• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-06-17 17:19:43

Costi costruzione casa


Ciao,
sto valutando i costi di costruzione di una villetta, ma vorrei essere sicuro di conteggiare i vari costi per permessi e resto.
Mi dareste una mano?

Acquisto terreno 30000 (Di esempio)
Agenzia immobiliare per acquisto: 4% = 1200
Notaio per acquisto terreno=1000 (Bo?)

Costruzione seminterrato 70mq (con scavo) = 40000
Costruzione casa rifinita 70mq piano terrra 1500€m2 = 105000
Oneri di urbanizzazione = 2500€
Costi di costruzione 150€m2 x70 = 10500

Muro di cinta terreno di 3000m, perimetro 260 x 2m di h, 30€m2 = 15600
Cancello 1000
Pozzo artesiano 3000

Tot= 209800

Alcuni costi li ho messi cercando su web quindi saranno errati. I costi di costruzione li ho contati sul piano terra, non so se è corretto.
Cosa mi perdo e cosa va rivisto?
E soprattutto nel mutuo cosa ci posso mettere?


  • darioal
    Darioal Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Giugno 2022, alle ore 14:45
    Per esperienza diretta, dato che ho abbattuto e ricostruito nel 2018/2019 a partire da un rudere

    1) 30k euro mi sembrano pochini per un terreno edificabile (pensa che dove sono io un terreno agricolo va anche oltre i 30e a mq ma molto dipende dal posto).
    2) Oneri estremamente bassi (io ne ho pagati 10K ma dipende dalla zona)
    3) Costi di costruzione compresi di finiture (le finiture pesano anche oltre al 50%)
    4) Allacci acqua/gas/fogna vanno a metro superata una distanza dalle condutture
    5) Per il muretto dipende dall'altezza (fai più di 50 euro a metro)

    Personalmente, finita, casa (Classe B) mi è venuta complessivamente circa a 1600-1700 euro/mq compresa di seminterrato, tavernetta, terrazzo, impianti, finestre ecc...
    Considera che i prezzi dei materiali sono aumentati di circa il 40% negli ultimi 2 anni...
    Non vorrei scoraggiarti ma dovresti fare "almeno" 1500e per i 140mq complessivi cioè 210k solo per la costruzione di casa e seminterrato...mantenendomi basso.

  • luca33
    Luca33 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Giugno 2022, alle ore 15:51 - ultima modifica: Venerdì 17 Giugno 2022, all or 15:52
    Sono nella provincia di Roma.
    Quindi la storia che il seminterrato costerebbe un terzo è esagerata?
    Muretto lo vorrei un paio di metri, avevo considerato 30€ a m2 quindi 60€ a metro lineare. Di tufi semplice.
    Le parcelle dei vari esperti sono comprese nei costi di costruzione? Ci sono altre spese che devo considerare?

  • darioal
    Darioal Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Giugno 2022, alle ore 16:11
    Molto dipende dalle finiture.
    Nulla ti vieta di lasciare il seminterrato in grezzo.
    Come spese aggiuntive valuta bene se fare l'allaccio fognario o utilizzare un sistema di smaltimento indipendente con pompe di sollevamento ecc..
    Cerca di isolare bene il seminterrato per evitare problemi di umidità soprattutto se vuoi renderlo "abitabile".
    Al momento non mi viene in mente più nulla di particolarmente rilevante.

  • luca33
    Luca33 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Giugno 2022, alle ore 17:19
    Che differenza c'è tra abitabile e non? Non ci pago meno tasse?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maurizio35
Espongo questo caso.Presso la mia abitazione è presente un vialetto privato esterno condominiale che consente l'accesso a quattro separate villette a schiera.La superficie...
maurizio35 30 Gennaio 2024 ore 09:33 1
Img luigitimpanino
Salve, avrei una domanda per il gruppo, spero tanto mi possiate aiutare.La domanda ha formato teorico, non costituisce un caso che mi è stato sottoposto in esame, non...
luigitimpanino 11 Dicembre 2023 ore 18:05 2
Img milgauss
Buongiorno a tutti, scrivo dalla provincia di Benevento e lo scorso anno ho acquistato un immobile residenziale, che adesso dovrei ristrutturare.Non voglio influenzarvi, anzi...
milgauss 19 Ottobre 2023 ore 12:30 4
Img cristian36
Salve siccome sono in procinto di effettuare i lavori di ristrutturazione volevo approfittare della detrazione fiscale del 50% ma ho un dubbio siccome in accordo con la ditta...
cristian36 09 Luglio 2023 ore 14:11 1
Img antonio993
Buongiorno a tutti,abbiamo acquistato una casa in costruzione, essendo noi una coppia inesperta cerchiamo volentieri consigli circa la sua disposizione.A noi piacciono ambienti...
antonio993 08 Luglio 2023 ore 11:07 8
Notizie che trattano Costi costruzione casa che potrebbero interessarti


No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Parcheggi pertinenziali di nuova costruzione: quando non si paga il contributo

Leggi e Normative Tecniche - I parcheggi pertinenziali sono esenti dal contributo di costruzione. Lo dice il Consiglio di Stato con una recente sentenza in materia. Vediamo di che si tratta

Accessione: la casa costruita dal singolo è di tutti i comproprietari del suolo

Proprietà - Nel caso in cui solo uno dei comproprietari di un terreno decida di edificare, la costruzione diventa di proprietà di tutti i titolari del suolo per accessione

Agevolazioni per l'acquisto e la costruzione di box auto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Incentivo fiscale per l'acquisto e la costruzione di box e posti auto. Tutto quello che c'è da sapere per fruire la detrazione pari al 50% delle spese sostenute

Superficie Utile

Leggi e Normative Tecniche - La Superficie Utile di un edificio è la superficie calpestabile dei suoi spazi principali, al netto di pilastri, tramezzi, pareti e vani di porte o finestre.

Accessione: che cos'è

Proprietà - Cosa si intende con il termine accessione. Qual è la definizione che ne dà il codice civile. Cosa dice la legge in riferimento a questo modo di acquisto proprietà

Dichiarazione prestazione online prodotti da costruzione

Leggi e Normative Tecniche - La dichiarazione di prestazione fornisce informazioni utili su un prodotto da costruzione e dal 26 febbraio può essere pubblicata online sul sito del produttore.

Quando la tettoia è una pertinenza secondo il Consiglio di Stato

Leggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato si pronuncia, con recente sentenza, affermando i casi in cui una tettoia può essere considerata come una pertinenza o un nuova costruzione

La legittimità edilizia degli edifici confinanti per le nuove costruzioni

Leggi e Normative Tecniche - Controllo da parte delle Pubblica Amministrazione della legittimità e della regolarità urbanistica degli edifici confinanti nelle ipotesi di nuove costruzioni
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI