Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Cosa interporre tra guaina e pavimentazione

Ciao a tutti,
volevo qualche consiglio per risolvere una questione legata al completamento di un interrato!
Ho un autorimessa interrata con un solaio in predalles (120mq) già realizzato con sopra un getto cls a creazione di una caldana con pendenze per lo scolo delle acque, e sopra due strati di guaine bituminose.
La mia intenzione sarebbe quella di realzzare su parte di tale solaio una strada carrabile x auto (magari con finitura superiore in autobloccanti) e il resto del solaio finirlo ricoprendolo da uno strato erboso a giardino (40cm c.a. di terra)!
La questione è come proteggere al meglio le guaine
Inizialmente pensavo di sovrapporre sulla guaina un foglio pvc e poi creare un ulteriore getto cls 5-7cm a protezione (almeno nella parte carrabile) per poi procedere con la stesura del fondo inerte di allettamento per la successiva posa dell'autobloccante!
Volendo anche la restante porzione di solaio avrei potuto realizzarla in egual modo (magari con uno strato più sottile di cls) per realizzare una sorta di strato antiradice!
Però il getto il cls mi precluderebbe qualunque tipologia indagine/manutenzione alle guaine qual'ora, tra anni, dovessi subire delle infiltrazioni!
Quali alternative potrei avere..??
Grazie
Andrea
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Agosto 2015, alle ore 13:38
    Buongiorno,
    se le guaine sono "corazzate", cioè rinforzate con retina di fibra di vetro - e normalmente quelle con spessore di 4 mm lo sono - a mio parere non importa alcuna opera protettiva: nelle parti con pavimentazioni perciò procederei alla normale esecuzione della stessa, con tutti gli strati necessari (massetto di sottofondo, sottostrato di sabbiella nel caso di autobloccanti, binder nel caso di asfalto, eccetera).
    Invece, nelle parti con le piante metterei subito a contatto con la guaina uno strato di ghiaia o pomice come strato drenante, poi uno strato di specifico tessuto non tessuto (geotessile) e infine il terreno di coltura vero e proprio.Le segnalo un articolo sui tetti verdi che spero le sia utile:

https://www.lavorincasa.it/il-tetto-verde/
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sonia.braggio
Salve a tutti.Ieri i nuovi proprietari dell'appartamento sopra al mio sono venuti a informarmi che da lunedì cominceranno i lavori di ristrutturazione.Hanno aggiunto che...
sonia.braggio 20 Giugno 2014 ore 13:42 4
Img frana1
Salve, in un terrazzo di copertura condominiale (che per chiarezza chiamo condominio A), i risvolti della guaina impermeabilizzante si sono staccati causando infiltrazioni.
frana1 21 Marzo 2018 ore 15:35 5
Img begnodj
Ciao a tutti,ho un problema che mi assilla, sono in cerca di una casa e ho trovato in un contesto di residence un appartamento a piano terra con giardino, vi sono altri 2 piani...
begnodj 15 Febbraio 2014 ore 15:09 2
Img vitocross
Buongiorno, sono nuovo del forum spero di stare scrivendo nella giusta sezione. Provo a descrivere brevemente la mia situazione per poi arrivare al punto con la domanda che vorrei...
vitocross 10 Maggio 2017 ore 15:40 3
Img stefano.solina
Salve,ho da poco in un fondo commerciale (contesto condominiale) tolto il controsoffitto in rete metallica e credo malta (pesa tantissimo) e ho rinvenuto sotto, le travi portanti...
stefano.solina 26 Dicembre 2013 ore 21:49 1
Notizie che trattano Cosa interporre tra guaina e pavimentazione che potrebbero interessarti
Costi rifacimento guaina terrazza

Costi rifacimento guaina terrazza

Tetti e coperture - Analizziamo i costi per ripristinare una guaina deteriorata, prendendo in considerazione anche l'Iva da applicare in fattura e le possibili detrazioni fiscali.
Guaine liquide

Guaine liquide

Risanamento umidità - Tra le diverse tipologie di guaine impermeabilizzanti disponibili sul mercato ci sono anche quelle liquide il cui utilizzo è adatto per esterni ed interni.
Rinnovare la terrazza

Rinnovare la terrazza

Ristrutturazione - E' possibile rinnovare la terrazza ponendo una nuova guaina al di sopra del pavimento esistente e completandola con piastrelle adatte per ambienti esterni.

Ricerca delle perdite nelle guaine impermeabili

Ristrutturazione - Nuove metodiche per la ricerca delle perdite nelle guaine ipermeabili.

Quali sono le caratteristiche e i vantaggi del tetto rovescio?

Affittare casa - Tra le coperture piane vediamo in dettaglio vantaggi e svantaggi, la stratigrafia e le caratteristiche dei materiali del tetto rovescio rispetto al tetto caldo.

Membrana antiradice

Sistemazione esterna - La membrana antiradice, all'interno della stratigrafia di un giardino pensile, è fondamentale per garantire la durabilità del solaio di copertura sottostante.

Una doccia in scatola

Bagno - L'angolo doccia indispensabile, utile e di facile impiego.

Massetti e coperture solai

Ristrutturazione - Le coperture piane degli edifici, di ogni forma e tipologia costruttiva, necessitano di un'attenta progettazione e realizzazione in termini di tecnologie costruttive.

Impermeabilizzare solai di copertura

Ristrutturazione - Gli edifici in cui abitiamo sono sottoposti periodicamente al rifacimento del manto impermeabile che deteriorandosi è causa di infiltrazioni di acqua nelle murature
REGISTRATI COME UTENTE
306.800 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie