• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-02-19 09:19:15

Costo al mc per una villetta


Superpap
login
22 Novembre 2005 ore 12:20 15
Leggendo vari forum ho capito che il costo medio di ristrutturazione di un appartamento va dai 600/700 ? al mq.
Vorrei sapere quant'è il costo al mc per la costruzione di una villetta?
  • it000849
    It000849 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Novembre 2005, alle ore 10:58
    Estrema variabilità (dovuta ai numerosi fattori che influiscono sul costo)! Cio' premesso, e seguendo il "filo" dei 600/700 ?/mq della ristrutturazione, puoi considerare un valore (mooooltoooo indicativo!) di 1000 ?/mq, ossia 3000?/mc.

  • it000849
    It000849 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Novembre 2005, alle ore 10:59
    ...Scusa: Errata corrige, ho moltiplicato invece di dividere. 1000?/mq corrispondono a 333 ?/mc

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Novembre 2005, alle ore 14:27
    Vi scrivo perché sto verificando la possibilità di ristrutturare una stalla nelle vicinanze di Modena o se demolire per ricostruire partendo da zero.

    Specifico che attualmente la stalla non ho le fondazioni e comunque, è al grezzo.

    Mi sembra di aver capito che la ristrutturazione costa comunque di più della costruzione partendo da zero e questo perché serv più manodopera.

    Christian

  • it000849
    It000849 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Novembre 2005, alle ore 14:36
    Non è detto. Se parli di ristrutturare una "normale" costruzione, una possibile "idea" (poi dipende da molti fattori) è di spendere 600-800 ? al mq, mentre (sempre come "idea") potresti pensare di spendere un migliaio/1200 ?/mq per la costruzione (quindi una cifra piu' elevata). Se, invece, parli di una ristrutturazione "particolare", che, per esempio, voglia mettere in evidenza le caratteristiche costruttive di un tempo (ristrutturare una costruzione in pietra, lasciando le pietre originali in faccia a vista, oppure ristrutturare un tetto in legno lasciando le travi originali, o ristrutturare un pavimento antico, e cose del genere), allora il discorso cambia totalmente aspetto: la ristrutturazione può costarti di piu', ma demolire e poi ricostruire non ti dà certo lo stesso prodotto finale!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Novembre 2005, alle ore 15:13
    Estrema variabilità (dovuta ai numerosi fattori che influiscono sul costo)! Cio' premesso, e seguendo il "filo" dei 600/700 ?/mq della ristrutturazione, puoi considerare un valore (mooooltoooo indicativo!) di 1000 ?/mq, ossia 3000?/mc.


    I 1000?/mq. si intendono per opera finita e pronta per essere 'usata' e quindi comprensiva di intonacatura, tinteggiatura, impianti, bagni, pavimentazione, ecc..???

  • dagalor
    Dagalor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Novembre 2005, alle ore 09:58
    Estrema variabilità (dovuta ai numerosi fattori che influiscono sul costo)! Cio' premesso, e seguendo il "filo" dei 600/700 ?/mq della ristrutturazione, puoi considerare un valore (mooooltoooo indicativo!) di 1000 ?/mq, ossia 3000?/mc.

    Ovviamente escluso il costo del terreno, corretto?

  • it000849
    It000849 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Novembre 2005, alle ore 13:00
    Corrette sia l'affermazione di comex che quella di dagalor: tutto compreso, ma escluso il terreno.

  • motel conn
    Motel conn Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Dicembre 2005, alle ore 10:49
    I 1000?/mq. si intendono per opera finita e pronta per essere 'usata' e quindi comprensiva di intonacatura, tinteggiatura, impianti, bagni, pavimentazione, ecc..???......

    QUINDI ANCHE I METRI QUADRATI DEL GIARDINO E DELL GARAGE VANNO MOLTIPLICATI PER 1000 EURO???????

  • it000849
    It000849 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Dicembre 2005, alle ore 14:29
    Ovviamente no. Il giardino non va considerato, mentre per quanto riguarda il garage, si puo' considerare una cifra un po' inferiore, considerando che le rifiniture saranno certamente piu' grossolane. Stiamo comunque parlando di valori indicativi: a titolo precauzionale io considererei allo stesso valore di 100 ?/mq anche il garage.

  • fran99
    Fran99 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Dicembre 2005, alle ore 18:05
    100euro /mq per il garage mi sembrano pochini,io direi 500euro/mq
    poi includerei 15000euro per una piastra di fondazione.

  • maggiale
    Maggiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Dicembre 2005, alle ore 14:57
    Salve a tutti è il mio 1° messaggio a questo forum estremamente interessante.

    Sono però leggermente contrariato da questa discussione in particolare : ma come fate a parametrizzare in maniera così secca il costo per ristrutturare o costruire una casa?

    Esempi:
    - piastrelle che vanno dai 6 ai 150 euro/mq;
    - sanitari che oscillano da prezzi di mercatino rionale a svariate migliaia di euro;
    - impianti elettrici che variano da 3/4.000 euro per quelli fatti all'antica (pieni di dispersioni e spess contro norma) ai 15/20.000 per gli impianti dell'ultima generazione (che tra l'altro consentono di razionalizzare i pochi KW che gli amici dell'ENEL & Co. ci mettono a disposizione;

    .......e così via potremmi parlarne per ore!

    Francamente mi sembra tutto così soggettivo che sparare dei prezzi così secchi potrebbe confondere le idee ad altri che come me si stanno per avventurare nella costruzione di una casetta!

    Saluto tutti senza rancore!

    Ciao

  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Dicembre 2005, alle ore 15:35
    Concordo con quanto detto da "maggiale"; e questa non è una mia opnione ma è quanto stò attualmente constatando. Infatti stò ristrutturando una casa di 3 piani in montagna (in provincia di Trento) e posso assicurare che i costi di ristrutturazione hanno una variabilità che a volta ha dell'incredibile. Se i lavori vengono fatti bene e con materiali garantiti hanno un costo anche 5 volte superiore a lavori fatti alla "cazzo".
    Pertanto è molto ma molto indicativo azzardare dei costi al metro quadro perché tutto è relativo.
    Ciao a tutti

  • fran99
    Fran99 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Dicembre 2005, alle ore 20:12
    Per una struttura al rustico e facile ricavare il costo al mq inquanto si conoscono i prezzi delle materie prime tipo ferro ,cemento ,casserature ,
    manodopera ,laterizi ecc. che hanno un costo quasi uguale in tutto il paese.
    il problema nasce invece sui rivestimenti che possono fare oscillare il costo anche di molto in relazione alle esigenze personali.
    però se ci limitiamo a un tipo di rivestimento medio ,con materiali standard
    allora si può tentare un preventivo chiavi in mano

  • subbo
    Subbo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Dicembre 2005, alle ore 17:48
    In effetti c'è un uso improrio di alcuni termini tecnici.
    Si parla, infatti, di ristrutturare una costruzione al rustico; in effetti si dovrebbe ultimare la costruzione con costi differenti da quelli sinora grossolanamente ipotizzati.

  • tecnik
    Tecnik Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Febbraio 2007, alle ore 09:19
    Quanto puo' costare al mq. la costruzione di un immobile allo stato rustico ovvero solo strutture, tompagni, divisorie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI