio 2026, all or 14:06
    Ciao per un consiglio mirato oltre ad informazioni standardizzate reperibili dal web, per non trovarti in difficoltà a ottenere un preventivo preciso, ti posso segnalare il servizio gratuito offerto da questo portale per richiedere un preventivo online.
    In questo modo potrai parlare e far fare un rilievo sul posto da Tecnici abilitati per una disamina e preventivo puntuale.

• luca36
    0
    Giovedì 5 Febbraio 2026, alle ore 14:09
    Mah non mi serviva un preventivo preciso. Mi serve avere un ordine di grandezza. Anche un range da-a.Sto valutando i costi di tutto per avere un primo preventivo.

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Luca36
    Giovedì 5 Febbraio 2026, alle ore 14:49
    Mah non mi serviva un preventivo preciso. Mi serve avere un ordine di grandezza. Anche un range da-a.Sto valutando i costi di tutto per avere un primo preventivo.
    In effetti il costo medio di un muro in mattoni di tufo si aggira sui 130-230 euro al mt l.re ma poi esistono varianti dovute per esempio al costo della messa in opera, sezione e profondità che possono cambiare, vedi il costo medio dei mattoni standard di tufo intorno ai 35-45 euro al mq in base allo stato dei luoghi, eventuali paletti, oltre la gettata di cemento che può variare in base con l'uso di ferri o rete elettrosaldata alla tipologia del terreno...ecco perchè ti avevo consigliato un preventivo più mirato.

• luca36
    0
    Giovedì 5 Febbraio 2026, alle ore 15:01
    Quindi ad esempio se fosse 130 nel mio caso che sono 280mt di muro sarebbero 36000€? Mi sa che metto i pali con la rete :)

• jovis
    1
    Ricerca discussioni per utente Luca36
    Venerdì 6 Febbraio 2026, alle ore 14:36 - ultima modifica: Venerdì 6 Febbraio 2026, all or 14:37
    Quindi ad esempio se fosse 130 nel mio caso che sono 280mt di muro sarebbero 36000€? Mi sa che metto i pali con la rete :)
    Ciao! Allora veramente ti conviene fare un muretto con pali intermedi di tensione rete metallica “non rigida” dato che per una recinzione in rete metallica e pali, con un'altezza di 2 metri, varia generalmente tra i 15 e i 40 euro al metro lineare (materiali inclusi, escluso muretto in cemento). Poi va aggiunta la fornitura e posa in opera che mediamente ti verrebbe a costare dai 20 ai 50 euro circa al metro lineare compresi scavi, la posa pali, il betonaggio più stesura della rete. I conti fai presto a farli e calcola quanto risparmieresti evitando il tufo.

• luca36
    0
    Mercoledì 11 Febbraio 2026, alle ore 08:12
    Dici escluso muretto in cemento nel senso che il primo metro di muro sarebbe in muratura e poi nel muro si infilano i pali?

• jovis
    0
    Mercoledì 11 Febbraio 2026, alle ore 19:00 - ultima modifica: Mercoledì 11 Febbraio 2026, all or 19:32
    Il metro lineare parte interrato e parte fuori terra H tot circa 40-50 cm, con sopra la rete(tenuta da paletti intermedi infilati nel cemento) a completare i 2 mt totali di altezza

• luca36
    0
    Giovedì 12 Febbraio 2026, alle ore 11:04
    Ok grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buonasera a tutti, ho una villa in salento tutta fatta in doppio tufo più intercapedine vuota da 10 cm (totale muro 55 cm), ma un angolo solo è con tufo da 20 cm...
mandrake 12 Settembre 2024 ore 13:20 6
Img bond 01
Buongiorno, abbiamo acquistato una casa di campagna in alto Salento, questa casa è stata realizzata più o meno fine anni 70 inizi anni 80.La casa è in doppio...
bond 01 03 Settembre 2023 ore 11:29 2
Img kurokiblack
Salve, abito in una villa con un muro di cinta molto basso (135cm) e vorrei innalzarlo utilizzando dei pannelli modulari frangivista tipo i "Nautic" della Nortene in pvc oppure...
kurokiblack 30 Gennaio 2023 ore 12:14 4
Img bond 01
Buonasera a tutti,abbiamo una casa di campagna nell'alto Salento fatta quasi tutta con doppio tufo da 20 cm più intercapedine da 10 cm (totale spessore muro 20+10+20).Casa...
bond 01 08 Gennaio 2023 ore 12:08 2
Img linomarco
Buongiorno a tutti, come da oggetto, vorrei mettere la staffa per la tv in cameretta, quinidi TV max 32", su un puro divisorio di circa 10cm in tufo.ci possono essere problemi di...
linomarco 23 Luglio 2022 ore 09:24 11
Notizie che trattano Costo muro di cinta che potrebbero interessarti

Muro di cinta

Normative - Il muro di cinta, se presenta determinate caratteristiche strutturali, non dev'essere considerato nel calcolo delle distanze delle costruzioni di cui all'art.873 c.c.

Muro di recinzione e permesso di costruire: i chiarimenti della Cassazione

Leggi e Normative Tecniche - In caso di realizzazione di un muro di cinta la Cassazione precisa quando sia necessario richiedere il permesso di costruire e le autorizzazioni paesaggistiche.

Quali permessi sono necessari per costruire un muro di cinta?

Leggi e Normative Tecniche - Destreggiarsi tra gli iter burocratici non è mai una cosa semplice, nemmeno per costruire un semplice muro di cinta: ecco come muoversi per non commettere errori

Muro di confine e muro di cinta: quali caratteristiche?

Leggi e Normative Tecniche - Che cosa si intende per muro di confine e quando si presume comune ai proprietari dei fondi confinanti. Cosa lo differenzia dal muro di cinta? Cosa dice la legge?

Mattoncini tufo fai-da-te

Fai da te Muratura - Recuperare e riutilizzare elementi in tufo provenienti da edifici antichi ristrutturati può produrre interessanti nuovi elementi decorativi e di richiamo della memoria.

Preparazione di un muro in cemento o mattoni

Facciate e pareti - Con l'arrivo della bella stagione sopraggiunge anche la voglia di dedicarsi a qualche lavoro manuale esterno: ecco qualche consiglio per sistemare un muro di cinta.

Innalzamento del muro di confine: ecco cosa sapere

Leggi e Normative Tecniche - Il diritto all'innalzamento di un muro fra proprietà confinanti è soggetto a specifiche condizioni e limiti che non ledano l'analogo diritto dell'altro proprietario

Rivestimento muro di cinta con pietra naturale o ricostruita

Spazio esterno - Il rivestimento di un muretto di cinta può essere eseguito con diversi materiali, quelli più diffusi consistono nell'utilizzo di pietra naturale o ricostruita.

Pavimentazioni e marciapiedi in battuto di tufo

Pavimenti e rivestimenti - Le pavimentazioni dei percorsi pedonali e carrabili si possono realizzare anche con piastrelle, blocchi di tufo o con il battuto di tufo. Vediamo qualche esempio
348.924 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI