• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-05 19:05:54

Copricaloriferi in tessuto, possono servire...?


Sophi50
login
04 Gennaio 2008 ore 14:30 13
A evitare che i vetri si sporchino velocemente?

Buona sera
Di solito pulisco i vetri una volta al mese, ma con i caloferi accesi notavo che si sporchino velocemente... pensavo si confezionare in cotone grosso, belli anche da vedere, dei copricaloriferi a "capuccetto" con degli elastici alle estremita' e dei fiocchi, su misura.

Secondo voi potrebbero servire?
NOn capisco se e' un problema dei miei termosifoni, magari sporchi dentro o e' una cosa del tutto normale.

Grazie!
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Gennaio 2008, alle ore 15:49
    Penso che sia un problema di polvere che vi e all'interno dei caloriferi prova a pulirli

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Gennaio 2008, alle ore 16:47
    Per l'amor di Dio, non mettere nulla sui termosifoni...

    La polvere viene pescata dal tuo termosifone sul pavimento per poi essere sparata in aria, formando un moto convettivo circolatorio per poi ritornare sul pavimento...

    Hai capito da dove arriva la polvere???

  • sophi50
    Sophi50 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Gennaio 2008, alle ore 16:52
    Ho capito bene?
    io passo l'aspirapolvere piu' volte al giorno e il cencio tutti i giorni e non uso scarpe a casa, sono orientale, quindi non credo che il mio pavimento sia sporco.

    Per pulire l'interno dei calorifero come posso fare?

    grazie ancora

    Sophi

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Gennaio 2008, alle ore 16:55
    Sicuramente si è sporcato nel tempo...

    Puoi usare le spazzole che si utilizzano per pulire le bottiglie di vino, o similari...

  • sophi50
    Sophi50 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Gennaio 2008, alle ore 17:06
    Sono un po' dura di testa
    Intendi fuori o dentro?
    Io uso solitamente il vaporetto per pulire fuori, ma mai dentro.
    Grazie!

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Gennaio 2008, alle ore 17:10
    Se dentro ci arrivi...

    Però non credo che la smaltatura del termosifone gradisca un cento gradi, ma se lo hai sempre fatto, lava anche l'interno...

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Gennaio 2008, alle ore 19:07
    Forse sarebbe da abbassare un poco la temperatura dell'acqua della caldaia, riservandosi di aumentarla se fa troppo freddo e i radiatori non ce la fanno.

  • sophi50
    Sophi50 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Gennaio 2008, alle ore 22:25
    Grazie mille provero' come dici. Ho i soffitti alti (loft) e io muoio di freddo a casa. Da quando ho notato questa cosa dei vetri li pulisco ogni 15 gg invece che una volta al mese.

    Per riassumere i vostri suggerimenti faro' cosi':
    -Pulizia esterna dei caloriferi con lo spazzolone e poi un panno umido
    -abbassare la temperatura dei termosifoni (andro' in giro con il piumone )
    -Pulizia dei vetri ogni 15 gg

    Per pavimenti piu' di cosi' non puo' essere pulito (aspira, mocho, no scarpe piu' volte al giorno)

    Avete altri suggerimenti?

    Una sola domanda..mi chiedevo se non sia normale che i vetri si sporchino di piu' durante l'inverno o e' solo un problema mio:???:

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Gennaio 2008, alle ore 22:43
    I vetri si sporcano a causa dei moti convettivi creati dal tuo termosifone, che raccolgono la polvere e la fanno girare nell'ambiente al di sopra del radiatore, dopo alcuni anni si possono notare i classici baffi neri...

    Abbiamo capito che la tua casa è pulitissima, piuttosto che patire il freddo, preferisco pulire i vetri ogni 15 giorni e se non possibile anche una volta al mese, non è quello il tipo di sporco di cui bisogna preoccuparsi, non credi???

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Gennaio 2008, alle ore 22:50
    Se abiti un loft ti consiglio di mettere un destratificatore a soffitto, così la temperatura dell'aria nell'ambiente diventa uniforme e non patisci piu il freddo. ti basta mettere un ventilatore a pale di quelli che si usano d'estate, cè il comando per farlo girare al contrario, per l'inverno. magari sacrifichi un po l'estetica per non congelarti... e forse eviti anche sta corsa dell'aria calda verso l'alto che ti oscura le finestre.

  • sophi50
    Sophi50 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Gennaio 2008, alle ore 15:36
    Mi piacerebbe, quelli in stile retrò sono anche belli esteticamente, ma non credo che investiro' altri soldi un questo loft visto che tra un po' cambieremo casa, ma terro' in mente per la prossima:D

    Scusa Ennio, non volevo annoiarvi con il fatto che investo molta energia e tempo per tenere pulita la casa, ma ho un figlio piccolo allergico a molte cose tra cui alla polvere e agli acari e poi sinceramente non credo nemmeno di esagerare, diciamo che faccio del mio meglio.

    Volevo pero' aggiungere che un anno fa prima di ritinteggiare sopra un calorifero dove dietro ho il muro aveva fatto i famosi "baffi". Quet'anno ho apoggiato sopra un asciugamano e vi assicuro che non ha piu' fatto l'alone grigio, quindi secondo me per questo problema specifico i copricaloriferi in tessuto possono servire.

    Grazie di nuovo a tutti gli esperti, siete stati veloci e gentilissimi!

    Sophi

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Gennaio 2008, alle ore 16:07
    Mi piacerebbe, quelli in stile retrò sono anche belli esteticamente, ma non credo che investiro' altri soldi un questo loft visto che tra un po' cambieremo casa, ma terro' in mente per la prossima:D

    Scusa Ennio, non volevo annoiarvi con il fatto che investo molta energia e tempo per tenere pulita la casa, ma ho un figlio piccolo allergico a molte cose tra cui alla polvere e agli acari e poi sinceramente non credo nemmeno di esagerare, diciamo che faccio del mio meglio.

    Volevo pero' aggiungere che un anno fa prima di ritinteggiare sopra un calorifero dove dietro ho il muro aveva fatto i famosi "baffi". Quet'anno ho apoggiato sopra un asciugamano e vi assicuro che non ha piu' fatto l'alone grigio, quindi secondo me per questo problema specifico i copricaloriferi in tessuto possono servire.

    Grazie di nuovo a tutti gli esperti, siete stati veloci e gentilissimi!

    Sophi

    Non ci stai annoiando...

    Non appoggiare l'asciugamano sopra al radiatore, vanifichi parte dell'efficienza del tuo calorifero...

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Gennaio 2008, alle ore 19:05
    Certo che poi...uno fa come gli pare

    i cappucci annullano i moti convettivi, quindi il termosifone scalda meno. al limite (ma difficilmente per quelli sotto finestra) puoi metterci sopra, a cinque centimetri di distanza, una mensola (possibilmente marmo o pietra) un po piu grande del termosifone. in quel caso niente piu baffi neri.

    se decidi di fare i cappucci di stoffa ti prego almeno di saperci dire come è andata

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI