• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2022-06-17 17:19:43

Costi costruzione casa

Ciao,
sto valutando i costi di costruzione di una villetta, ma vorrei essere sicuro di conteggiare i vari costi per permessi e resto.
Mi dareste una mano?

Acquisto terreno 30000 (Di esempio)
Agenzia immobiliare per acquisto: 4% = 1200
Notaio per acquisto terreno=1000 (Bo?)

Costruzione seminterrato 70mq (con scavo) = 40000
Costruzione casa rifinita 70mq piano terrra 1500€m2 = 105000
Oneri di urbanizzazione = 2500€
Costi di costruzione 150€m2 x70 = 10500

Muro di cinta terreno di 3000m, perimetro 260 x 2m di h, 30€m2 = 15600
Cancello 1000
Pozzo artesiano 3000

Tot= 209800

Alcuni costi li ho messi cercando su web quindi saranno errati. I costi di costruzione li ho contati sul piano terra, non so se è corretto.
Cosa mi perdo e cosa va rivisto?
E soprattutto nel mutuo cosa ci posso mettere?

• darioal
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Giugno 2022, alle ore 14:45
    Per esperienza diretta, dato che ho abbattuto e ricostruito nel 2018/2019 a partire da un rudere

1) 30k euro mi sembrano pochini per un terreno edificabile (pensa che dove sono io un terreno agricolo va anche oltre i 30e a mq ma molto dipende dal posto).
    2) Oneri estremamente bassi (io ne ho pagati 10K ma dipende dalla zona)
    3) Costi di costruzione compresi di finiture (le finiture pesano anche oltre al 50%)
    4) Allacci acqua/gas/fogna vanno a metro superata una distanza dalle condutture
    5) Per il muretto dipende dall'altezza (fai più di 50 euro a metro)

Personalmente, finita, casa (Classe B) mi è venuta complessivamente circa a 1600-1700 euro/mq compresa di seminterrato, tavernetta, terrazzo, impianti, finestre ecc...
    Considera che i prezzi dei materiali sono aumentati di circa il 40% negli ultimi 2 anni...
    Non vorrei scoraggiarti ma dovresti fare "almeno" 1500e per i 140mq complessivi cioè 210k solo per la costruzione di casa e seminterrato...mantenendomi basso.

• luca33
    0
    Venerdì 17 Giugno 2022, alle ore 15:51 - ultima modifica: Venerdì 17 Giugno 2022, all or 15:52
    Sono nella provincia di Roma.
    Quindi la storia che il seminterrato costerebbe un terzo è esagerata?
    Muretto lo vorrei un paio di metri, avevo considerato 30€ a m2 quindi 60€ a metro lineare. Di tufi semplice.
    Le parcelle dei vari esperti sono comprese nei costi di costruzione? Ci sono altre spese che devo considerare?

• darioal
    0
    Venerdì 17 Giugno 2022, alle ore 16:11
    Molto dipende dalle finiture.
    Nulla ti vieta di lasciare il seminterrato in grezzo.
    Come spese aggiuntive valuta bene se fare l'allaccio fognario o utilizzare un sistema di smaltimento indipendente con pompe di sollevamento ecc..
    Cerca di isolare bene il seminterrato per evitare problemi di umidità soprattutto se vuoi renderlo "abitabile".
    Al momento non mi viene in mente più nulla di particolarmente rilevante.

• luca33
    0
    Venerdì 17 Giugno 2022, alle ore 17:19
    Che differenza c'è tra abitabile e non? Non ci pago meno tasse?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca36
Ciao, qualcuno di voi ha esperienza col mutuo sal?Ho parlato con la mia banca per una costruzione prima casa. Mi dicono che loro finanziano il 70% del progetto. Però ogni...
luca36 25 Maggio 2026 ore 11:21 4
Img stevenccd
Ciao a tutti e grazie a chi risponderà.Sono in procinto da costruire una nuova casa, ho un terreno edificabile di metri 60x20. La mia idea è di costruire una casa...
stevenccd 07 Aprile 2026 ore 10:23 2
Img luca36
Scusate ma l'iva per costruzione prima casa è al 4% anziché al 23?Su tutto quello che mi fattura l'impresa edile ed anche sui materiali sanitari o piastrelle che...
luca36 26 Marzo 2026 ore 09:00 6
Img luca36
Ciao, rispetto a far costruire una casa (110m2) coi semplici mattoni isolanti in poroton, quanto costerebbe di più mettere un cappotto? In caso il cappotto immagino vada...
luca36 02 Marzo 2026 ore 13:52 4
Img arciere91
BuongiornoSto cercando di capire quali sono le varie opzioni che offre il mercato dell'edilizia ai nostri giorni. Viviamo già in una casa di proprietà, ma...
arciere91 21 Febbraio 2026 ore 23:51 2
Notizie che trattano Costi costruzione casa che potrebbero interessarti

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Superficie Utile

Leggi e Normative Tecniche - La Superficie Utile di un edificio è la superficie calpestabile dei suoi spazi principali, al netto di pilastri, tramezzi, pareti e vani di porte o finestre.

Sagoma planivolumetrica che cos'è

Leggi e Normative Tecniche - La sagoma planivolumetrica di un edificio è la figura solida individuata dalle varie superfici esterne verticali, orizzontali e inclinate che lo compongono.

Sedime

Restauro edile - L'area di sedime è la proiezione orizzontale della parte fuori terra di un edificio, a esclusione delle strutture aggettanti, come balconi, pensiline e simili.

Detrazione box auto: cosa cambia con la nuova legge di bilancio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di acquisto o costruzione di un box auto è possibile fruire del bonus ristrutturazioni e portare il 50% della spesa in detrazione.

Come ristrutturare una scala interna di una villetta anni 60

Scale - Ristrutturare scala interna di una villetta anni Sessanta: 2 soluzioni per modificare la scala in muratura, consentendo due distinti accessi al piano superiore.

Computo metrico

Restauro edile - Il computo metrico valuta con esattezza il costo totale di tutte le lavorazioni necessarie per l'esecuzione di un progetto di ristrutturazione o nuova costruzione

Piscina con acqua salata: ecco come funziona!

Sistemazione esterna - In estate, chi ha spazio esterno può pensare di costruire una piscina: ma quale? Meglio una piscina a sale o la tradizionale piscina a cloro? Scopriamolo insieme

Iva agevolata per lavori extracapitolato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con la Risoluzione n. 22/E del 22 febbraio 2011 l'Agenzia delle Entrate risponde ad un quesito in merito all'applicazione dell'Iva agevolata per la commissione di lavori extracapitolato.
349.054 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI