• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-03-07 11:37:44

Costo intonaco - 5322


Allu271056
login
05 Marzo 2006 ore 14:05 9
Buongiorno a tutti, ho acquistato una vecchia casa costruita in blocchi di tufo. ora devo intonacarla sapete dirmi nella provincia di roma quanto costa al mq l'intonaco esterno con relativo colore ? grazie


Luciano
  • fog
    Fog Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Marzo 2006, alle ore 12:33
    Posso dirti quanto spendo io, in Piemonte però....
    Ho fatto fare qualche preventivo e +/- si parla di 19/21? al mq se parliamo di intonaco a mano e su muri asciutti.
    Io ho il problema dell'umidità di risalita per cui l'intonaco speciale mi costa da 25 a 30? al mq.
    Esiste anche la possibilità di farlo "a macchina" ma l'effetto non è il massimo; quest'ultimo te lo fanno anche già colorato (circa 10 ? in più).
    La pittura invece nel mio caso è stata per forza fatta con pittura a base silicati che mi costa 13?/mq (quella normale arriva a 11).

    Spero di averti dato una mano.... ma perché non ti tieni il tufo a vista che è bellissimo? Al massimo lo fai pulire.....

    Ciao

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Marzo 2006, alle ore 17:01
    Il tufo a vista si sfalderebbe. deve obbligatoriamente essere protetto da uno strato di intonaco.
    è un materiale morbido ed è per questo che va protetto.

  • jj
    Jj Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Marzo 2006, alle ore 08:38
    Ciao,
    a me interessa molto l'intonaco speciale per l'umidità di risalita mi potreste dire qual'è? Visto che l'intonaco mi si è rovinato solo in prossimità del terreno posso rifare solo quel pezzo, considerando che il resto è in ottimo stato?Oppure mi consigliate di mettere guaina e delle pietre tipo porfido per i primi 50cm da terra.
    Grazie in anticipo

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Marzo 2006, alle ore 10:27
    Hai il muro a diretto contatto con la terra?

  • jj
    Jj Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Marzo 2006, alle ore 10:47
    Per una parte si, lo so che non ci posso fare nulla (purtroppo), ma tanto è un garage poco male, l'altra parte invece no ha soltanto un marciapiede perimetrale ma l'intonaco si è sgretolato e in alcuni punti si è gonfiato basta dargli un colpo che viene giù, però non dipende dall'intonaco perché il resto è in ottimo stato, che dici cosa mi conviene fare?
    Grazie

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Marzo 2006, alle ore 10:54
    Di sicuro il problema è legato all'umiditò di risalita diretta dal terreno.
    con un intonaco macroporoso (deumidificante) dovresti riuscire a risolvere.
    demolisci tutto l'intonaco che viene via + un ulteriore metro rispetto alla linea dell'umidità.
    applica questo tipo di intonaco rispettando le istruzioni del produttore, e trovi di diverse aziende. valido quello weber, il terrasan.
    applica almeno 2 cm di prodotto senza schiacciare con cazzuola, butta su e tira con staggia quello in +. è ovvio che il giorno prima devi fare i testimoni oppure metti dei righetti di legno da cm.2 (tipo binari) che poi toglierai e colmerai con stessa malta.

    questo intonaco, sviluppando macropori riesce a immagazzinare l'acqua di risalita e la espelle sotto forma di vapore. il fatto che ni degradi è proprio questa capacità di contenere + acqua rispetto ad uno tradizionale.

  • jj
    Jj Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Marzo 2006, alle ore 11:12
    Grazie del consiglio però ho una perplessità : i diversi tipi di intonaco non mi daranno dei problemi per la scelta della pittura? Se questo intonaco fa evaporare l'acqua di risalita avrà bisogno di una pittura che non ostacoli questo processo (giusto?), tutto ciò coincide con l'altro tipo di intonaco classico? Spero che tu capisca quello che ho scritto perché io in verità già mi sono persa
    Grazie

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Marzo 2006, alle ore 11:24
    Questo intonaco necessita di una pittura traspirante che fa parte del ciclo della ditta produttrice. c'è anche la variante già colorata.

    interazioni con vecchio intonaco
    l'intonaco esistente in quella zona interessata dall'umido va demolito completamente e rifatto con questo materiale quindi in questa zona non cisono interazioni.

    quell'intonaco che non è soggetto ad umido non va trattato e non interagisce perché in quella zona non c'è umido e può benissimo rimanere lì dov'è.

    se questo vecchio, ma ancora buono, intonaco fosse vernciato con pitture non traspiranti dai un fondo e pittura con lo stesso tipo di vernice traspirante.
    le caratteristiche di traspirabilità della parte vecchia non miglioreranno, ma almeno verrà tutto uguale.

  • jj
    Jj Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Marzo 2006, alle ore 11:37
    Grazie Giacu in verità non è pitturato, quindi posso dare la pittura in maniera uniforme, ero soltanto in dubbio sul fatto che l'intonaco vecchio non fosse compatibile con questo tipo di pittura, ma mi sbagliavo quindi procedo con tranquillità
    Grazie ancora

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI